rotate-mobile
Weekend

Weekend a Roma: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 aprile

Cosa fare a Roma nel weekend del 27 e 28 aprile

Difficile rientrare alla quotidianità dopo le festività Pasquali e il 25 aprile e, allora, perché non concedersi ancora un weekend di relax e divertimento prima di riniziare la settimana? Nonostante i numerosi eventi in programma per la Festa della Liberazione e per il vicino 1 maggio, infatti, l'ultimo fine settimana di aprile sarà tutt'altro che noioso.

Tra mostre che inaugurano, eventi di street food e buon cibo anche in riva al mare, feste, sagre e festival dedicati al vintage, le alternative non mancano.

Weekend a Roma: gli eventi del 27 e 28 aprile 2019

Sull'ondata delle mangiate di Pasqua, Pasquetta e 25 aprile, si prosegue all'insegna dello Street Food, con due festival dedicati al cibo da strada, uno ad Ostia e l'altro a Velletri. Si mangia ancora, a San Gregorio da Sassola perché va in scena la sagra del Cinghiale. Ma spazio anche alla musica, con il concerto delle sigle "Cartoni X la terra" al Pincio e con l'Orchestraccia che animerà Cerveteri. E, ancora, il weekend del 27 e 28 aprile potrà essere l'occasione per visitare la mostra World Press Photo 2019 al Palazzo delle Esposizioni, il Roseto Comunale (che ha riaperto lo scorso 21 aprile), per scoprire nuovi angoli di Roma.

Ecco il ricco palinsesto di eventi che la Capitale offre nel weekend del 27 e 28 aprile:

Festival dell'Oriente 2019

Il Festival dell’Oriente è tornato nella Capitale, presso la Nuova fiera di Roma, nel contesto dell’evento “Roma incontra il Mondo” composto da tanti altri Festival. Mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali in scena fino al 5 maggio.

Festival dello Street Food a Ostia

Circa 30 street truck stanno per sbarcare ad Ostia fino a domenica 28 aprile nell'International Street Food organizzato da Il Salotto del Gusto. Maccheroni, pizza, ma anche hot dog, chioschi di kebab, creperie parigine e tanto tanto altro, il tutto da accompagnare a birre artigianali dei microbirrifici d'Italia e dal mondo.

Street Food anche a Velletri

Il Typical Truck Street Food dal 25 al 28 aprile sbarcherà per la prima volta anche a Velletri per un’entusiasmante festa di gusto, musica, spettacoli e sano divertimento. Selezionatissimi Street Chef, dalle ore 12 alle ore 24, animeranno con ricette gourmet “On the road” l’intera piazza Cairoli. 

Cartoni X la Terra al Pincio

Nella grande conrnice del Villaggio della Terra, torna alla Terrazza del Pincio l'appuntamento con Cartoni X la Terra la più grande festa delle sigle per cantare le canzoni che hanno fatto la storia dei cartoni animati dagli anni '70 ad oggi.

Spring in Cerveteri

Ancora musica, ma anche enogastronomia, intratenimento e giochi per bambini al Parco della Lagnara di Cerveteri domenica 28 aprile in occasione della manifestazione "Spring in Cerveteri". Ed evento clou della giornata sarà l'arrivo della band romana Orchestraccia, gruppo itinerante folk-rock romano che con scanzonatezza, irriverenza e grande estro rivisiterà tutte quelle canzoni e poesie che sono patrimonio della cultura e perle della tradizione romana.

Primavera in festa ad Anzio

E ad Anzio torna il consueto appuntamento annuale con la Primavera in festa e la tradizionale calamarata. Ormai giunto alla sua ottava edizione, l'evento torna ad animare la cittadina sul mare il 27 e i 28 aprile. Una due giorni per festeggiare la primavera con i suoni, gli odori e i sapori della bella stagione.

World Press Photo 2019

Il weekend del 27 e del 28 aprile sarà anche il primo fine settimana della mostra fotografica World Press Photo 2019 al Palazzo delle Esposizioni. La mostra ospiterà in prima mondiale le 140 foto finaliste del prestigioso contest di fotogiornalismo, che dal 1955 premia ogni anno i migliori fotografi professionisti, contribuendo così a costruire la storia del miglior giornalismo visivo mondiale.

Little Italy, il Festival del Vintage

Allo spazio Wegil, venerdì e sabato, entra nel vivo "Little Italy - Festival del Vintage", un festival inedito di musica swing, jazz e rock 'n' roll alla sua prima edizione che fonde le molteplici varianti musicali del primo novecento con le forme contemporanee di danza sociale o artistica ad essi ispirati.

La Sagra del cinghiale

Se amate le pappardelle al sugo di cinghiale, segnate sul calendario che questo weekend c'è la Sagra del Cinghiale a San Gregorio da Sassola, appuntamento che ha ormai raggiunto la sua 16esma edizione. Un menù che avrà per protagonista proprio il cinghiale, arricchito da buona musica e serate danzanti.

Roseto Comunale

Come anticipato, il weekend in arrivo è l'occasione giusta anche per visitare il Roseto Comunale (se già non l'avete fatto) che ha riaperto al pubblico - ad ingresso gratuito - lo scorso 21 aprile. Fino al 16 giugno, tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30, incluse domeniche e festivi, si potrà visitare quest’eccezionale collezione che permette di ripercorrere la storia e l’evoluzione della rosa dall’antichità ai giorni nostri.

Floracult 2019

E, a proposito di fiori, dal 25 al 28 aprile va in scena anche Floracult 2019, la decima edizione della mostra mercato di florovivaismo amatoriale ai Casali del Pino. Un appuntamento imperdibile per gli amanti di fiori e piante, nonché l'occasione per apprendere nuove nozioni e conoscere nuove specie vivaistiche.

Laboratorio di archeologia per i più piccoli

Domenica 28 aprile, il Museo di Archeologia di Roma organizza  "Lo scavo archeologico", laboratorio di archeologia con bambini dai 6 anni in su. I partecipanti, divisi in due team, impareranno a riconoscere gli strati archeologici, i reperti rinvenuti all’interno degli strati, scopriranno le strutture ormai distrutte di una villa romana e tanto altro per 3 ore di divertimento assicurato.

"Siamo a Cavallo", laboratorio per bambini alla Casina di Raffaello

Torna alla Casina di Raffaello l'appuntamento con il laboratorio "Siamo a Cavallo" seguito dall'incontro con una pattuglia ippomontata della Polizia di Stato. Appuntamento sabato 27 aprile con tutti i bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni.

Leggi qui tutti gli altri eventi in programma a Roma nel weekend
 

Weekend a Cinema, RomaToday consiglia "Dolceroma"

Fabio Resinaro, già candidato al David di Donatello per Mine, torna dal 4 aprile nelle sale italiane con una action-comedy sul "fatato" mondo del cinema.Girato tra Roma e Praga, Dolceroma racconta la storia di un aspirante scrittore che cerca di realizzare il "film sulla camorra che la camorra non vuole che esca", ci riuscirà?
IN CHE SALE E' IN PROGRAMMAZIONE [CLICCA QUI]
CONSULTA LA SCHEDA DEL FILM


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a Roma: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 aprile

RomaToday è in caricamento