rotate-mobile
Weekend

Week end a Roma: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 febbraio

Che fare a Roma nel week end 9 e 10 febbraio

Spettacoli teatrali, mostre, appuntamenti enogastronomici e visite guidate: il week end a Roma del 9 e 10 febbraio ne ha per tutti i gusti.

Week end a Roma: gli eventi del 9 e 10 febbraio

Al MAXXI ancora in esposizione le opere di Zerocalcare per la sua prima personale; al Palazzo degli Esami viaggio immersivo nelle opere degli impressionisti francesi mentre al Complesso del Vittoriano i capolavori di Pollock e la Scuola di New York affiancano la spettacolare mostra dedicata ad Andy Warhol

All'Auditorium è di scena Equilibrio Festival che porta nella Capitale il meglio della danza contemporanea e per quest'anno anche l'aurora boreale. Iseiottavi ci conducono in un viaggio attraverso le canzoni di Rino Gaetano. Per i bambini visite guidate alla scoperta dei segreti della Roma antica, laboratori e spettacoli teatrali.

Ecco dunque gli eventi da non perdere nel week end a Roma del 9 e 10 febbraio

Gli impressionisti francesi 

Enormi immagini cristalline, così reali da toccarle, illuminano una vasta gamma di schermi e superfici appositamente adattati allo spazio espositivo. Un vera è propria immersione sensoriale e contemplativa nella Parigi del XIX secolo attraverso gli occhi dei pittori che l'hanno resa immortale. Il percorso espositivo appositamente studiato per il Palazzo degli Esami farà rivivere l’atmosfera coinvolgente dell’ 800 parigino, dove un centro bohémien di creatività e innovazione cambierà per sempre il volto dell'arte europea. Circondati da un ambiente ricco e dinamico di luci, colori e suoni, gli impressionisti francesi tornano in vita, accompagnati da una suggestiva colonna sonora di musiche di Debussy, Čajkovskij, Ravel, Offenbach. I dipinti mozzafiato sono proiettati su una scala enorme con dettagli vividi per riportare, le audaci pennellate di Monet, Renoir, Cézanne e altri ancora.

Scavare fossati - Nutrire coccodrilli

Zerocalcare, classe 1983, esponente di spicco del fumetto in Italia, tra le figure più interessanti e complesse della scena culturale di oggi, è protagonista di una grande mostra al MAXXI. Il progetto ripercorre tutti gli anni del suo lavoro, da sempre legato alla scena underground, portavoce sensibile e consapevole della sua generazione. Negli spazi Extra MAXXI saranno esposti poster, un’ampia selezione di illustrazioni, copertine di dischi,  tavole originale dei suoi nove libri, magliette, loghi, etichette e un lavoro site specific disegnato dall’artista per l’occasione.

Pollock e la scuola di New York

Anticonformismo, introspezione psicologica e sperimentazione sono le tre linee guida che accompagnano lo spettatore della mostra POLLOCK e la Scuola di New York. Attraverso circa 50 capolavori - tra cui il celebre Number 27, la grande tela di Pollock lunga oltre 3m resa iconica dal magistrale equilibrio fra le pennellate di nero e la fusione dei colori più chiari – colori vividi, armonia delle forme, soggetti e rappresentazioni astratte immergono gli osservatori in un contesto artistico magnifico: l’espressionismo astratto.

Equilibrio Festival 2019 

Se nel 1859, ben 160 anni fa, il cielo di Roma ospitò lo spettacolo eccezionale di una vera aurora boreale, adesso, nel 2019, la “Danza delle luci” si incarna in un selezionato gruppo di coreografi, ballerini, artisti plastici e compositori di vario orientamento che presenteranno il meglio della loro produzione. Qui tutto il programma completo.

Ottocento al Teatro Palladium

Un indimenticabile viaggio nel tempo attraverso un secolo le cui ricchezze e contraddizioni emanano un fascino talmente potente da nutrire ancora il presente. Anni di trasformazioni, innovazioni e scoperte; di romanzi indimenticabili e personaggi emblematici; di ribellione delle arti e di lotte per il progresso ma anche di crudeli repressioni e obblighi, di grandi storie e grandi ideali.

