rotate-mobile
Weekend

Weekend a Roma: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile

Cosa fare a Roma nel weekend del 13 e 14 aprile

Preparatevi ad un weekend all'insegna del divertimento e del gusto, perché il prossimo sarà un fine settimane ricco di iniziative per tutti i target e tutte le età. Sabato 13 e domenica 14 aprile possiamo apertamente dirvi che si terranno alcune delle manifestazioni più allettanti della primavera romana. Si va dagli eventi dedicati alla pizza, al gelato, alla birra e allo street food, ai festival che celebrano culture lontane. Non mancano gli appuntamenti con i fiori più belli, con i mercatini e le sagre e i grandi eventi per bambini e famiglie.

Weekend a Roma: gli eventi del 13 e 14 aprile

Fino a domenica 14 aprile al Ragusa Off va in scena la tanto attesa Città della pizza 2019. A Villa Borghese l'appuntamento è con il Gelato Festival. A Ostia è tempo di Ostia Chocolate, mentre alla Nuova Fiera di Roma si pensa ai più piccoli, alle mamme e ai papà con Bimbinfiera. A Cinecittà è protagonista lo street food e, uscendo dai confini della Capitale, ecco che ad attenderci c'è la rinomata sagra del carciofo romanesco di Ladispoli. Pronti, dunque, ad un weekend tutt'altro che noioso? 

Ecco di seguito i principali eventi da non perdere nel weekend del 13 e 14 aprile:

La Città della pizza 2019

Al Ragusa Off, da venerdì 12 a domenica 14 aprile, va in scena La Città della pizza 2019. I migliori pizzaioli d'Italia si alterneranno e rappresenteranno le diverse scuole dal Nord al Sud dello Stivale. Oltre 100 pizze differenti, preparate a regola d'arte da oltre 34 pizzaioli e ancora workshop, incontri, laboratori per i più piccoli, in collaborazione con Boing e Cartoonito. Ci sarà da divertirsi, da gustare pizze squisite e da imparare molto sull'arte della pizza.

Weber Cup, campionato italiano di BBQ

Fino a sabato 13, a Casalpalocco c'è uno degli eventi più caldi dell'anno: la prima tappa della Weber Cup  2019. Un contest  nazionale di 15 Tappe distribuite nelle varie regioni italiane che termineranno con una finale che si terrà a Grisignano di Zocco (VI). Dodici squadre ad ogni tappa si contenderanno il titolo del miglior Griller  a colpi di salsicce e bistecche cotte a regola d’arte secondo un severo regolamento. E tutto sarà valutato da  una giuria di esperti che ne decreterà il vincitore di tappa.

Gelato Festival

Appassionati di gelato preparatevi a trovare il vostro paradiso a Villa Borghese sabato 13 e domenica 14 aprile. La villa romana ospiterà, infatti, il Gelato Festival con 16 tra i migliori gelatieri artigianali under 30 del mondo, ognuno dei quali porterà in assaggio il gusto che l’ha portato al successo internazionale: sarà possibile assaggiare le loro creazioni e votare per il proprio gelato preferito, ma anche scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative a tema e laboratori didattici e tanto altro.

Bimbinfiera 2019

Alla Fiera di Roma sarà un weekend alla scoperta del mondo a misura di bambino con Bimbinfiera 2019. Un’ampia selezione di prodotti e novità dei migliori brand che sarà possibile acquistare approfittando di offerte esclusive. Un’esperienza unica per tutta la famiglia: dallo shopping all’opportunità di ascoltare e incontrare alcuni dei migliori esperti, al ricco programma di intrattenimento per grandi e piccini.

Japan Food Festival

Domenica 14 aprile il giardino di Borgo Ripa si trasformerà per un giorno in un temporary restaurant giapponese per dare vita al Japan Food Festival. Undici corner tematici, aperti dalle ore 12.00 alle 23.00, dove sarà possibile degustare i piatti della cultura giapponese preparati dagli chef delle migliori realtà romane. Degustazioni, masterclass, workshop nella suggestiva location nel cuore di Trastevere.

