rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
life

Green game, al via la sfida per sapere quanto sai sulla raccolta differenziata

Green Game è in onda dal lunedì al venerdì su Rete Oro, canale 210 alle ore 15,00 e canale 18 alle ore 20,00. Oggi è il turno degli studenti dell’IIS Luigi Trafelli di Nettuno

Dove getti un bicchiere, un piatto di ceramica, uno specchio o una tazzina rotti? L’istinto solitamente ci porta ad aprire il bidone del vetro. In realtà, sono materiali non riciclabili quindi vanno gettati nell’indifferenziata. Stesso discorso per penne biro e pennarelli. Essendo fatti di plastica nella maggior parte dei casi vengono conferiti nella plastica quando invece vanno gettati nell’indifferenziata.

Pillole di raccolta differenziata con esempi pratici, situazioni che si ripropongono quotidianamente nelle nostre case: questo è ciò che il relatore di Green Game, Alvin Crescini, trasmette ai ragazzi nella prima parte del contest. Poi si passa alla “sfida” tra le classi dove gli studenti sono chiamati a rispondere esattamente alle domande multirisposta verificando cosi immediatamente quanto hanno recepito della spiegazione iniziale. Questo è il riassunto di ogni appuntamento di Green Game nelle Scuole. 

Il tour in questa edizione si sta svolgendo nelle Scuole Superiori della regione Lazio. Green Game è lo strumento di comunicazione utilizzato dai Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA e RILEGNO, per avvicinare e sensibilizzare i più giovani alla corretta raccolta differenziata. 

Doppio appuntamento giovedì all’Istituto di Istruzione Superiore Ambrosoli di Viale della Primavera di Roma. Due manches che hanno decretato le 4 classi finaliste che approderanno alla Finalissima Regionale prevista a metà dicembre. Ambitissimi i premi e il titolo di CAMPIONE REGIONALE GREEN GAME 2016. 

“Iniziativa molto interessante e divertente. Grande partecipazione e coinvolgimento da parte dei ragazzi  che hanno dimostrato vivo interesse nei confronti di una tematica difficile come la tutela dell’ambiente” ha dichiarato Marina Santoro, docente dell’IIS Ambrosoli. Dello stesso parere la collega Antonietta Gravino che ha ribadito la validità didattica dell’iniziativa e l’importanza degli argomenti trattati.

Oggi lo staff si trova sempre a Roma all’Istituto Tecnico Nautico De Pinedo Colonna per un doppio appuntamento con i ragazzi delle 1^ e delle 2^.  Green Game è in onda dal lunedì al venerdì su Rete Oro, canale 210 alle ore 15,00 e canale 18 alle ore 20,00. Oggi è il turno degli studenti dell’IIS Luigi Trafelli di Nettuno (gara 2).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green game, al via la sfida per sapere quanto sai sulla raccolta differenziata

RomaToday è in caricamento