rotate-mobile
Weekend

Week end a Roma: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 novembre

Che fare a Roma nel week end 17 e 18 novembre

Manifestazioni e sagre dedicate al gusto e al buon vino, mostre che ripercorrono la storia, mercatini e concerti: il week end a Roma si preannuncia interessante e ricco di spunti.

Week end a Roma: gli eventi del 17 e 18 novembre

Al Parco Archeologico del Colosseo arriva Roma Universlis, l'esposizione dedicata all'impero e la dinastia venuta dall'Africa; al Museo di Roma in Trastevere gli scatti di Lisetta Carmi che portano in mostra la bellezza della verità. All'Auditorium Parco della Musica Neri Marcorè omaggia Fabrizio De Andrè, mentre Ex Dogana apre al mondo delle moto facendo da cornice all'Eterna Motorcycle Custum Show. Bambini alle prese con archeologia, laboratori didattici e spettacoli teatrali

Ecco dunque gli eventi da non perdere nel week end a Roma 17 e 18 novembre

Roma Universalis. L’impero e la dinastia venuta dall’Africa

Roma Universalis. L’impero e la dinastia venuta dall’Africa è la grande mostra che ripercorre la storia della dinastia dei Severi: l’ultima, rilevante famiglia imperiale, che regnò per quarant’anni, dal 193 al 235 d.C. La mostra presenta al secondo ordine del Colosseo circa cento tra reperti archeologici e opere provenienti da importanti musei italiani e stranieri. Attraverso di essi, in quattro sezioni, si illustrano gli sviluppi storico-politici e l’evoluzione artistica e architettonica a Roma e nelle regioni dell’impero.

Lisetta Carmi. La bellezza della verità 

La mostra si propone di valorizzare l’opera della fotografa Lisetta Carmi attraverso un percorso espositivo scandito da tre nuclei di lavori, concepiti come progetti di pubblicazione su tre temi molto diversi fra loro: la metropolitana parigina, i travestiti e la Sicilia. In mostra saranno presenti anche i lavori più noti, a documentare un percorso fotografico lungo vent’anni, tra i Sessanta e i Settanta, caratterizzato da un’attenta osservazione della realtà, mai occasionale e straordinariamente empatica.

Eternal city motorcycle custom show 2018 

Chopper artigianali, café racer, moto personalizzate di ogni genere, da ammirare e non solo, test ride in anteprima sui modelli 2019 delle principali case motociclistiche. Torna a Roma l'Eternal city motorcycle custom show, la mostra-spettacolo che è giunta alla sua terza edizione. Decine gli stand, dove si potranno ammirare oltre 200 veicoli e i lavori di customizzatori provenienti da tutto il mondo. Dalle moto storiche agli ultimi modelli, dalle due ruote nuove e fiammanti a quelle iperpersonalizzate.

Officine del Sapore 

Al Palazzo dei Congressi arriva Officine del Sapore: un prestigioso evento dedicato all’enogastronomia Made in Italy, giunto alla sua seconda edizione, che si propone di valorizzare le eccellenze del territorio e promuovere la crescita qualitativa dei pubblici esercizi coinvolgendo e sensibilizzando le amministrazioni locali. Produttori di eccellenze agroalimentari, tecnologia, istituzioni e pubblici esercizi insieme per promuovere il sistema dell’accoglienza, specchio del paese, con una forte attenzione anche all’estero ed all’internazionalizzazione delle imprese grazie alla presenza di gemellaggi internazionali, workshop e seminari tecnici per sostenere nuove sfide ed individuare nuovi canali commerciali.

Neri Marcorè e Gnu Quartet: omaggio a Fabrizio De Andrè

Neri Marcorè, poliedrico artista, apprezzato come attore di cinema, teatro e televisione, e GnuQuartet un quartetto dal singolare organico strumentale (violoncello, violino, flauto, viola) omaggiano uno dei più grandi poeti del cantautorato italiano partendo dal verso di una delle sue canzoni più famose, “Il pescatore”. In Come una specie di sorriso c’è il Fabrizio De André, anche quello meno conosciuto, che Neri Marcorè, qui nelle vesti di cantante e chitarrista, più ama. Il De André che tutti amano. Un repertorio, impreziosito dagli arrangiamenti sofisticati di Stefano Cabrera (GnuQuartet), che trascinerà il pubblico in un emozionante  viaggio musicale attraverso i versi immortali del grande Faber.

