rotate-mobile
Green

Al via la campagna contro la zanzara tigre

Ad annunciarlo, una nota dell'Assessorato all'Ambiente e Rifiuti di Roma Capitale, che prevede fino a novembre interventi a partire dai Municipi più colpiti

Da questa settimana inizia la campagna di controllo per evitare il proliferare della zanzara tigre nel territorio della capitale. A renderlo noto, l’Assessorato all’Ambiente e Rifiuti di Roma Capitale, che ha disposto la campagna. Questa prevede trattamenti antilarvali nell’area urbana di Roma che interesseranno le 350mila caditoie stradali, quelle presenti nelle  pertinenze esterne delle scuole comunali, negli impianti sportivi comunali, nelle sedi municipali, nei centri anziani e nei cimiteri.

"Nella prima fase del servizio, si è ritenuto opportuno iniziare presso i municipi 'storicamente' più colpiti dall’infestazione della zanzara tigre: il III, il IV, il V, il IX, il X, il XIII, il XIV, il XV, per poi allargare all’intero territorio comunale", scrive la nota dell'Assessorato.

"Contestualmente, partirà una campagna informativa per dare ai cittadini alcune semplici indicazioni per evitare la nascita e lo sviluppo delle larve di questo insetto (come da Ordinanza del Sindaco n. 85/2015, la cui inottemperanza può comportare sanzioni). Durante gli incontri informativi, previsti in tutti i Municipi, saranno distribuite gratuitamente alcune pastiglie larvicide biologiche del Bacillus Thuringiensis, non tossico per uomini, animali domestici e fauna acquatica", conclude la nota.

I trattamenti saranno effettuati dall’Ama, che impiegherà 10 squadre composte da due operatori, utilizzando un prodotto biologico innovativo e sicuro per l’ambiente. Le operazioni si concluderanno a metà novembre.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio dell’Unità Organizzativa Risorse Ambientali, Biodiversità e Benessere degli animali di Roma Capitale al numero 06/67105438.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la campagna contro la zanzara tigre

RomaToday è in caricamento