rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
life San Basilio / Via Nomentana

"Coltiva il tuo futuro": l'occupazione in agricoltura riparte con seminari e stage retribuiti

Presentata la terza edizione di "Coltiva il tuo futuro". Oltre ai seminari gratuti, sono previsti anche degli stage retribuiti nel settore agricolo. Un modo per rilanciare l'occupazione rurale, offrendo servizi al territorio

E' giunta alla terza edizione l'iniziativa “Coltiva i tuo futuro”. Quattro seminari, del tutto gratuiti,  per creare nuove attività agricole e quindi nuova occupazione, a partire dalle risorse pubbliche della Capitale. E' questa la sfida che è stata rilanciata in mattinata dalla sede INEA di Roma.

I SEMINARI GRATUITI - Le giornate seminariali ideate dalla Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio e rivolte ad un pubblico di 80 candidati, permetteranno di sviluppare  potenzialità  rimaste inespresse nel tessuto cittadino. Nel corso dei quattro appuntamenti, saranno spiegate “le tecniche agronomiche sostenibili” e le modalità attraverso cui “avviare un’attività agricola”. Si passerà poi, nel mese di aprile, ad affrontare un seminario sulle possibilità dell’agricoltura multifunzionale”, per poi finire con un incontro dal titolo  “sostenere economicamente l’attività agricola”.

NUOVI MODI DI FARE IMPRESA - Alla conferenza stampa con cui è stata lanciata la terza edizione di Coltiva il Tuo Futuro, ha preso parte il  Commissario  Straordinario per la ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'economia  Salvatore Parlato, che ha immediatamente sottolineato il carattere “propedeutico” del progetto. L'attenzione del neo Commissario, alla prima uscita pubblica, è sembrata concentrarsi soprattutto sulla capacità di questa iniziativa di raccordare il mondo agricolo con un insieme di innovazioni.Una scelta in linea con “il proposito dell'INEA di portare nuove modi di fare impresa, attraverso la diffusione di tecnologia e sperimentazioni”.

SERVIZI E OCCUPAZIONE - Giacomo Lepri, presidente della Cooperativa  Coraggio, già vincitrice de bando “Roma città da Coltivare”, oltre ad aver illustrato i seminari,  ha sottolineato due aspetti. In primo luogo è stato evidenziato il fatto che “le terre pubbliche non sono soltanto in grado di produrre derrate alimentari e reddito, ma anche servizi ad una città come Roma”. Allo stesso tempo  è stato sottolineato il fatto che, oltre agli 80 seminari, “frequentati da braccianti e disegnatori grafici, cuochi ed architetti”, saranno attivati anche stage retribuiti che “spesso si sono trasformati in opportunità lavorative presso le aziende in cui sono realizzati”.

ROMA CAPITALE E L'AGRICOLTURA - All'incontro ha preso parte anche l'Assessore alle Attività Produttive ed all'Innovazione  Marta Leonori. “I numeri che riguardano la nostra città sono importanti: abbiamo  2600 aziende agricole e 129 mercati rionali  - ha ricordato Leonori – inoltre ci sono i  farmer's market ed i gruppi di acquisto solidale. Insomma in città oltre ad attività economiche fiorenti, ci sono un gran numero di cittadini che orbitano attorno al mondo dell'agricoltura”. L'Assessore Capitolino ha poi ricordato “le esperienze delle mense a km zero già attivate nel III Municipio e presto pronte a partire anche nel IX”. Ed a proposito del territorio che dall'Eur si estende fino al Comune di Marino, è stato ricordato anche “la creazione di un Marchio di Denominazione Municipale, che ha consentito di mettere in rete le realtà produttive del territorio con i mercati rionali e le mense”. In definitiva sembra che sul fronte agricolo,  anche grazie all'iniziativa “Coltiva il tuo futuro”, qualche semino sia stato piantato in città. La speranza è che possano rapidamente germogliare, generando buoni frutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Coltiva il tuo futuro": l'occupazione in agricoltura riparte con seminari e stage retribuiti

RomaToday è in caricamento