Le migliori scuole di musica a Roma

Chitarra, pianoforte, batteria: qualunque sia lo strumento che vorresti imparare a suonare, la Capitale offre una vasta scelta, con scuole di musica per tutti i livelli e tutte le età, con corsi individuali e di gruppo

Foto da Facebook @SPMTestaccio

Imparare a suonare uno strumento musicale non è mai una scelta sbagliata. Che lo si faccia per hobby o per iniziare una vera carriera nel mondo della musica, lasciare spazio a questa passione è sempre una buona idea. C'è chi lo fa da audodidatta, ma per riuscirci sono necessarie costanza e pazienza, oltre ad un talento innato. Sicuramente, però, la via più semplice e sicura è quella di iscriversi ad una buona scuola di musica.

Roma, a questo proposito, risponde alle esigenze di tutti con scuole di musica sparse in tutta la città. Abbiamo disegnato una mappa delle migliori scuole di musica a Roma, dal centro alla periferia, per tutte le età e tutti i livelli:

Scuola di Musica di Testaccio

Iniziamo con la rinomata Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Una scuola dove poter imparare a suonare vari strumenti, con corsi ad hoc per bambini e adulti, corsi individuali e di gruppo. Una scuola dalla lunga storia, che a Roma rappresenta davvero un'istituzione quando si parla di formazione nel campo musicale, ma che non smette mai di sperimentare e guardare avanti per quel che riguarda la didattica. 
Scuola Popolare di Musica di Testaccio, P.zza Orazio Giustiniani 4A
www.scuolamusicatestaccio.it

Saint Louise College of Music

Altra istituzione musicale romana, altra scuola con una lunga e solida storia è la Saint Louise College of Music. Una scuola di musica con 4 sedi nel cuore di Roma (tra Rione Monti, via Nazionale e Colosseo), che offre la possibilità di scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze, offrendo più di 360 insegnamenti diversi. Con 50 aule multifunzione e 5 studi di registrazione per la didattica e per le produzioni discografiche è sicuramente una certezza per chi vuole studiare musica nella Capitale.
Saint Louise College of Music
www.slmc.it

Percentomusica

Percentomusica è una scuola in cui ogni giorno si lavora per offrire nuovi e migliori modelli di insegnamento agli allievi. Un luogo creato da musicisti per musicisti, dove si formano allievi a qualunque livello ed età, dai bambini ai musicisti professionisti. Con insegnanti sempre aggiornati, che insegnano senza mai rinunciare ad empatia ed ironia.
Percentomusica, via dei Cessati Spiriti 89 
www.percentomusica.com

Accademia romana di musica

L'Accademia Romana di Musica è una scuola nata nel 1992, riconosciuta dal comune di Roma per il suo alto livello di programma e docenti, che collabora attivamente con professionisti, concertisti e docenti di conservatorio e che offre ai suoi allievi un percorso realizzato ad hoc per bambini dai 3 anni in su, ragazzi e adulti senza limiti di età. L'Accademia Romana di Musica offre corsi individuali, lezioni collettive, laboratori musicali, corsi pre-accademici e tanto altro.
Accademia Romana di Musica, via Chiana 11
http://www.accademiaromanadimusica.com/

Musica Incontro

Musica Incontro è una scuola di 1462 mq dedicati alla musica in tutte le sue sfaccettatute. Un luogo dove mettersi alla prova, dove imparare a suonare vari strumenti musicali, con 13 sale prova progettate dalla BoxyLab e due sale prove per grandi concerti con un palco di 10 metri per 12 destinato alla musica dal vivo. La scuola è nata dall’incontro tra la Provincia di Roma e Marcello Cirillo, con lo scopo di creare un polo culturale ed artistico. Si realizzano corsi ad hoc per giovani, adulti, anziani, persone con disabilità, sia con una finalità volta alla professione di musicista o tecnico, sia per scopo amatoriale:
Musica Incontro, via Tiburtina 695
www.musicaincontro.it

Officine Musicali del Borgo

Officine Musicali del Borgo è una scuola di musica nata da un gruppo di amici che vivono e coltivano la stessa passione allo stesso modo. Un team di musicisti professionisti, dopo aver compreso potenzialità e aspirazioni di ogni utente, sapranno costruire ad hoc un programma in grado di unire studio tecnico a divertimento. Officine Musicali del Borgo non propone semplicemente corsi di musica, ma laboratori, coinvolgimento in piccoli gruppi musicali, orchestre, big band che si esibiscono in locali e teatri di Roma.
Officine Musicali del Borgo, vicolo del Farinone 36 (Borgo Pio)
http://officinemusicali.com

Riverside Music School

La Riverside Music School è una scuola di musica in zona San Pietro. Una scuola rivolta a bambini e adulti, che, oltre ad insegnare l'arte della musica, punta a trasmetterne l'amore e la bellezza, attraverso la condivisione di emozioni e lo stare insieme. Riverside Music School è stata fondata da un gruppo di giovani musicisti e permette di scegliere tra corsi individuali, corsi di gruppo, laboratori musica d'insieme.
Riverside Music School, Via della Cava Aurelia, 155
http://www.riversidemusicschool.com

Roma Spazio Musica

Roma Spazio Musica è una scuola di musica che nasce nel 2010 e che offre corsi di musica classica, jazz, rock & pop per adulti e bambini. Grazie alla collaborazione di oltre 50 docenti e alla presenza di 11 sale, è una delle più importanti realtà musicali a Roma. I corsi di musica della scuola Roma Spazio Musica sono adatti ad ogni livello ed età, sono tutte lezioni individuali e si può scegliere tra la frequenza settimanale o quindicinale. Tutti gli allievi possono, inoltre, accedere ai Laboratori di Musica d'insieme.
Roma Spazio Musica, Via Antonio Silvani 29 (Metro B1 – Jonio)
http://romaspaziomusica.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quali sono i migliori licei di Roma? Li svela la classifica Eduscopio 2019

  • Le migliori app per studiare

  • Trucchi e consigli per studiare meglio

Torna su
RomaToday è in caricamento