Mobilità sostenibile, al Municipio IX piace il Pedibus: "Vogliamo sperimentarlo su altre scuole"

L'amministrazione municipale punta ad estendere il progetto già sperimentato con l'I.C. Purificato. Tallarico (M5s): "Roma Servizi per la Mobilità è interessata e ora stiamo contattando le altre scuole"

Il sentiero del PEDIBUS nel Monumento Naturale Fosso della Cecchignola

Migliorare i percorsi esistenti, realizzati grazie alla sinergia attivata tra comitati di quartiere e scuole. E puntare ad estendere la buona pratica negli altri territori. Nel Municipio IX il Pedibus sta facendo proseliti. 

L'attenzione del Municipio IX

"Abbiamo incontrato  Roma Servizi per la Mobilità, il Comitato di Quartiere di Vigna Murata ed il consiglio d'Istituto della Domenico Purificato – racconta Alessandra Tallarico, la presidente della commissione Scuola del Municipio IX – abbiamo ascoltato quali sono le criticità ed abbiamo tutta l'intenzione di coinvolgere anche gli altri istituti comprensivi. Di fatto abbiamo già iniziato a sentirli, perchè vorrei approfittare di questo periodo, in cui la didattica è interrotta, per gettare le basi in vista del prossimo settembre".

Ecco cos'è il pedibus

L'importanza della rete

La ripresa dell'attività scolastica potrebbe essere segnata da interessanti novità. Perchè sia possibile estendere il progetto, già sperimentato a Fonte Meravigliosa grazie alla rete venutasi a creare, occorre puntare sulla partecipazione di vari soggetti. "Stiamo coinvolgendo Roma  Servizi per la Mobilità per la parte autorizzativa ed i comitati per quella attiva" spiega Tallarico Ovviamente si parte dall'esperienza maturata con i quattro percorsi che caratterizzano il Pedibus voluto all'Istituto Comprensivo Domenico Purificato.

I percorsi da migliorare

"Abbiamo segnalato varie criticità, alcune delle quali abbiamo avuto modo di mostrare direttamente alla Sindaca durante il suo recente sopralluogo – racconta Carla Canale, presidente del CdQ di Vigna Murata – abbiamo chiesto delle strisce rialzate in via Ferruzzi ed in via Tommaso Arcidiacono per il percorso Viola, quello che la Raggi ha personalmente sperimentato il 7 giugno. Ed anche il rifacimento dei camminamenti parrocchiali di via Santa Giovanna Antida e via Lorgna. Per il percorso arancione abbiamo chiesto di ridisegnare le strisce pedonali in via Forster, in prossimità delvialetto pedonale che porta alla scuola. E per il percorso blu abbiamo richiesto l'attivazione di 3 punti luce, in corrispondenza del viale che, come Comitato di Quartiere, abbiamo appena realizzato".

Il percorso nel Monumento Naturale

Il pedibus sperimentato all'Istituto Comprensivo Purificato, coinvolge anche le famiglie del vicino quartiere di Cecchignola. "Il nostro sentiero si sviluppa all'interno del Fosso della Cecchignola, quindi è interamente sterrato e, com'è compensibile, questo può rappresentare un problema quando piove – sottolinea Luca Santolamazza, presidente del CdQ della Cecchignola – se il Comune ha dei fondi a disposizione da investire nel Pedibus, noi vorremmo che li usasse anche per sistemare il sentiero che parte da piazza della Cecchignola. Senza ricorrere a colate di cemento ma nel pieno rispetto del fosso" habitat di tanti animali e di recente eletto anche a Monumento Naturale. Come fare quindi? "Pensiamo che potrebbe esser euna soluzione fare una sorta di gobba d'asino, in modo da far defluire l'acqua fuori dal sentiero stesso". Una soluzione ingegnosa che dimostra ancora una volta con quanta attenzione, i cittadini, guardino al progetto del Pedibus. 

L'auspicio

L'iniziativa di Fonte Meravigliosa e della sua comunità locale rischia di essere contagiosa. Anche perchè l'ente di prossimità, nel rispetto del proprio ruolo, sembra intenzionato a scommettere su questa modalità di spostamento del tutto sostenibile. Se anche il Campidoglio e le altre scuole del territorio mostreranno di voler puntare, con altrettanta decisione, su questo progetto, la mobilità di Roma Sud potrebbe cominciare a cambiare. In meglio.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le lauree che fanno trovare lavoro

  • Le migliori scuole di musica a Roma

  • Vuoi diventare influencer? Arriva il corso di laurea che puoi seguire da casa

  • La John Cabot University diventa plastic free

  • L'European School of Economics di Roma apre le porte per l'Open Day

  • Come diventare assistente di volo

Torna su
RomaToday è in caricamento