rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Weekend

Week end a Roma: gli eventi di sabato 21 ottobre e domenica 22

Cosa fare a Roma nel week end: gli eventi principali

Week end a Roma ricco di appuntamenti tra grandi mostre, manifestazioni enogastronomiche, spettacoli teatrali e mercatini. Un finesettimana d'autunno da trascorrere tra i numerosi appuntamenti che la Capitale offre: un week end a Roma del 21 e 22 ottobre capace di soddisfare tutti i gusti. Tante anche le attività per bambini.

Ecco dunque gli eventi del week end a Roma 21 e 22 ottobre

Arcimboldo: bizzarrie e "pitture ridicole" in mostra

Per la prima volta nella capitale sarà possibile ammirare una ventina di capolavori autografi, disegni e dipinti di Arcimboldo che, grazie alle sue “bizzarrie” e alle sue “pitture ridicole”, è stato uno dei protagonisti della cultura manierista internazionale, considerato il più importante antesignano del Dadaismo e del Surrealismo.

Hokusai. Sulle orme del Maestro

Hokusai. Sulle orme del Maestro all’Ara Pacis di Roma dà conto dell’opera e dell’eredità del grande artista. Attraverso circa 200 opere la mostra racconta e confronta la produzione del Maestro con quella di alcuni tra gli artisti che hanno seguito le sue orme dando vita a nuove linee, forme ed equilibri di colore all’interno dei classici filoni dell’ukiyoe (che letteralmente significa “immagini del Mondo Fluttuante”) di cui Hukusai è maestro indiscusso.

Monet: le opere del padre dell'Impressionismo a Roma

Claude Monet, vissuto tra il 1840 e il 1926, è il padre dell’Impressionismo, ed è uno degli artisti più famosi al mondo. La sua pittura rarefatta “en plein air”, le sue Ninfee, i paesaggi creati nella villa di Giverny: tutto questo sarà esposto al Vittoriano in una mostra unica nella quale saranno esposti dai primissimi lavori, le celebri caricature della fine degli anni 50 dell’800, fino alla inquietante modernità dei salici piangenti, del viale delle rose o del ponticello giapponese, per arrivare alle monumentali Ninfee e Glicini. La mostra renderà conto delle molteplici sfaccettature del suo lavoro, restituendo la ricchezza artistica di Monet.

Sagra della castagna e della zucca

Un weekend all’insegna del gusto, dei sapori e dei profumi di prodotti e piatti stagionali e tipici della cucina italiana e regionale, preparati da cuochi e ristoratori di ineludibile esperienza che con cura selezionano materie prime di alta qualità per un menù da leccarsi i baffi. Tutto sulla Sagra della castagna e della zucca.

Que Viva Mexico

A Roma arriva Que viva Mexico! Lo short fest che colorerà la Capitale dell'atmosfera unica della cultura messicana con i suoi piccanti e gustosi sapori e la sua contagiosa allegria. Oltre 12 tra i foodtrucks e gli stand gastronomici più caratteristici della Capitale proporranno i loro menu. Non mancheranno piatti tipici della cucina messicana nella sua espressione più verace e stradaiola per soddisfare i palati di tutti i presenti.

Mercatino Giapponese Aki

AKI ovvero autunno: un nuovo appuntamento con il Mercatino Giapponese che per l'occasione si vestirà di rosso nella sua consueta edizione di mezzo al Caffè Letterario. Gli espositori del Mercatino Giapponese vi offriranno una selezionata panoramica sulla cultura giapponese e le sue moltecipli sfumature dal classico dei Kimono e Ukyoe alla cultura Manga e Cosplay. Giapponeserie varie , Kokeshi, fumetteria e collezionismo.

Ciao di Walter Veltroni al Teatro Quirino

L’incontro fantastico tra un padre, Vittorio, morto giovane negli anni Cinquanta, e un figlio, Walter Veltroni, ormai sessantenne, che lo ha sempre cercato. Sotto un cielo che affonda nel rosa di un tramonto infinito, un ragazzo degli anni Cinquanta torna dal passato, si ferma sul pianerottolo della casa di famiglia e aspetta il figlio, ormai adulto. Insieme per la prima volta e solo per una sera: affrontano le loro vite, quello che è stato e quello che poteva essere. L’incontro immaginario tra i due diventa l’occasione, grazie a video e immagini di repertorio, per raccontare anche due Italie che si incrociano: quella degli ideali nati nel secondo dopoguerra e quella delle crisi successive. Teatro Quirino: biglietti scontati con RomaToday

Halloween al Bioparco 

Al Bioparco di Roma si festeggia Halloween con tante divertenti giornate per tutta la famiglia con particolare attenzione ai più piccoli. Laboratori e incontri a tu per tu con gli animali i quali i bambini potranno offrire delle deliziose porzioni di zucca.

Alice nel paese dei burattini

Come nella famosa favola “Alice nel Paese delle Meraviglie”, la protagonista della nostra storia si chiama anche lei Alice e si addormenta leggendo un libro, ma… il sogno questa volta è un po’ diverso! Alice dovendo inseguire una tartaruga stranamente veloce, si perderà in un altro mondo fantastico: il Paese dei Burattini...

La Casina delle Civette

La Casina delle Civette a Villa Torlonia: visita guidata e attività didattica per bambini con le loro famiglie. Chi viveva in questa bellissima dimora? Perché è stata costruita cosi? Cosa sono le Arti Minori e perché la casa ha queste strane finestre? Durante la visita scoprirete che la storia non rappresenta solo un passato lontano da noi e che le Arti Minori sono ugualmente bellissime.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end a Roma: gli eventi di sabato 21 ottobre e domenica 22

RomaToday è in caricamento