In viaggio con Rino Gaetano

Tutti i successi del grande Rino Gaetano raccontati nel concerto-spettacolo de ISEIOTTAVI in un viaggio fra aneddoti, interviste, e proiezioni per rivivere la magia del cantante col cilindro.L a Tribute Band, formatasi nel 2002, rende omaggio a uno dei maggiori cantautori di storie e di vite reali che, seppur scomparso prematuramente, trova sempre una collocazione ben precisa e solida nella cultura musicale italiana. Il concerto dei Iseiottavi è un contenitore di pensieri, musica, colori ed emozioni, con un fine unico e corale: poter percepire la presenza del più grande giocoliere e comunicatore, farlo rivivere per la prima volta in un modo unico e suggestivo, dando voce ai suoi pensieri ed ai suoi aspetti meno conosciuti ma fondamentali per ricostruire nella sua totalità il suo essere più profondo, permettendo così di farlo apprezzare a chi ancora, purtroppo, non ne ha avuto l’occasione.

Darwin Day al Bioparco

In occasione del ‘Darwin Day’, domenica 10 febbraio il Bioparco di Roma organizza visite guidate speciali all’interno del Parco in compagnia di un naturalista che, seguendo il pensiero del grande scienziato, condurrà le famiglie alla scoperta dei segreti della natura. Qui il programma completo.

L'aurora boreale nel cielo di Roma

Nell'ambito di Equilibrio Festival nel cielo di Roma arriva l'aurora boreale. Dal tramonto in poi Equilibrio Festival 2019 aprirà una finestra sulla Lapponia finlandese: sulla cupola della sala Sinopoli sarà proiettata in diretta l’aurora boreale. Un modo per rivivere lo straordinario evento del 1859 quando una vera aurora boreale illuminò l'intera città. Tutto sull'aurora boreale a Roma.

Il Mercato di Campagna Amica 

Nel week end del 9 e 10 febbraio tornano gli appuntamenti con il Mercato di Campagna Amica: in via di San Teodoro non solo spesa di qualità, ma tanti spunti per conoscere meglio il cibo che portiamo in tavola. Gli agricoltori di Campagna Amica vi aspettano per offrirvi il meglio delle produzioni locali: cibo fresco e genuino che fa bene alla salute e all’ambiente, ottimi prodotti di stagione rigorosamente in filiera corta. Un'occasione per scoprire i sapori del territorio. Sabato e domnica viaggio tra lo zabaione perfetto e la cucina tradizionale. Qui tutto il programma.

Bambini piccoli archeologi nei sotterranei della Metro C San Giovanni

Prossima fermata, la Stazione-Museo della Metro C San Giovanni! In un'indagine archeologica, i piccoli archeologi con le loro famiglie esploreranno le varie fasi storiche della Capitale, attraverso i reperti ritrovati durante gli scavi di costruzione della metro esposti lungo il percorso, ricostruendo così passo passo la stratigrafia archeologica del sito. Sarà una vera e propria discesa (nel vero senso della parola) nella storia e nell'archeologia, partendo dall'Età Moderna, passando dal Rinascimento al Medioevo, per arrivare ad una fattoria della Roma Antica, fino a scoprire chi abitava il territorio della Città Eterna durante la Preistoria.

Visita animata al Castello di Bracciano

La Compagnia Teatro Helios organizza una visita speciale per bambini e famiglie nelle sale del castello di Bracciano, con tanti personaggi da incontrare e storie da vivere e ascoltare. I bambini incontreranno nelle sale del castello di Bracciano una serie di personaggi leggendari, protagonisti di una suggestiva avventura che terminerà nella magica sala del pozzo, dove si assisterà al racconto “Il re del lago e la principessa Artemisia.

Burattin Bum Bum al Teatro Kopò

Burattin Bum Bum al Teatro Kopò. Gabriella, una bimba un po’ birichina, detta Mozzarella, ha un fratello: Ernesto, detto “che va lesto”, un bambino molto vivace che suona la chitarra e ne combina di tutti i colori. Un giorno Gabriella, stufa dell’ennesimo dispetto di Ernesto, decide di raccontargli una bugia per farsi chiedere scusa. Ma a causa della sua bugia, Ernesto si perderà nel bosco. Lì incontrerà tantissimi buffi personaggi....
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end a Roma: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 febbraio

RomaToday è in caricamento