rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

"UN FUTURO PER LA DISLESSIA": workshop internazionale a Ostia Antica

L'evento si terrà il 27 e 28 settembre. Ha collaborato il dipartimento di prevenzione dell'Asl Roma D. Oggetto del workshop il ruolo della tecnologia nel percorso di apprendimento dei soggetti dislessici

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono sempre più frequenti tra gli alunni delle scuole nel territorio Europeo. Secondo un nuovo studio pubblicato su Science, fino al 10% della popolazione è colpita da questo disturbo (pari a 2 o 3 alunni per classe). In Europa, tra il 33-45% bambini con disturbo dell’attenzione, sono dislessici, l'11% discalculi

Il Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma D, attraverso le attività di 8 Presidi Sanitari Scolastici in 7 istituti del XIII Municipio, ha rilevato la necessità,per gli alunni con diagnosi di DSA presenti in tali istituti, di promuovere un intervento di rete scuola-famiglie- ASL. Il programma si incentra sull'utilizzo delle tecnologie digitali come supporto importante nel percorso di apprendimento dei bambini. A questo proposito, la ASL ha fornito in comodato d’uso 270 tablet completi di software specifici e con testi digitali. 

IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

E’ stata effettuata formazione a tutti gli stakeholders sulle diverse abilità di apprendimento dei DSA e sull’utilizzo degli strumenti compensativi digitali. Supportare questi bambini in età scolare significa operare una concreta azione di prevenzione dell’insuccesso scolastico e delle difficoltà di integrazione che possono insorgere disturbi psicopatologici, relazionali e comorbilità. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha incluso il benessere psicologico nel concetto di salute: gli individui devono avere la possibilità di sentirsi a proprio agio nelle circostanze che si trovano a vivere.

Il prossimo 27-28 settembre i risultati parziali del progetto con il Workshop Internazionale "UN FUTURO PER LA DISLESSIA Metodologie didattiche alternative per la costruzione di un ambiente facilitante per i disturbi d’apprendimento". L'evento si terrà all'Episcopio - Salone Riario Borgo di Ostia Antica, in Piazza della Rocca, 13.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"UN FUTURO PER LA DISLESSIA": workshop internazionale a Ostia Antica

RomaToday è in caricamento