rotate-mobile
life Flaminio / Piazzale di Ponte Milvio

Più bottiglie raccogli più risparmi sulla spesa: Roma Ricicla arriva a Ponte Milvio

E' la nuova ricetta lanciata da Cna Commercio Roma, un progetto in collaborazione con Roma Capitale e Ama nel mercato di Ponte Milvio

Più bottiglie conferisci, più buoni spesa avrai il per il tuo shopping. E più contribuirai all'aumento della raccolta differenziata. Si chiama Roma Ricicla, la formula lanciata da Cna Commercio Roma con un nuovo progetto in collaborazione con Roma Capitale, Ama e il patrocinio della Camera di Commercio. 

COME FUNZIONA - Verranno installate delle postazioni automatizzate di raccolta selettiva, in cui i romani potranno conferire bottiglie in Pet e lattine di alluminio. Quante più ne raccoglieranno, tanti più buoni spesa avranno da spendere subito nei mercati e nelle strutture commerciali e artigianali convenzionate. Il progetto partirà a breve nel mercato di Ponte Milvio.

"L’obiettivo - spiega Giovanna Marchese Bellaroto, presidente di Cna Commercio Roma - è di aumentare la raccolta differenziata, evitando gli oneri del porta-a-porta, visto che è il cittadino stesso a portare le sue bottiglie pulite alle postazioni”. Una ricetta vincente, sul fronte del risparmio e del rispetto dell'ambiente. Basti pensare ai numeri. 

Per produrre una lattina da 33 cl in alluminio dal peso di 16 gr servono 38 metri cubi d’aria (quanto una stanza); 18 litri di acqua (53 volte la sua capienza); 30 centimetri di suolo; 800 gr. di rifiuti, dovuti al processo di fabbricazione; 24 gr. di anidride carbonica (1,5 volte il suo peso). Il consumo di petrolio in termini energetici equivalenti a 1,65 KG, cinque volte il proprio peso; 40% in scarti di alluminio da riciclare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più bottiglie raccogli più risparmi sulla spesa: Roma Ricicla arriva a Ponte Milvio

RomaToday è in caricamento