rotate-mobile
Weekend

Weekend di San Pietro e Paolo: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 giugno

Cosa fare a Roma nel weekend del 29 e 30 giugno

Tra celebrazioni ricorrenti e nuovi appuntamenti dell'estate romana, la Capitale si sta preparando a vivere uno dei weekend più importanti dell'anno, per la sua storia, per la sua tradizione: il weekend di SS. Pietro e Paolo. Quest'anno, infatti, il 29 giugno, festa dei patroni di Roma, ricorre di sabato e, in qualche modo, ne prolunga i festeggiamenti anche alla domenica. 

Weekend di SS. Pietro e Paolo: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 giugno

Non mancano i consueti appuntamenti con la storica infiorata, con il gioco di luci e musica della Girandola in piazza del Popolo, ma il 29 giugno sarà per i romani anche l'occasione per vivere spettacoli suggestivi nel cuore o alle porte della città, per fare aperitivi in riva al mare, per ballare, cantare, divertirsi a 360 gradi.

Ecco, dunque, gli appuntamenti da non perdere a Roma il 29 e il 30 giugno:

La Girandola a piazza del Popolo

Sabato 29 giugno torna, come da tradizione, la rievocazione Storica della Girandola a Piazza del Popolo. Il tradizionale spettacolo di fuochi d'artificio che celebra la festa di SS. Pietro e Paolo, patroni di Roma. Il pre evento avrà inizio alle 16 con la  Regata della "Rievocazione Storica della Girandola", una Regata dei circoli storici su Ponte Regina Margherita / banchina Lato Ripetta. Alle 20 sarà la volta della Banda dell'Arma dei Carabinieri e Sbandieratori delle 7 contrade di Orte in Piazza del Popolo. Alle 21,30, invece, avrà inizio il vero e proprio spettacolo: sulla terrazza del Pincio si accenderà la Girandola eseguita in sincronia musicale sul repertorio musicale classico.

Infiorata storica a via della Conciliazione

Torna, in occasione della Festa dei SS. Pietro e Paolo, Patroni di Roma, anche la tradizionale Infiorata storica della Capitale, organizzata dalla Pro Loco Roma Capitale. Festa storica per la città, che, ancora oggi, conserva tutta la sua bellezza, in quel tripudio suggestivo di colori e fiori che danno vita ad una vera e propria opera d'arte.

Stelle di fuoco a Cinecittà World

Il Campionato Italiano Fuochi d'Artificio ritorna a Cinecittà World! Con il normale biglietto di ingresso al Parco sarà possibile vivere delle serate di fuoco in cui si sfideranno le migliori aziende pirotecniche nazionali. Due fantasmagorici spettacoli al giorno con introduzioni piromusicali, sparati da diverse postazioni all'interno del Parco. Ciascun concorrente apre con una famosa colonna sonora, per poi dare vita al grande spettacolo pirotecnico in gara, dipingendo con il fuoco scenografie maestose e mozzafiato per aggiudicarsi il Trofeo.

CineVillage Arena Parco Talenti

Secondo weekend di cinema al Cinevillage Talenti. Una cornice vivace e colorata dove poter trascorrere questo weekend e anche tante altre serate d'estate. L’offerta cinematografica sarà affiancata e sostenuta da numerose altre forme di intrattenimento tra cui spettacoli live (esibizioni musicali, danza, stand-up comedy, street-art ); spazi dedicati alle attività ricreative (per bambini e anziani); incontri culturali a tutto tondo (con scrittori, autori cinematografici, personalità del mondo scientifico). Prevista anche una zona fitness e un’area dedicata al Barefoot, nuova tendenza che prevede una camminata a piedi scalzi per entrare in sintonia con se stessi e con la natura.

Gegè Telesforo a Summertime 2019

Summertime 2019, la rassegna estiva alla Casa del Jazz è ufficialmente entrata nel vivo, tanti gli appuntamenti in calendario con alcuni dei più grandi nomi della scena musicale nazionale e internazionale. Il 29 giugno l'appuntamento è con Gegè Telesforo che porterà a Villa Osio uno spettacolo molto speciale (qui tutti i dettagli). 

Mercatino Hippie a Maccarese

Dopo il successo ottenuto lo scorso aprile, con oltre 8.000 persone coinvolte, torna il Festival Hippie on the Beach alla Rambla di Maccarese. Il prossimo 29 giugno Club Ibiza continua la stagione estiva alla Rambla di Maccarese, in collaborazione con il Circolo Degli Illuminati e il Festival Hippie. Dalle 11 a disposizione lettini, lettoni VIP, Drinks, Music e Hippie Market. E, dalle 14, Dj set, brach bar e Mixology Drink. L'evento è ad ingresso gratuito.

Caro Lucio - Villa Ada canta Battisti

Domenica 30 Giugno Villa Ada Roma Incontra Il Mondo e FACE Magazine.it ricorderanno Lucio Battisti in una lunga notte dal titolo "Caro Lucio - Roma Canta Battisti". Un evento interamente dedicato all'artista scomparso il 9 settembre 1998, durante il quale musicisti e band della Capitale e della scena nazionale interpreteranno, ognuno attraverso la propria musica e il proprio stile, i suoi pezzi più celebri e indimenticabili dell'artista scomparso nel 1998 dopo aver portato la musica italiana nel mondo, con oltre 25 milioni di dischi venduti.

Latin Fest a Tivoli

Torna Latin Fest a Tivoli e il centro in provincia di Roma si trasforma in palcoscenico e in pista da ballo a cielo aperto, da piazza Rivarola a piazza Santa Croce. Sabato 29 e domenica 30 giugno, dalle 18 alle 21, gruppi musicali, maestri di ballo e ballerini animeranno le piazze con musica e ritmi caraibici e non solo: offriranno anche lezioni gratuite di ballo ai passanti e visitatori. In piazza Rivarola, dopo le 21, la festa continua con tutti in pista: ballerini professionisti cubani in compagnia di splendide ballerine, inoltre DJ set fino a tarda sera. 

Pizza in piazza e "Ciunmacata"

Torna a Cretone l'appuntamento con la Pizza in piazza. Sabato 29 e domenica 30 giugno, il piccolo borgo in provincia di Roma, noto per le sue terme, si trasforma nel palcoscenico di una vivacissima festa aperta a tutti. Due serate, in cui, a partire dalle 17 e fino a tarda serata, protagoniste saranno le pizze, tutte cotte in un grande forno, condite al momento con materie prime di qualità, a chilometro zero. E, come tradizione vuole, a Pizza in piazza non mancherà la "Ciunmacata".

Scopri qui tutti gli altri eventi in programma il 29 e il 30 giugno a Roma

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di San Pietro e Paolo: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 giugno

RomaToday è in caricamento