A Prati spunta un giardino verticale: oltre 2mila piante su una facciata di via degli Scipioni 

Al civico 239, sull'esterno dell'hotel Beldes, undici tipi diversi di essenze trovano spazio sulle pareti della facciata, ricoperta di una struttura portante per la conservazione dei muri e l'irrigazione delle piante

Il giardino verticale di via degli Scipioni

Tre facciate ricoperte con oltre 2mila piante in pieno stile europeo. Siamo a Prati, davanti a un vero giardino verticale, simbolo delle capitali all'avanguardia all'insegna dell'eco compatibilità, come troppo spesso non è considerata Roma. Eppure, nel quartiere Prati, troviamo l'eccezione. 

Al civico 239 di via degli Scipioni, sull'esterno dell'hotel Beldes, undici tipi diversi di essenze trovano spazio sulle pareti della facciata, ricoperta di una struttura portante che oltre a garantire una perfetta conservazione dei muri, permette una crescita costante delle piante, grazie a un sistema autonomo di ferti-irrigazione.
 
Un giardino verticale che ha molteplici funzioni, come quella di favorire il risparmio energetico degli edifici; la vegetazione che riveste una parete è infatti uno strato aggiuntivo di isolamento, inoltre fa da filtro per le polveri sottili assorbendo anidride carbonica. Il progetto è stato terminato in due anni di lavoro da Sistema Ufficio, azienda che ha sviluppato il layout e realizzato il giardino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Raggi: stop a tutti i concorsi pubblici a Roma

  • Sparito da sei mesi viene trovato mummificato nel vano areazione dell'ospedale

  • Tragedia nella Metro A, morto un uomo investito da un treno alla stazione Manzoni

  • Sciopero, oggi a Roma metro e bus a rischio per 24 ore: tutte le informazioni

  • Via Pontina, precipita con la Smart dalla rampa e muore sul colpo. Gli amici lo ricordano sui social

  • Blocco traffico Roma: domenica 23 febbraio niente auto nella fascia verde

Torna su
RomaToday è in caricamento