Smog: test su cinque parchi romani, i migliori Caffarella e Villa Ada

Ad effettuarli la commissione Ambiente di Aics (Associazione italiana cultura e sport)

Meglio Villa Ada, peggio il Laghetto dell'Eur. Sono i primi risultati di alcuni test effettuati per misurare la qualità dell'aria nei parchi e nelle aree verdi della Capitale, dove i romani vanno a passeggiare, praticare e sport e, almeno sperano, respirare un po' di aria pulita.

Quali sono quelli in cui la qualità dell'aria è migliore? Per dare una risposta, Aics (Associazione italiana cultura e sport), attraverso la sua divisione Ambiente, ha effettuato il 22 gennaio, i primi test ieri su 5 aree, dislocate in diversi quadranti della città, rilevando le concentrazioni di PM 2,5 utilizzando un monitor portatile, ed ecco cosa è emerso: nel parco di Tor Tre Teste, valori compresi tra 18 e 31 microgrammi/m3; Caffarella tra 12 e 20,3 microgrammi/m3; Laghetto dell'Eur tra 21 e 27,5 microgrammi/m3; Villa Ada tra 14 e 17 microgrammi/m3; Villa Borghese tra 15,8 e 17,1 microgrammi/m3.

L'iniziativa, che si chiama "Pm Monitoring Project", punta ad effettuare i test nei luoghi considerati sensibili o d'interesse per i cittadini romani come parchi pubblici, scuole, centri sportivi, spostandosi a bordo di un'auto elettrica.

Insomma, "il Parco della Caffarella ha riportato il valore minimo più basso riscontrato, ma il range migliore è risultato essere quello di Villa Ada - spiega Andrea Nesi, responsabile ambiente di Aics - Le variazioni sono legate ai punti di monitoraggio, con valori più alti riscontrati nelle vicinanze delle strade e nei bassopiani presenti in alcune ville, dove il particolato pare accumularsi".

"In ogni caso - aggiunge - si riscontra che le aree verdi rappresentano delle zone di protezione dalla concentrazione di polveri sottili riscontrabili in strada. Luoghi da frequentare, dove praticare sport a qualsiasi livello o semplicemente portare a passeggio i più piccoli. Presto effettueremo nuovi monitoraggi". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio dopo il lockdown: ecco in quali quartieri sono aumentati di più i contagi

  • Coronavirus: a Roma 23 casi e tra loro anche un bimbo di nove anni, sono 28 in totale nel Lazio. I dati Asl del 9 luglio

  • Cornelia, rissa in pieno giorno paralizza quartiere: tre feriti. Danni anche ad un negozio

  • Coronavirus, a Roma 17 nuovi contagi. Positivo bimbo di un anno a Civitavecchia

  • Coronavirus, a Roma e provincia sei bambini positivi in 10 giorni

  • Coronavirus: a Roma 14 nuovi casi, 19 in totale nel Lazio. I dati Asl del 6 luglio

Torna su
RomaToday è in caricamento