rotate-mobile
Weekend

Weekend a Roma: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 marzo

Cosa fare a Roma nel weekend del 23 e 24 marzo

Pronti per un fine settimana ricco di eventi all'insegna della cultura, del divertimento, della musica, dello spettacolo? Il weekend del 23 e 24 marzo a Roma non vi deluderà. La primavera è entrata nel vivo e la Capitale permette di vivere al meglio il primo weekend primaverile 2019 con una varietà di appuntamenti davvero per tutti i gusti e per tutte le età. Dalle visite culturali (questo è anche il fine settimana delle giornate FAI di Primavera) alle degustazioni e alle sagre nei dintorni di Roma. Dalle manifestazioni per dare il benvenuto alla primavera ai concerti e alle serate che non ti aspetti.

Weekend a Roma: gli eventi del 23 e 24 marzo

Per chi vuole vivere un weekend all'insegna della cultura, le giornate FAI di Primavera permetteranno di scoprire luoghi e siti monumentali solitamente non accessibili al pubblico. Per chi desidera staccare la spina da tutto, immergendosi in un luogo quasi magico, c'è Tulipark (che ha inaugurato a Villa De Sanctis) ma anche La casa delle farfalle. Via libera anche alle manifestazioni enogastronomiche, dallo street food alle feste "mangerecce" di primavera. Per non parlare delle sagre nei dintorni di Roma da segnare sul calendario. Passando alla musica e allo spettacolo, al Teatro Golden arriva Morgan per la rassegna "A tu per tu con...". Al Macro Asilo c'è Francesco Montanari che legge Pasolini. E ancora, per i più piccoli, l'evento "Un safari in giardino" al Bioparco e lo spettacolo ispirato a Inside Out allo Stadio di Domiziano.

Ecco tutti gli eventi da non perdere nel weekend del 23 e 24 marzo a Roma.

Giornate FAI di Primavera

Ogni anno, dal 1993, il primo weekend di Primavera i volontari del FAI organizzano una manifestazione nazionale dedicata alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese. Una grande festa dei Beni Culturali aperta a tutti e alla quale in 26 anni di storia hanno partecipato più di 10 milioni di Italiani che hanno avuto l'opportunità di visitare oltre 12.000 luoghi solitamente chiusi al pubblico in più di 5.000 città di tutta Italia. Scopri qui tutti i siti aperti a Roma esclusivamente in occasione delle giornate FAI di Primavera 2019.

Roma Flowers Park

Saranno oltre 1.000.000 i tulipani presenti alla prima edizione del Roma Flowers Park, il parco ispirato al famosissimo Keukenhof olandese, dove sarà possibile trascorrere una giornata in famiglia, con gli amici o con la propria dolce metà!

Un luogo magico che ci catapulterà in un mondo fatto di fiori, profumi e colori e dove sarà possibile, inoltre, degustare del buon cibo della tradizione italiana e rilassarsi all’ombra di uliveti e vigneti. TUTTO SUL ROMA FLOWER PARK

Tulipark

Il tanto atteso "giardino olandese" a Roma ha aperto le sue porte il 21 marzo, cambiando location. Quest'anno, infatti, Tulipark è nel V Municipio, in via dei Gordiani, accanto a Villa De Sanctis. Un giardino con migliaia di tulipani, in puro stile olandese con tanto di mulino a vento e Klompen da non perdere.

TULIPARK - GUARDA IL VIDEO

La casa delle farfalle

Sabato 23 torna a Roma anche l'affascinante Casa delle farfalle. Un giardino magico e incantato all’interno del quale ammirare centinaia di farfalle tropicali variopinte e di raro pregio, libere di sprigionare tutta la loro bellezza e vivacità in via Appia Pignatelli 450. Una serra tropicale, un vero e proprio angolo di paradiso nel cuore della città, in cui passeggiare osservando da vicino alcune delle farfalle più spettacolari del mondo.

International Street Food a piazza Don Bosco

L'appuntamento, anche nel weekend prossimo, è con lo street food in piazza San Giovanni Bosco. Il secondo appuntamento per il Festival Internazionale dello Street Food ha scelto la popolata piazza del settimo Municipio del Comune di Roma. In pista oltre 40 chef che prepareranno “cibo da strada” di grande qualità e originalità, con prodotti tipici italiani e internazionali.

Benvenuta Primavera alla "Food Gallery" di Ponte Milvio

Ponte Milvio dà il suo speciale benvenuto alla primavera con un evento all'insegna del buon cibo alla Food Gallery inaugurata di recente in zona. L'appuntamento è dalle ore 18.00 alle 22.00 da Malandros - Bodega de Tapas e da Meaters - Brace Bar (qui tutte le info per partecipare all'evento food primaverile).

La sagra del frittello

Per chi ha voglia di una gita fuori porta, torna a Roccantica, domenica 24 marzo, la tradizionale Sagra del Frittello. Cimette di broccoli immerse nella pastella e poi fritte in olio di oliva Extra Vergine, accompagnate da buon vino rosso per una giornata di pura allegria.

La giornata europea del gelato da Fassi

Per chi vuole inaugurare la primavera con un buon gelato (magari anche gratis), la gelateria Fassi festeggia - domenica 24 marzo - la giornata europea del gelato aprendo le porte del suo laboratorio. Sarà possibile vedere all’opera i maestri gelatieri che illustreranno i dettagli della produzione artigianale. Sarà inoltre prodotto e dato in degustazione gratuita il Tiramisù Giusto.

Francesco Montanare legge Pasolini

Evento da non perdere, per gli amanti di Pasolini e dell'attore Francesco Montanari, quello in programma domenica al Macro Asilo. L'attore, infatti, leggerà Pier Paolo Pasolini "Una vita violenta" (Emons Libri & Audiolibri, 2018) per il ciclo Macroletture a cura di Maria Ida Gaeta. 

Un safari in giardino al Bioparco

Passiamo, ora, a parlare di bambini, perché a Bioparco di Roma, sabato 23 marzo, c'è l'evento speciale "Un safari in giardino". Le famiglie potranno partecipare a molteplici attività e i bambini potranno scoprire come vivono le formiche, le zanzare, gli insetti stecco, la frenetica attività di una colonia di api, com’è fatta una mantide religiosa o cosa mangia la chiocciola e tanto altro.

Da Inside Out "Un'emozione per amica" allo Stadio di Domiziano

Lo Stadio di Domiziano, sabato 23 marzo, in collaborazione con la Luxury Circus, presenta "Un'Emozione per Amica”. Direttamente dal famosissimo film della Disney "Inside Out", per la prima volta sulle scene Gioia, Paura, Disgusto, Rabbia, Tristezza, in uno spettacolo per bambini vivace e divertente.

Morgan al Teatro Golden

Al via anche la rassegna teatrale "A tu per tu con ..." al Teatro Golden. Il primo artista a scendere in campo nel teatro open space della Capitale sarà Morgan, sabato e domenica, con uno spettacolo solo voce e piano che annuncia grandi colpi di scena.

Clicca qui per scoprire tutti gli altri eventi in programma nel weekend
 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a Roma: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 marzo

RomaToday è in caricamento