rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Weekend

Week end a Roma: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 aprile

Che fare a Roma nel week end del 28 e 29 aprile

Il finesettimana bussa alle porte ed è già tempo di organizzare al meglio l'agenda: già perchè il week end a Roma regala un fitto palinsesto di eventi. Mostre, visite guidate, tappe del gusto e mercatini: il week end a Roma del 28 e 29 aprile vi metterà di fronte all'imbarazzo della scelta. 

Week end a Roma: gli eventi del 28 e 29 aprile

In mostra le immagini più significative del 2018 con il World Press Photo, ultimo finesettimana per godere anche degli StraVolti di Peck. Nel cuore della città arriva il Gelato Festival, appena fuori la sagra della pecora. Imperdibili gli appuntamenti con i 100 Pittori di via Margutta e con il Wave Market. Per i bambini spettacoli teatrali e laboratori didattici all'insegna della tecnologia e del divertimento.  

Ecco dunque gli eventi del week end a Roma 28 e 29 aprile

World Press Photo 2018 

Al Palazzo delle Esposizioni arriva World Press Photo: la mostra delle immagini più sensazionali dell'anno, gli scatti dei fotogiornalisti di tutto il mondo selezionate da una giuria indipendente formata da esperti. L’esposizione del World Press Photo 2018 non è soltanto una galleria di immagini sensazionali, ma è un documento storico che permette di rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo. Il suo carattere internazionale, le centinaia di migliaia di persone che ogni anno nel mondo visitano la mostra, sono la dimostrazione della capacità che le immagini hanno di trascendere differenze culturali e linguistiche per raggiungere livelli altissimi e immediati di comunicazione.

StraVolti mostra ritratti surreali Marion Peck

Dopo più di dieci anni, Marion Peck torna a Roma per esporre una serie di 11 originalissimi ritratti ad olio su tavola, profondamente ispirati alla tradizione artistica e culturale europea. Influenzata dall’arte di Picasso, dalla sperimentazione cubista e dall’interpretazione dei piani prospettici attraverso l’arte moderna, Marion Peck elabora una sequenza di surreal portraits in cui è protagonista una squisita tecnica pittorica classica affiancata dalla modernità e dal contemporaneo.

Cento pittori di via Margutta

Più di cento artisti e oltre due mila opere in esposizione: tornano i “Cento pittori” a via Margutta, nella storica strada dell’arte per presentare al pubblico le loro ultime esperienze artistiche.

Gelato Festival

Il Gelato Festival fa tappa a Roma per deliziare il palato di grandi e piccini. Ad ospitare il Gelato Festival la suggestiva cornice di Villa Borghese nella quale arriveranno i migliori gelatieri artigianali della Penisola. Una festa del gusto e della genuinità. Ogni mastro gelatiere porterà infatti in assaggio le proprie specialità e Roma si trasformerà così nella Capitale del gelato. Ma non solo coni, cialde e coppette. Il Gelato Festival sarà fatto anche di iniziative a tema e laboratori didattici.

Le cascate del Diavolo e il monte Ode 

Le cascate del Diavolo e il monte Ode: è una meravigliosa escursione ad anello nel territorio della Sabina, che, passando prima per le spettacolari “cascate del Diavolo”, poi per i verdi prati di Salisano, vi permetterà di conquistare, attraverso una ripida salita finale, la panoramica vetta del monte Ode.

Festival della porchetta e del vino dei Castelli 

I Castelli Romani invadono Parco Egeria: con la collaborazione di Roma Food Porn arriva il Festival della porchetta e del vino dei Castelli. Porchetta calda e croccante; vino dei Castelli Romani a fiumi; fave e pecorino a tonnellate. Primi piatti artigianali di pastifici e fraschette dei Castelli. Birre artigianali come se piovesse.

Sagra della pecora 

A Magliano Romano torna la Sagra della Pecora con arrosticini, pecora alla brace, salcicce di pecora, fritti, formaggi vari, fave e pecorino locale. Dalle ore 11 di domenica 29 è prevista la lavorazione, all'interno della capanna del pastore, del formaggio e ricotta Il tutto  accompagnato da un ottimo vino, musica e giochi tradizionali.

Wave Market 

Mantenendo il focus di Out Door Festival, manifestazione in cui si inserisce, la valorizzazione dell’artigianato, con il Wave Market Fair allarga gli orizzonti a nuove declinazioni artistiche: design, urban, editoria e illustrazione. Il 28 e il 29 aprile largo a Urban / Surf & Artigianato: gli stili che si riversano per strada, che riempiono la nostra città, che animano un ambiente underground. Oggetti cult creati, personalizzati o reinterpretati in chiave moderna.

Città dell'Altra Editoria

A Testaccio arriva La Città dell’Altra Editoria: una rassegna che mette al centro l'editoria indipendente, l'originalità e la varietà della proposta culturale. Il tema di questa edizione è "L'infanzia negata". Saranno presenti due palchi, uno all'interno e uno all'esterno, su cui si susseguiranno eventi culturali, sociali e di intrattenmento.

Concerto Primo Maggio 2018 a Roma: cantanti, scaletta, diretta tv. Tutte le informazioni

Scienza divertente. Animali velenosi

Al Museo di Zoologia denti, tentacoli e pungiglioni sono solo alcune delle strutture velenifere di cui dispongono gli animali velenosi… ma quale utilità ha il veleno per gli animali? Come riconoscere la velenosità e la pericolosità di alcune specie? Una coinvolgente attività per scoprire la funzione del veleno come strumento di difesa, di attacco e cattura di alcune tra le specie più velenose che popolano la Terra.

Il gatto con gli stivali 

Può un semplice gatto, con l’astuzia ed un paio di stivali diventare ricco e famoso? Può un semplice gatto, con il coraggio e un paio di stivali, sconfiggere un potente orco? Può un semplice gatto, con la fantasia e il solito paio di stivali, fare innamorare una principessa di un povero mugnaio? Certo che può! Ma l’astuzia, il coraggio, la fantasia (e il paio di stivali) nulla possono senza l’aiuto dei bambini del pubblico....

ScienzImpresa Monkidz - Rover Spaziali 

ScienzImpresa  porta i Rover Spaziali al Monkidz. Saranno disponibili due scenari: il suolo lunare e il suolo marziano e due rover da pilotare. Obiettivo: arrivare dal punto di atterraggio al campo base evitando tutti gli ostacoli e le irregolarità del suolo. Chi completerà la missione nel minor tempo possibile sarà scelto come nuovo esploratore dello spazio profondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end a Roma: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 aprile

RomaToday è in caricamento