rotate-mobile
life Marino

Marino: gli orti urbani come strumento di inclusione sociale

L'amministrazione comunale di Marino invita i cittadini a manifestare il proprio interesse per avviare degli orti urbani per favorire il reinserimento sociale dei più svantaggiati

Orti urbani per creare inclusione sociale: questo l'obiettivo del progetto promosso dall'amministrazione comunale di Marino per favorire l'impegno civico dei soggetti svantaggiati attraverso l’auto produzione dei prodotti agricoli, l’educazione alimentare e ambientale, il recupero delle colture della tradizione e lo sviluppo dell’agricoltura biologica.

Tutti i cittadini interessati potranno manifestare la loro volontà di aderire all'iniziativa e il Comune provvederà a seguito delle richieste ottenute a individuare le apposite aree dove creare gli orti urbani.

Gli assessori alle Attività Produttive e ai Servizi Sociali Giuseppe Bartolozzi e Remo Pisani hanno spiegato lo spirito dell'iniziativa: "Gli orti  urbani amatoriali, un’antica realtà sociale oltre che rappresentare un luogo di condivisione, socializzazione e convivialità, sono indirizzati a tutelare e preservare l’equilibrio uomo-ambiente, garantendo la qualità e la sicurezza del cibo e l’educazione a un’alimentazione sana".

"In un rapporto più diretto con la natura - concludono i due amministratori-  dove l’incontro e l’integrazione sono elemento essenziale per la salute fisica e psichica dell’uomo, migliorando la qualità di vita di tutti i cittadini".

Le fasi del progetto prevedono a seguito dell'individuazione delle aree idonee vedrà un accordo programmatico con gli operatori del settore agro-alimentare locale e settoriale e la redazione di un regolamento e di un bando. Il tutto supportato da percorsi formativi di tecniche di orticultura e assistenza logistica per gli assegnatari.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: gli orti urbani come strumento di inclusione sociale

RomaToday è in caricamento