rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Weekend Centro Storico / Via di San Pietro in Carcere

Week end a Roma: gli eventi del 29 e 30 ottobre

Fine settimana entusiasmante nella Capitale: Van Gogh Alive vi porta nelle opere del pittore olandese, al Vittoriano si celebra Star Wars. Sagre della Castagna appena fuori porta, all'Outdoor l'omaggio al 150° della Jack Daniel's. Tante le attività per bambini

Settimana lavorativa agli sgoccioli e week end alle porte con i più fortunati che potranno godere di un ponte piuttosto lungo. Non mancherà il divertimento per chi trascorrerà sabato e domenica nella Capitale pronta ad offrire a romani e turisti tanti appuntamenti. Mostre, sagre, spettacoli teatrali e concerti senza dimenticare le attività dedicate ai più piccoli. A Halloween poi sarà tutta un'altra storia con decine di feste e appuntamenti a tema

Ecco dunque gli eventi del week end a Roma 29 e 30 ottobre da non perdere. 

1 - Van Gogh Alive - The Experience. Una grande mostra multimediale Van Gogh Alive – The Experience dedicata al grande pittore olandese che, con il suo stile unico e inconfondibile, ha gettato le basi dell’arte moderna. Esplorate la vita e le opere di Vincent van Gogh nel periodo che va dal 1880 fino al 1890. Interpretate i pensieri e le emozioni nel suo vagare tra Parigi, Arles, Saint-Rémy e Auvers-sur-Oise, i luoghi dove creò molti dei suoi capolavori senza tempo. Osservate queste opere cogliendone tutti i dettagli, studiandone il colore e la tecnica. Fotografie e video, combinate alle opere di Van Gogh, vi mostreranno le sue fonti di ispirazione.

2 - Guerre Stellari. Play! Al Complesso del Vittoriano arriva Guerre Stellari. Play! La mostra dedicata ad una delle saghe più amate al mondo. L'esposizione racconta attraverso un lungo percorso cronologico diviso in “5” capitoli, l’intera vicenda della Saga, riportando agli occhi dei visitatori momenti indimenticabili della storia del cinema.

3 - MoaCasa 2016. Torna l’appuntamento con MoaCasa 2016 – in programma alla Nuova Fiera di Roma dal 22 ottobre al 1 novembre – con tante novità e tendenze di design. Tre padiglioni per scoprire le proposte delle migliori aziende del settore altamente qualificate e specializzate, espositori e mobilieri delle diverse regioni d’Italia che offrono una serie di servizi a valore aggiunto, dalla progettazione all’assistenza tecnica, dal montaggio alla garanzia.

4 - Made in Italy, l' appuntamento con l'handmade d'eccellenza. Il PROJECT apre le sue porte ad oltre 40 artigiani, stilisti e creativi. Un nuovo evento che avvolge e coinvolge, seducendo in tutti i sensi: si compra, si degustano prelibati cibi, si respirano profumi, si ascolta musica, si toccano con mano i prodotti, ci si lascia affascinare e conquistare. Un grande bazar dell'arte e della raffinata e secolare esperienza del 'fatto a mano' , oltre a un'ampia varietà di idee regalo tra cui gioielli, borse e scarpe stravaganti, abiti ricercati, pezzi di design, giocattoli, pupazzetti e abbigliamento per neonati e bimbi, si possono trovare creazioni di stilisti indipendenti, abiti vintage, collezionismo, accessori per l'arredamento della casa.

5 - 100 Pittori a via Margutta. Al via la 103esima edizione della rassegna artistica più attesa della Capitale. Oltre tremila opere in mostra  nell’ esposizione a ingresso gratuito. Gli artisti, i pittori e gli scultori, saranno i protagonisti della vita artistica e culturale di Roma capitale, ciascuno con un proprio linguaggio espressivo, la propria tecnica, e la propria tematica.

6 - Traces all'Auditorium Conciliazione. Dopo aver conquistato il pubblico romano con il loro Cuisine & Confessions, Les 7 Doigts, torna all’Auditorium Conciliazione per il Romaeuropa con Traces: nuova poetica avventura tra danza, musica, acrobazia, street art e  linguaggi urbani, dedicata ad un pubblico di tutte le età.

7 - Monica Guerritore al Sistina con End of the Rainbow. Monica Guerritore sarà Judy Garlandin End of the Rainbow al Teatro Sistina. Il talento, la vitalità, l'ironia e l'animo tormentato di un'artista inquieta: per la prima volta sul palco del Sistina, Monica Guerritore sarà Judy Garland nello show End of the Rainbow, per la regia di Juan Diego Puerta Lopez, che inaugura la stagione 2016-2017 del teatro romano.

8 - Festa della Castagna a Vallerano. Non una sagra ma una vera e propria festa che giunge alla sua XV edizione e che quest'anno vede raddoppiare le iniziative nell'intento di celebrare il prodotto tipico del paese in maniera più fastosa e gioiosa. (TUTTE LE SAGRE DEL WEEK END)

9 - Jack Daniel's Barbecue Celebration. Outdoor Festival celebra il 150° anniversario dalla nascita della storica distilleria Jack Daniel's di Lynchburg con Jack Daniel's Barbecue Celebration. Un appuntamento davanti alla griglia davvero imperdibile.
10 - Buon Compleanno Rino all'Orion. Il 29 ottobre 2016 all'ORION Live Club di Roma si celebra Rino Gaetano con Buon Compleanno Rino. Il concerto della Rino Gaetano Band inizierà intorno alle ore 22.30. Apertura porte ore 21:30. A seguire discoteca Italian Style con Dj Oreste

11 - Tom Waits: l'orchestre d'hommes orchestres al Monk. Non immaginate un semplice tributo a Tom Waits: il live che i canadesi L’orchestre d’hommes orchestres aka LODHO presentano al Monk per il Romaeuropa Festival, è, piuttosto, una matta, divertente e furiosa decostruzione dei brani che hanno reso Waits una leggenda internazionale del rock.

12 - Passeggiata da "brivido": alla scoperta del quartiere Coppedè. L'intera area si può considerare una pietra miliare dell'eclettismo: unisce lo stile tetro del gotico a quello classico di ispirazione greca, così come cancellate e torrette dal gusto medievale si alternano a stucchi barocchi e decorazioni liberty. Passeggiando per le strade del "quartiere Coppedè" sembra di essere isolati in una dimensione urbana ed estetica estranea al contesto delle zone confinanti della città: complice il silenzio, ma anche l'atmosfera, da film.

13 - Miti, Dei e Animali Fantastici dell'antichità. Una collezione straordinaria che dall'antico Egitto fino alla nostra Roma permetterà di viaggiare su e giù per il tempo alla scoperta dei Miti, delle leggende e delle divinità dell'antichità. Visita guidata con attività didattica al Museo Barraco.

14 - "I 1000 colori di Giorgina" al Teatro Trastevere. La puzzola Giorgina è stanca del suo mondo sempre tutto in bianco e nero. Così decide di partire ed ecco che inizia una fantastica avventura alla scoperta del mondo blu, del mondo rosso, del mondo giallo e di chissà quali altri colori.

15 - Zio Avarone ha rubato il cielo al Teatro Kopò. Due bambine e un bambolotto scoprono, per caso, un luogo meraviglioso, dove il cielo è sempre azzurro. Ma un giorno entra nel luogo di pace un ricco milionario di nome Avarone, che scoprendo la forza positiva di quel cielo, fa costruire un macchinario che risucchia tutto il colore...


  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end a Roma: gli eventi del 29 e 30 ottobre

RomaToday è in caricamento