rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Weekend

Week end a Roma: gli eventi di sabato 30 giugno e domenica 1 luglio

Che fare a Roma nel week end 30 giugno e 1 luglio

Il week end a Roma sa sempre più di estate. Tanti gli eventi del finesettimana 30 giugno-1 luglio all'aperto e divertenti: oltre alle serate offerte da locali e terrazze mozzafiato e le arene cinematografiche (qui tutti i cinema all'aperto di Roma), Roma regala a romani e turisti un ricco palinsesto di appuntamenti. 

Week end a Roma: gli eventi 30 giugno e 1 luglio

Classica la passeggiata Lungo il Tevere dove sono allestiti stand e palchi lungofiume. A Cinecittà World è di scena il Campionato italiano dei fuochi d'artificio pronto a sorprendere ed emozionare il pubblico. Porta di Roma inaugura con Andrea Rivera e Max Giusti i Live 2018, mentre per gli amanti delle feste a bordo piscina o in spiaggia da non perdere Sundance Sunday e il Quasi al Castello Miramare. Per i bambini laboratori tra prove di volo e robot, oltre che l'incontro con Principesse e Supereroi. 

Ecco dunque gli eventi del week end 30 giugno e 1 luglio a Roma.

Walls. Le Mura di Roma. Fotografie di Andrea Jemolo

Nate come difesa dall’esterno e poi inglobate nel tessuto cittadino, le Mura Aureliane accompagnano con la loro imponenza strade, scorci e orizzonti della città. Con gli oltre 12 km lungo i quali ancora si sviluppano, sono il più grande monumento della Roma imperiale e la cinta muraria urbana più lunga, antica e meglio conservata della storia. Il fotografo romano Andrea Jemolo, maestro noto e apprezzato per la sua esperienza trentennale nel campo della fotografia di arte e di architettura, ha documentato la cinta muraria scegliendo di scattare con una macchina Sinar a lastre 10x12 cm. Grazie alla possibilità di decentramento, in grado di correggere le linee prospettiche che si restringono verso l'alto, e grazie a lunghi tempi di posa, Jemolo ha ottenuto immagini ad altissima definizione che raccontano e documentano le Mura Aureliane e il loro palinsesto di storie e di trasformazioni.

Lungo il Tevere...Roma

Lungo il Tevere Roma è la manifestazione che offre a bordo fiume un ricco programma culturale e di intrattenimento per arricchire l’estate della Città Eterna. Anche quest’anno, all’ombra del biondo Tevere, sarà possibile vivere un ricco palinsesto di appuntamenti interessanti tra incontri, degustazioni, perfomance teatrali e musicali, happening solidali e perfino spirituali.

Stelle di Fuoco

Il Campionato Italiano Fuochi d'Artificio arriva a Cinecittà World. Le migliori aziende pirotecniche nazionali si sfideranno in tre serate di fuoco per dare vita a un avvenimento senza precedenti nel panorama degli spettacoli all'aperto. Gli spettatori saranno immersi in un vero e proprio set cinematografico, nel quale interagiranno con l'immaginario apocalittico legato a celebri film e serie tv con scenografie e comparse che lo renderanno vero e proprio protagonista di una storia.

I quartieri di Roma ed altre storie di Andrea Rivera 

I quartieri di Roma ed altre storie...Andrea Rivera arriva sul palco di Porta di Roma con uno spettacolo di cabaret incentrato su Roma e sulle sue mille sfaccettature: dal Re di Roma al problema delle buche, dalla storia all’attualità, tutto è spunto per stimolare un pensiero nel pubblico, seppur tra una risata e l’altra.

Max Giusti a Porta di Roma Live 

Imperdibile il primo evento di questa edizione 2018 di Porta di Roma Live: sul palco della Galleria Commerciale arriva Max Giusti. Con il suo caratteristico stile dinamico, Max ci invita a seguirlo in un viaggio comico, un susseguirsi di monologhi e aneddoti vissuti condensati abilmente nel suo nuovo one man show, più comico e irriverente che mai.

Sundance Sunday 

Sundance Sunday: il party dell'estate torna per il primo appuntamento dell'estate 2018. 4 Bar, 2 Consolle, Chill Area, Food Area e tanti giochi nuovi. Sundance Sunday è la domenica dei sorrisi, dei baci, delle chiacchiere, della gioia e dell’amore. Sundance Sunday è la festa di chi vuole fare festa. Sundance Sunday non è solo una villa incantevole dei primi del ‘900, un parco da 40.000 mq, una piscina semi-olimpionica, un gustoso bbq e drink belli freschi.

Quasi, il Castello Miramare diventa "pressappochista"

I pressappochisti di Roma e dintorni sono pronti a una nuova divertente giornata in riva al mare: il 1 luglio il Castello Miramare di Maccarese diventa "pressappochista". Costumi improponibili, maschere. Band live in apertura & selecta by Roberto Ciuffo. Risuoneranno note Trash/ Happy Disco/ Cartoon/ Dance 90-00.

I personaggi "fantastici" al Castello di Lunghezza 

Il Castello di Lunghezza saluta il suo Mondo Fantastico in attesa della nuova entusiasmante stagione con una grande festa. Come sempre presenti tutti i “fantastici” personaggi. All'interno della grande e autentica Sala del Trono ballano le Principesse (Cenerentola, Aurora, Belle e Bestia) e nell’Arena del parco combattono i Super Eroi (Uomo Ragno, Batman e la Donna Gatto) e non solo.
 

Bambini alla scoperta dei robot

Robot: il laboratorio di Explora. Proposto in un contesto di robotica educativa, il laboratorio ha come obiettivo la sperimentazione di un vero robot. Partecipare al laboratorio di robotica di Explora significa sperimentare ed osservare con curiosità̀ ed interesse i robot, analizzando i loro comportamenti sulla base di ipotesi e ricavando preziose informazioni e conoscenze. Riuscirà il robot a uscire dal labirinto? I bambini saranno chiamati a conoscere la programmazione del robot in una sfida avventurosa all’insegna del divertimento.  

Prove di volo

A Explora “Prove di volo", per bambini 3-5 anni, un laboratorio dedicato alla forza del vento e all’aerodinamica. Alla parte sperimentale del laboratorio, supportata da un vero tubo del vento, segue una parte più manuale-creativa in cui realizzare e personalizzare il proprio oggetto volante. Grazie all’aerodinamica gli oggetti in grado di volare fanno divertire da sempre grandi e bambini; facili da lanciare con il vento, la vera sfida è farli rimanere in volo per lunghissimo tempo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end a Roma: gli eventi di sabato 30 giugno e domenica 1 luglio

RomaToday è in caricamento