rotate-mobile
Weekend

Weekend a Roma: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio

Cosa fare a Roma nel weekend del 18 e 19 maggio

Sarà un weekend davvero ricco quello del 18 e 19 maggio a Roma. Anche se la Capitale dovrà ancora combattere con un tempo instabile, questo sarà uno dei fine settimana più vivaci della primavera. Grandi manifestazioni all'aperto e al chiuso, sportive e culturali, tanti festival dedicati all'enogastronomia, al cinema ai luoghi nascosti della Città Eterna.

Weekend a Roma: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio

Primo appuntamento da segnalare è, sicuramente, La notte dei musei 2019 che permetterà a romani e non di visitare, al prezzo simbolico di 1 euro (o in modo totalmente gratuito) i musei della Capitale e non solo. Ma quello del 18 e 19 maggio è un weekend fondamentale anche per la prevenzione e per la lotta contro il tumore al seno grazie a Race for The Cure: stand aperti da giovedì, fino alla tradizionale corsa della domenica. Per i ciclisti c'è la XI Magnalonga in bicicletta, mentre, tornando al patrimonio culturale della nostra città, il fine settimana in arrivo sarà l'occasione ideale per visitare i Cortili aperti di Roma. E ancora sagre, festival dello street food, inaugurazioni di gelaterie per i più golosi. La varietà di eventi a Roma, dunque, non manca.

Ecco i principali appuntamenti da non perdere nel weekend del 18 e 19 maggio:

Notte dei musei 2019

Sabato 18 maggio 2019 l’arte a Roma resta accesa fino alle 2 di notte per la nuova edizione de La Notte dei Musei”. La manifestazione, che si svolge in contemporanea in 30 paesi europei, giunge alla sua undicesima edizione nella Capitale, che aderisce all'iniziativa aprendo straordinariamente al pubblico in orario serale i Musei Civici (dalle 20.00 alle 02.00), con la possibilità di ammirare le collezioni permanenti e le mostre temporanee, e di assistere a un ricco programma di concerti e spettacoli dal vivo.

La notte dei musei 2019: i musei e i siti aperti a Roma

Race for the cure 2019

Torna al Circo Massimo la Race for the cure, da giovedì 16 a domenica 19 maggio, data in cui la tradizionale corsa organizzata da Komen Italia per la prevenzione e la lotta dei tumori al seno raggiungerà il suo culmine con la tradizionale corsa. Un villaggio rosa che metterà a disposizione dei partecipanti attività gratuite per il benessere psico-fisico, intrattenimento anche per i più piccoli e molto altro. Qui tutte le informazioni su strade chiuse e bus deviati in occasione della manifestazione.

Cortili aperti a Roma

Come anticipato, sabato 18 e domenica 19 sono le giornate ideali da dedicare alla cultura anche grazie al'iniziativa Cortili Aperti 2019, organizzata dalla Sezione Lazio dell’A.D.S.I (Associazione Dimore Storiche d'Italia), dal 1996; un appuntamento annuale per visitare i più importanti cortili dei palazzi storici romani, luoghi, non fruibili usualmente dal pubblico.

Volarium apre a Cinecittà World

Per chi ama l'adrenalina e i parchi divertimento, vi diciamo che sabato 18 a Cinecittà World inaugura Volarium, il primo cinema volante. Un flying theatre, ovvero un grande simulatore dinamico ricco di effetti speciali che farà volare i visitatori, sospesi ad oltre 10 metri di altezza, sulle opere di Leonardo da Vinci e sulla Firenze del ‘500. Con Volarium, a Cinecittà World, l’ospite entra letteralmente nel film.

Cinecittà segreta, i luoghi nascosti degli studios

Torna il weekend di Cinecittà segreta, per portare i visitatori alla scoperta dei luoghi nascosti degli STudios e per far vivere loro la magia del cinema. Sabato 18 e domenica 19 si va alla scoperta di uno dei luoghi più riconoscibili del mondo, quello da cui ogni Papa inizia ufficialmente il suo pontificato, il balcone centrale di San Pietro. Qui tutte le informazioni.

XI Magnalonga in bici

Torna sabato 18 maggio la tradizionale Magnalonga in bici, ormai giunta alla sua undicesima edizione. La manifestazione itinerante, nata nel 2009, è dedicata a mobilità sostenibile ed enogastronomia e coinvolge, ogni anno, un migliaio di persone tra partecipanti, volontari, visitatori e partner. Il percorso dell’iniziativa è diviso in tappe durante le quali i 500 partecipanti sostano per degustare prodotti a km0 e biologici, allietati da spettacoli teatrali o musicali e da dimostrazioni sportive. Qui tutte le informazioni.

Inaugurazione Gelateria La Romana

L'estate tarda ad arrivare ma è sempre l'occasione giusta per provare un buon gelato e un buon dolce. E, allora, golosi prendete appunti, perché sabato 18 maggio, a partire dalle 16, La Romana di via Magna Grecia 47A inaugurerà il nuovo laboratorio di pasticceria, con assaggi gratuiti delle specialità di pasticceria a tutti i partecipanti.

Festival dello Street Food a Colli Albani

Dal 17 al 19 maggio arriva a Colli Albani il Festival dello Street Food. Un trionfo di gustose novità gastronomiche dal 17 al 19 maggio. 30 street chef si daranno battaglia tra padelle e fornelli accesi presso il Piazzale dei Castelli Romani a Colli Albani. Il Coloratissimo circo TTSfood travolgerà il quartiere Appio-Tuscolano con musica, spettacoli e cibo espresso di qualità. Dopo i successi in giro per la capitale, la settima tappa romana del tour Ttsfood 2019 si svolgerà a Colli Albani, un’edizione speciale ricca di novità enogastronomiche e divertimento assicurato per tutta la famiglia.

Festival dell'arrosticino di pecora

Questo weekend al Parco Appio va in scena il Festival dell'arrosticino di pecora. Migliaia di Arrosticini di pecora abruzzesi cotti tradizionalmente su brace di legna a fuoco vivo vi aspettano affamati, insieme a proposte al Barbecue per una grigliata senza precedenti.E, in abbinamento, scorreranno fiumi di birra artigianale, per dissetare tra un arrosticino e l'altro.

Sagra delle stracciose e degli arrosticini

E, a proposito di arrosticini, a Nerola, domenica, arriva la Sagra delle stracciose e degli arrosticini. Evento enogastronomico con degustazioni di prodotti tipici della sabina romana. Il menù sarà composto da bruschette con olio DOP Nerolese, stracciose (tipiche fettuccine all’uovo fatte in casa) al sugo di aglio, olio, pomodoro e basilico, arrosticini di pecora cotti alla brace e da bere un bicchiere di vino ed una bottiglietta d’acqua.

Festival del cinema messicano

Per gli amanti del cinema e della cultura messicana, ecco un appuntamento da segnare: dal 17 al 19 maggio arriva a Roma il Festival del cinema messicano. Si tratta di una manifestazione ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti, nata dal desiderio e dalla volontà di creare uno spazio alternativo e internazionale per il cinema messicano. Qui il programma completo.

Scopri qui tutti gli altri eventi in programma nel weekend a Roma

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a Roma: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio

RomaToday è in caricamento