rotate-mobile
energia Testaccio / Via Nicola Zabaglia

Dai pannelli solari al pavimento riscaldato è a Testaccio la scuola più green di Roma

In visita alla Elsa Morante il presidente Zingaretti. La Regione ha investito 484 mila euro per interventi sulla gestione delle fonti energetiche nella scuola. In totale in tutto il Lazio 155 interventi

Solare fotovoltaico, solare termico, sostituzione degli infissi, isolamento termico della copertura, riscaldamento a pavimento, installazione di pompe di calore con impianto di climatizzazione a tutt’aria, e isolamento termico della pareti. Per efficienza energetica, la scuola Elsa Morante di Testaccio non la batte nessuno. Il presidente della regione Lazio Zingaretti ha visitato la struttura lunedì scorso. 

Qui la Regione ha investito 484 mila euro per interventi sulle nuove tecnologie per la gestione delle fonti energetiche, ottenendo, fanno sapere dalla Pisana, "un risparmio complessivo per le casse pubbliche di oltre 37mila euro all’anno con una riduzione annua di CO2 di 11,5 tonnellate".

In tutto il Lazio, sono stati finanziati 155 interventi su 75 scuole e asili, 26 strutture sportive, 16 edifici Ater, 16 strutture per servizi sociali, 13 aree verdi, 9 strutture dei consorzi di bonifica. Il piano green ha interessato l’intera Regione e tutte le province. "A Roma abbiamo realizzato 19 interventi, con un investimento di 10,6mln di euro; nella provincia di Roma 34 progetti con una spesa di 10 milioni; nella provincia di Rieti 18 progetti per 5,7 milioni; in quella di Viterbo 26 progetti per 6,8 milioni; nella provincia di Latina 31 progetti per 8,6 milioni  e in quella di Frosinone 27 progetti 9,4 milioni" ha spiegato il governatore Zingaretti.

Obiettivo? Il 100 per cento degli edifici pubblici green. "La Regione ha rinnovato con i fondi della nuova programmazione 2014-2020 l’iniziativa sull’efficientamento degli edifici pubblici. A novembre è stata lanciata una nuova call per l’efficientamento degli edifici pubblici da 13,2mln di euro, che si è conclusa l’11 gennaio e nell’ambito della quale sono arrivate ben 440 domande. Dobbiamo aggredire il problema di fondo: ecco perché abbiamo investito sull'efficienza energetica: non risolveremo da soli il problema inquinamento ma se ognuno fa la sua parte le cose cambiano – ha concluso il presidente durante la visita alla Elsa Morante - questo è importante e dovete essere orgogliosi che la vostra scuola contribuisca ad abbassare l'inquinamento nella città. Anche i pannelli solari sono importanti: si può cambiare, si deve cambiare, e si vive meglio". 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai pannelli solari al pavimento riscaldato è a Testaccio la scuola più green di Roma

RomaToday è in caricamento