rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Weekend

Pasqua a Roma: tutti gli eventi di domenica 21 aprile

Che fare per Pasqua a Roma: mostre, spettacoli, escursioni e tanto altro

Musei e monumenti aperti, inaugurazioni di spazi importanti e, ancora, appuntamenti con il country food, con l'artigianato e non solo. A Pasqua - che quest'anno coincide anche con il Natale di Roma - ce n'è per tutti i gusti nella Capitale. Il palinsesto degli eventi, per chi mangerà a casa e per chi sceglierà il ristorante, sono davvero tanti e all'insegna della cultura, dell'arte e del relax (che non guasta!).

Pasqua 2019: gli eventi in programma a Roma

Tanti sono i monumenti e i musei (civici e statali) che rimangono aperti in occasione della Pasqua per regalare ai romani e ai turisti in visita alla città un 21 aprile ricco di storia e cultura. Aperti il Colosseo e il Foro Romano, Galleria Borghese, il Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, l'area archeologica dell'Appia Antica, aperto anche il Palazzo delle Esposizioni con un programma davvero variegato. Ma la Pasqua 2019 a Roma sarà anche quella del Country Food al Parco dell'Antico Acquedotto, quella dei mercatini dell'artigianato, quella dell'apertura tanto e tanto attesa del Roseto Comunale. 

E, come ogni Pasqua che si rispetti, sarà anche quella in cui concedersi qualche sgarro in più, mangiando qualcosa di buono (e non scontato) nei ristoranti e nei bistrot di Roma.

I riti della Settimana Santa nella diocesi di Roma

Ecco di seguito tutti gli eventi in programma per Pasqua a Roma:

Musei e monumenti aperti a Pasqua

Iniziamo con la cultura e con l'arte, perché le aperture straordinarie dei musei e dei monumenti romani il 21 aprile, fanno proprio venire voglia di indossare scarpe comode e - guida alla mano - di calarsi nei panni di "turisti per un giorno". Colosseo, Foro Romano, Galleria Nazionale, Museo delle Civiltà, Galleria Borghese, l'elenco è davvero lunghissimo. Nel giorno di Pasqua sarà possibile visitare quasi tutti i musei romani, ma anche le ville di Tivoli (Villa Adriana, Villa D'Este, Villa Gregoriana), le grandi mostre (Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza, Andy Warhol, Dream e tante altre) e i musei dedicati ai bambini (Explora, Technotown, etc.) 

Pasqua al Palazzo delle Esposizioni

E, a proposito di mostre, ricchissimo è il palinsesto che il Palazzo delle Esposizioni offre in occasione di Pasqua, ma anche di tutte le festività pasquali (fino al 1 maggio): Manifesto e Il Corpo della Voce sono solo alcune delle mostre da poter visitare. 

Pasqua al MAXXI

Anche il MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo sarà aperto per tutto il weekend pasquale, con apertura straordinaria anche lunedì 22 aprile, giorno di Pasquetta (ore 11 – 19, ingresso fino a un’ora prima della chiusura), con ben 4 nuove mostre da scoprire, visite guidate gratuite, progetti speciali, incontri e le proiezioni in video gallery.
 

Apertura del Roseto Comunale

Attesissimo appuntamento per tutti i romani, il 21 aprile apriranno ufficialmente i cancelli del Roseto Comunale.Un patrimonio di originalità e bellezza tutto da scoprire, fino al 16 giugno, tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30, incluse domeniche e festivi con ingresso libero e gratuito.

Pasqua al ristorante

Non mancano anche le buone proposte culinarie per trascorrere una Pasqua piacevole, a tavola con famiglia e amici. Da Proloco DOL Trastevere che propone una simpatica e genuina colazione pasquale ai ristoranti più creativi, come Gola ai Parioli che attrae i romani verso un "girone di puro piacere". Ecco qui alcune proposte interessanti per un pranzo di Pasqua al ristorante a Roma.

Pasquetta a Roma: tutti gli eventi da non perdere

Country Food, la tradizionale scampagnata al parco

Pasqua e Pasquetta quest’anno avranno un gusto più deciso con il Country Food dai sapori agricoli e biologici. Il 21 e 22 Aprile, dalle ore 10 alle ore 18, la tradizionale scampagnata romana sarà in un meraviglioso parco alle porte di Roma Sud, con ampi spazi verdi, sotto l’ombra dell’Antico Acquedotto Claudio, provvisto di un’area attrezzata con giochi per bambini, campi da calcetto, un grande parcheggio, servizi igienici e tavoli e sedie per tutti; ingresso in via Appia Nuova 1280 altezza Capannelle.

Mercatino di Pasqua a Fregene

A Fregene, il giorno di Pasqua sarà protagonista l'artigianato con il Mercatino in viale Nettuno. Appuntamento imperdibile per gli amanti dell'artigianato, con stand di prodotti fatti a mano, creazioni artistiche, ma anche specialità bio, animazione bambini e musica dal vivo.

Scopri qui tutti gli altri eventi in programma a Roma nel weekend di Pasqua.

Festa per il 2772° Natale di Roma: tutti gli eventi in programma


 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua a Roma: tutti gli eventi di domenica 21 aprile

RomaToday è in caricamento