rotate-mobile
energia

Roma cambia luci: arrivano i led in 12mila strade della città

Il sindaco Marino annuncia il piano luci: un investimento di 45-50 milioni di euro che consentirà al Comune di risparmiare fino al 55% sull'attuale bolletta elettrica, cioè oltre 15 mln di euro ogni anno

Meno romantica, ma più eco friendly. Roma cambierà volto, il sindaco Marino ha annunciato che già dalle prossime settimane i vecchi lampioni ai vapori di sodio, quelli dalla luce soffusa e giallognola, verranno sostituiti con nuove luci al led.

"In questi ultimi mesi - ha dichiarato il primo cittadino dal Comitato delle Regioni di Bruxelles - insieme al nuovo management di Acea Spa, abbiamo predisposto un intervento innovativo che consentirà alle 12mila vie e piazze di Roma di essere illuminate da 190mila lampade a tecnologia Led e i cittadini potranno vedere i primi risultati entro le prossime settimane". Un progetto che "porterà Roma al livello di grandi città internazionali, come Los Angeles, Copenhagen, Oslo e Birmingham".

Si punta al risparmio energetico, e ovviamente anche a quello economico, con un investimento previsto di 45-50 mln di euro che consentirà di risparmiare al Comune di Roma fino al 55% della sua attuale bolletta elettrica, cioè oltre 15 mln di euro ogni anno.

"In questo modo - spiega il sindaco - avremo risparmi consistenti, effetti positivi sul tema della sicurezza e aumenteremo notevolmente la qualità dell'illuminazione pubblica di tutte le strade e le piazze della città, partendo da quelle in periferia".

Le nuove luci infatti dureranno molti di più rispetto a quelle vecchie, assicureranno un maggior comfort visivo, e saranno prive di componenti inquinanti e materiale altamente riciclabile. L'idea comunque non è nuova. A esporre i vantaggi della tecnologia a led ci aveva già pensato nel 2008 Giovanni Vivarelli, ex direttore dell'illuminazione pubblica Acea, che al tempo presentò la prima fase di sperimentazione del piano luci approvato ufficialmente con la delibera comunale n.252 nell'agosto 2010.

Il piano prevedeva la realizzazione di 52.964 punti luci da installare in 10 anni, non tutti a led ma buona parte. Non è chiaro che fine abbia fatto il progetto. Ora, con i nuovi vertici aziendali, si riparte da zero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma cambia luci: arrivano i led in 12mila strade della città

RomaToday è in caricamento