Civiltà stradale: campagna sensibilizzazione contro l'abbandono dei rifiuti

All'iniziativa di Astral Infomobilità sono associati dei messaggi radiofonici

"Non essere incivile". Prosegue la campagna di sensibilizzazione “Civiltà stradale promossa da Astral Infomobilità, servizio di Astral Spa (Azienda Strade Lazio) che fornisce informazioni in tempo reale su traffico e viabilità, in collaborazione con la Regione Lazio. Al via da oggi 24 novembre l’iniziativa contro l’abbandono dei rifiuti che si articolerà in tre momenti, a cui corrisponderanno altrettante immagini e messaggi che puntano a fare breccia nella mente dei destinatari. 

Campagna sulla civiltà stradale 

Il primo concetto su cui si fa leva è quello legato al senso di civiltà, inteso come vergogna derivante dal fatto di non aver rispettato una regola sociale oltre che giuridica. Per la seconda immagine della serie, si punta l’attenzione sulla sanzione amministrativa, piuttosto elevata, per chi abbandona rifiuti lungo la strada. Per la terza e ultima immagine si mira alle emozioni, legando l'abbandono dei rifiuti all'abbandono di un cane.  

Mondo e natura 

L'obiettivo è di creare una metafora che solleciti i sentimenti che ci connettono con il mondo e la natura, il senso di protezione delle cose preziose, come nel caso del cane e dell'ambiente, appunto, intesi come bene comune di altissimo valore.

La campagna di Astral InfoMobilità

Alla campagna sono associati dei messaggi radiofonici che sottolineano gli effetti negativi dell'atto di abbandonare i rifiuti lungo la strada. Effetti dannosi per l'ambiente e anche per la collettività, in quanto comportano un inutile aumento dei costi di gestione delle strade che, a causa del comportamento scorretto di un singolo, si riversano su un’intera comunità.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

  • Il concorso per lavorare in Senato: ecco come candidarsi

Torna su
RomaToday è in caricamento