rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Weekend

Weekend a Roma: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio

Cosa fare a Roma nel weekend del 4 e 5 maggio

Chi pensa che, terminato il Concertone del 1 maggio, i riflettori su Roma si siano spenti, si sbaglia di grosso. L'ingresso del mese di maggio, infatti, nel suo primo weekend, apre il sipario su eventi, iniziative, manifestazioni da non perdere.

Non mancano gli appuntamenti enogastronomici, i mercatini, gli eventi per appassionati di street food e (anche) di streetwear, i musei gratis. E, prendete nota, perché il prossimo fine settimana, sarà anche l'ultimo per visitare alcune delle mostre più belle allestite a Roma negli ultimi mesi.

Weekend a Roma: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2019

Per chi dopo le festività pasquali e le grigliate del 25 aprile e del 1 maggio avesse ancora voglia di mangiare, a Garbatella c'è il Festival dello Street Food, mentre a Luneur Park va in scena l'evento BBQ Mania, per amanti del barbecue. Da non perdere Cilento Festival, manifestazione che promuove il Cilento in tutte le sue sfaccettature, la mostra mercato di piante e fiori Botanicafolias 2019, Kickit, il market dello streetwear all'Atlantico di Roma, il Festival del Riuso a Santa Marinella. E domenica, da non dimenticare, l'appuntamento con i Musei Civici gratis.

Ecco il ricco palinsesto di eventi che Roma offre nel weekend del 4 e 5 maggio: 

Musei civici gratis

Per la prima domenica del mese, ingresso gratuito nei Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana, un’iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Oltre alle collezioni permanenti dei Musei, è possibile visitare gratuitamente le tante mostre in corso a esclusione delle due mostre al Museo di Roma a Palazzo Braschi dal titolo Roma nella camera oscura e Fotografi a Roma e della mostra Claudio Imperatore al Museo dell’Ara Pacis.

Kickit, market numero 1 di streetwear

Il market numero uno in Italia dedicato allo streetwear e alle sneakers, arriva a oma, domenica 5 maggio dalle 10 alle 20 all'Atlantico di Roma, tempio degli eventi live della Capitale. Creativi under 25 e talenti Made in Italy, sono questi gli ingredienti principali che animeranno la quinta edizione della rassegna 'modaiola' piu' amata dai ragazzi.

Festival d'Oriente

Il weekend del 4 e 5 maggio è l'ultimo per poter prendere parte al Festival d'Oriente allestito alla Nuova Fiera di Roma. Mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali si alterneranno nelle numerose aree tematiche dedicate ai vari paesi in un continuo ed avvincente susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni. Per immergersi al 100 per cento nella cultura orientale.

Rainbow MagicLand, primo raduno nazionale Camper

Rainbow MagicLand, la Capitale del divertimento in collaborazione con l’Associazione Ciociaria Camper Club di Frosinone, apre le porte del parco divertimenti più grande del Centro – Sud Italia a tutti i viaggiatori su quattro ruote per il 1° Raduno Nazionale Camper di Rainbow MagicLand. L’evento si svolgerà il 4 e 5 maggio, due giornate interamente dedicate al divertimento e all’avventura! Qui tutte le informazioni sul raduno.

BOTANICAfolias 2019

Torna il 4 e il 5 maggio BOTANICAfolias, la Mostra Mercato di Piante e Fiori insoliti e rari che, quest'anno, si svolgerà in una location davvero unica: Villa Mondragone, la più grande fra le antiche dodici Ville Tuscolane realizzate a partire dal XV secolo come residenze estive della nobiltà papale, situata nel cuore dei Castelli Romani a Monte Porzio Catone.

BBQ Mania a Luneur Park

Una grande e gustosa festa vi aspetta sabato 4 e domenica 5 Maggio al Luneur Park. E' tempo di BBQ Mania! Il parco divertimenti per bambini dell'Eur, in collaborazione con Broil King Italia e Solara Garden Center, ti invita a vivere un weekend in cui il re del Giardino delle Meraviglie sarà sua maestà… Barbecue. Menù dai sapori country, country dance e tanto altro.

Cilento Capitale

Il 4 e 5 maggio presso WeGil largo Ascianghi, 5 in Roma, si svolgerà la quarta edizione di “Cilento Capitale”, una manifestazione volta a promuovere il Cilento in tutte le sue sfaccettature, naturalistiche, archeologiche, culturali ed enogastronomiche. Nel corso dell'evento si terrà anche la mostra fotografica "Cilento Capitale con i vostri occhi" e verrà consegnato il premio “Cilento Capitale” ai “RAGAZZI del CINEMA AMERICA”.

Festival dello Street Food a Garbatella

Fino a domenica 5 maggio a Garbatella c'è la Seconda edizione del Festival dello Street Food. Il format TTS-FOOD dopo il grande successo della prima edizione, torna nel cuore dello storico quartiere romano, la Garbatella, dando vita ad un gustoso evento, promuovendo il cibo di diverse Regioni Italiane.

Festival del Riuso a Santa Marinella

Se avete intenzione di spostarvi verso il mare, a Santa Marinella va in scena il “Festival del Riuso”, sabato 4 maggio al Parco Maiorca – Amore. Un mercatino tra privati in cui gli oggetti che si hanno in casa e che non servono più, anziché essere gettati nell’indifferenziato, vengono esposti al pubblico per essere venduti e continuare ad essere utili a qualcun altro.

Ultimo weekend per vedere le mostre di Andy Warhol e Pollock

Se ancora non avete visitato le mostre di Andy Warhol  e di Pollock e la Scuola di New York al Complesso del Vittoriano, questo è il weekend giusto per farlo (e anche l'ultimo). Entrambe le mostre chiuderanno ufficialmente domenica 5 maggio. 

Weekend a Cinema, RomaToday consiglia "Dolceroma"

Fabio Resinaro, già candidato al David di Donatello per Mine, torna dal 4 aprile nelle sale italiane con una action-comedy sul "fatato" mondo del cinema.Girato tra Roma e Praga, Dolceroma racconta la storia di un aspirante scrittore che cerca di realizzare il "film sulla camorra che la camorra non vuole che esca", ci riuscirà?
IN CHE SALE E' IN PROGRAMMAZIONE [CLICCA QUI]
CONSULTA LA SCHEDA DEL FILM

Scopri qui tutti gli altri eventi in programma a Roma nel weekend

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a Roma: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio

RomaToday è in caricamento