Montelibretti il cuore dell'olio

Nei giorni della manifestazione Montelibretti non offrirà solo una gustosa carrellata di piatti tipici locali, esaltati dal sapore e dal profumo dell’olio extravergine di oliva, ma un vero e proprio viaggio in un universo tutto da scoprire che prevede anche visite ai frantoi dove sarà spiegato il processo di lavorazione dell'oliva e dell’imbottigliamento dell’olio, e si vivrà l’esperienza unica della degustazione dell’olio nuovo sulle bruschette. Non mancheranno dimostrazioni sulla lavorazione del pane con assaggi di prodotti da forno cucinati al momento. A Montelibretti dunque feste nella festa: Fiera dell'Olio, sagra del frittello con broccolo, sagra salsiccia con pitarta, artigianato e mostre.

Cena gelato da Fassi

Nuovo appuntamento al Palazzo del Freddo G. Fassi con la cena firmata da Andrea Fassi: un viaggio esperienziale alla scoperta di gusti nuovi; un’esperienza che coinvolge tutti i sensi per immergere i partecipanti in un percorso dove ogni sapore è affiancato da una “spiegazione” emotiva. Una cena a tema, dunque, per conoscere meglio se stessi, le proprie emozioni e preferenze del gusto. La cena di novembre sarà dedicata al sentimento dell’INFAMIA. Qui il menù nel dettaglio.

Sagra della polenta 

Bontà e tradizione a non finire con la Sagra della Polenta. Rossa con spuntature di maiale e salsicce, bianca con broccoletti e pancetta, bianca con pomodori pachino e funghi di bosco: tre varianti da leccarsi i baffi. Qui il programma completo.

Soweto Gospel Choir all'Auditorium 

Lo spettacolare, coloratissimo Soweto Gospel Choir arriva all'Auditorium Parco della Musica. Nato per celebrare l’unicità e la potenza ispiratrice della musica Gospel africana, lo strepitoso gruppo è riconosciuto come uno dei più importanti del panorama musicale gospel degli ultimi anni. Nei suoi spettacoli pieni di ritmo, energia e passione si celebra e si condivide lasuprema gioia della musica, della vita, dell’amore, oltre che la bellezza delle voci umane e l’armonia del movimento.

Country Fest a Serra Madre 

Serra Madre ospiterà l'edizione autunnale del suo festival Country Fest. Un week-end per vivere insieme la Serra con tanti Laboratori per bambini, food trucks, live music, market degli artigiani e dei produttori locali,  giochi da tavolo per adulti e bambini, punto bar, area relax e market di Serra Madre.

Pinocchio al Teatro del Torrino

Il Teatro del Torrino, giunto al suo decimo anno di vita, apre il sipario alle straordinarie avventure del piccolo amico di legno, interpretato da Gabriele Pizzurro, che catapulterà il pubblico presente, nel mondo incantato di Pinocchio, facendo così ri-vivere le sue rocambolesche avventure.

Vi presento Leonardo Da Vinci, inventore

Chi era veramente Leonardo Da Vinci? Scoprilo diventando tu stesso un inventore con l'esclusiva attività didattica di Cicero in Rome, che coinvolgerà i bambini con le loro famiglie in un percorso unico e originale attraverso le ricostruzioni in scala reale delle invenzioni interattive e funzionanti presenti alla mostra Leonardo Da Vinci, alla scoperta delle incredibili visioni di uno degli uomini più straordinari della nostra storia, un genio che ha immaginato il futuro e che ha inventato tante macchine incredibili.

Cappuccetto ro-show al Teatro Trastevere

Cappucetto Ro-show non è la solita fiaba con la cara ragazzina che indossa un cappuccio di colore rosso, prima di tutto perché la cara ragazzina che indossa un cappuccio di colore rosso non c’è, o meglio, dovrebbe esserci ma non si trova…La situazione è critica: il narratore non sa cosa narrare e a nulla servono i tentativi del “grande” e “famoso” mago Magic Giorgio di stupire e meravigliare il pubblico con i suoi trucchi perché i bambini vogliono vedere lo spettacolo di Cappuccetto Rosso.
Per fortuna un altro personaggio delle fiabe arriva in soccorso... 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end a Roma: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 novembre

RomaToday è in caricamento