Ostia Chocolate

Preparatevi a tuffarvi in un mare di cioccolato, perché ad Ostia i riflettori si accenderanno sull'Ostia Chocolate. Da venerdì 12 a domenica 14 aprile arrivano i maestri cioccolatieri di tutta Italia, per offrire prelibatezze di cioccolato dalle molteplici forme e fragranze: cioccolatini, praline ripiene e tante idee regalo per la Pasqua come le uova di purissimo cioccolato, le tante sculture realizzate con ingredienti di pregio, tutto fatto rigorosamente a mano dagli artigiani presenti alla manifestazione.

Weekend a Cinema, RomaToday consiglia "Dolceroma"

Fabio Resinaro, già candidato al David di Donatello per Mine, torna dal 4 aprile nelle sale italiane con una action-comedy sul "fatato" mondo del cinema.Girato tra Roma e Praga, Dolceroma racconta la storia di un aspirante scrittore che cerca di realizzare il "film sulla camorra che la camorra non vuole che esca", ci riuscirà?
IN CHE SALE E' IN PROGRAMMAZIONE [CLICCA QUI]
CONSULTA LA SCHEDA DEL FILM

Orchidee dal Mondo 2019

Torna, a grande richiesta, dal 12 al 14 aprile, la 24esima edizione di Orchidee dal Mondo, l'esposizione di orchidee rare provenienti da tutto il mondo che quest'anno si svolgerà presso Villa Mondragone a Monte Porzio Catone. 

Sagra del carciofo romanesco a Ladispoli

La tanto attesa Sagra del carciofo romanesco arriva a Ladispoli questo weekend. L'appuntamento, ormai giunto alla 69esima edizione, mette al centro uno degli ingredienti protagonisti della cucina romana: il carciofo romanesco, appunto.Tre giorni di festa che saranno anche l'occasione per promuovere prodotti e piatti dell’enogastronomia tradizionale romanesca o provenienti da altre regioni d’Italia.

FrankBierFest 2019

Torna alla Limonaia di Villa Torlonia, l'appuntamento con gli storici birrifici familiari della Franconia, regione tedesca con la più alta densità di birrifici per chilometro quadrato al mondo, la maggior parte di essi dediti ad una secolare tradizione familiare, con produzioni limitatissime spesso destinate alle locali comunità dei loro piccoli paesi.

Country Fair Festival alle Cascate di Montegelato

Alla Cascate di Montegelato, domenica 14 aprile, l'appuntamento è con la cultura e con lo spirito green, perché arriva la seconda edizione del Country Fair Festival: un'intera giornata immersi nella natura con 5 aree dedicate piene di seminari e laboratori creativi, di attività all'aria aperta e di attrazioni e intrattenimento per bambini, mentre passeggiando nella tenuta sarà possibile trovare moltissimi artigiani e produttori agricoli, gustare birra alla spina artigianale e vino, mangiare le specialità esclusive di truck food selezionati.

Festival dello street food a Cinecittà

Arriva la Terza edizione del “Cinecittà - Festival dello Street Food" dall'11 al 14 aprile 2019. Il format TTS-FOOD torna dopo i due grandi successi delle precedenti edizioni, per la terza volta gli street chef accenderanno i loro fornelli nel quartiere romano famoso per il Cinema. Posizionati all'interno dell'area pedonale di Largo Appio Claudio gli "Le Cucine On The Road" proporranno piatti unici.

Festival Hippie

Al Circolo degli illuminati, domenica, prende vita il Festival Hippie. Un'intera giornata da trascorrere tra mercatini, musica, spettacoli, food e discipline olistiche, che promette di trasformare il Circolo degli Illuminati in una piccola Woodstock romana.

L'elenco completo degli eventi in programma a Roma


 


 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a Roma: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile

RomaToday è in caricamento