rotate-mobile
Green Prenestino

M'illumino di meno: le iniziative in V Municipio

Il Circolo Città Futura di Legambiente aderisce all'iniziativa di RaiRadio2 Carterpillar

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

19 febbraio dalle ore 14,30Il Circolo Città Futura di Legambiente aderisce all'iniziativa di RaiRadio2 Carterpillar-M'illumino di meno del 19 febbraio 2016.

M'illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar, storico programma in onda dal lunedì al venerdì su Radio2 dalle 17.35 alle 19.00.

In occasione della 12^ edizione di M'illumino di meno, il Circolo Città Futura di Legambiente sarà impegnato con diverse iniziative.

Promuoveremo l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto richiedendo l'attuazione del Piano Quadro della Ciclabilità del Comune di Roma (da tempo fermo e disatteso); ridipingeremo la segnaletica stradale orizzontale della ciclabile di viale della Venezia Giulia, da via Rovigno d'Istria a via Dignano d'Istria e di via dei Gordiani; promuoveremo le attività commerciali dell'Associazione Commercianti Centro Commerciale Naturale Villa Gordiani ed il ristorante l'Artista di Centocelle che praticheranno sconti ai clienti che li raggiungeranno ai negozi in bicicletta o utilizzando il trasporto pubblico.

Inoltre presenteremo i dossier di Legambiente Mal'aria e Pendolaria 2015.

Anno terribile per lo SMOG a Roma: secondo il nostro dossier Mal'aria, il livello di polveri sottili in atmosfera ha superato i limiti di legge per troppi giorni (35 quelli concessi) in 6 centraline, 65 volte a Cinecittà, 57 a Largo Preneste, 54 a Tiburtina, 43 a Corso Francia, 41 a Magna Grecia, 36 a Cipro.

Nel 2013 e 2014 furono "solo" 3 le centraline ad aver sforato il numero di giorni, per 43 volte nel 2014 a Tiburtina e per 41 volte nel 2013 a Tiburtina e Corso Francia e Largo Preneste neanche compariva nella classifica.

Anche il 2016 è iniziato con troppi giorni di SMOG fuori i limiti considerando che sono stati già 8 i superamenti in un mese a Cinecittà e Tiburtina e 3 quelli di Largo Preneste.

Durante la raccolta dati per la stesura del dossier "Pendolaria 2015" di Legambiente, il cui scopo è richiedere il potenziamento del trasporto passeggeri su ferro e di promuovere la mobilità sostenibile, il Circolo Città Futura ha monitorato le stazioni ferroviarie situate nel territorio del Municipio di Roma 5 della linea FL2: Roma Prenestina, Serenissima, Palmiro Togliatti, Tor Sapienza, La Rustica Città, La Rustica UIR e le ha trovate indegne e indecorose per una capitale d'Europa, così come la frequenza dei treni.

Nel dossier si richiede una fermata ferroviaria per il quartiere di Torpignattara, attraverso l'apertura ai passeggeri della stazione Casilina, e capire lo stato dell'arte della stazione Pigneto sulla FL1-FL3.

Infine, si vuole portare in evidenza la situazione del Tranvetto della Casilina, limitato alla Stazione di Centocelle e del quale non si conosce il futuro e che la Regione Lazio non ha inserito nelle richieste di finanziamenti al Governo che ha richiesto venerdì 12 febbraio.

"Con questa iniziativa, dichiara Amedeo Trolese, presidente del Circolo Città Futura vogliamo richiedere che nel Municipio Roma 5 si provveda ad una serie di pedonalizzazioni in ogni quartiere, all'attivazione di zone 30, nonché la realizzazione di nuovi chilometri di preferenziale per il trasporto pubblico per combattere l'inquinamento atmosferico e la congestione da traffico. Vogliamo che si riavvii una seria e decisa cura del ferro che porti a Roma nuovi tram, metropolitane più efficienti, maggior efficacia e integrazione tra i trasporti romani e le ferrovie regionali: altro che l'insensata limitazione della Ferrovia Roma-Giardinetti che ora si attesta alla stazione di Centocelle".

"Vorremmo che la mobilità ciclabile e le politiche ad essa collegate, diventino materia quotidiana dell'amministrazione e della politica di questa città, mentre ora non sono minimamente considerate", aggiunge, Claudia Clemente, vicepresidente del Circolo Città Futura. "Inoltre - prosegue - crediamo che debbano essere realizzati luoghi di ricovero per le bici sicuri e protetti, a partire dai principali nodi di interscambio della mobilità, quali le stazioni ferroviarie di Termini e Tiburtina ed arrivando fino alle fermate delle metropolitane: i coraggiosi ciclisti urbani di questa città se lo meritano!"

Chiediamo all'amministrazione pubblica, idee e coraggio per la mobilità sostenibile, che al momento non sono nelle corde di questa classe politico-amministrativa romana, commissari compresi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M'illumino di meno: le iniziative in V Municipio

RomaToday è in caricamento