rotate-mobile
Weekend

Week end a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 maggio

Che fare a Roma nel week end 19 e 20 maggio

Il week end bussa alle porte e la Capitale è pronta ad omaggiare romani e turisti con una ricca serie di eventi. Il week end a Roma del 19 e 20 maggio propone infatti un palinsesto ampio e variegato, in grado di soddisfare tutti i gusti e le esigenze.

Oltre a La Notte dei Musei,  con aperture e attività straordinarie, all'Auditorium arriva il Festival del verde e del paesaggio, Testaccio si trasforma in un angolo del Cilento mentre vintage e mercatino giapponese fanno tappa a San Lorenzo. Bambini alle prese con caccia al tesoro e laboratori didattici.

Ecco dunque che fare nel week end a Roma 19 e 20 maggio.

Festival del Verde e del Paesaggio

Torna il Festival del Verde e del Paesaggio: il più importante evento italiano dedicato al verde. Fiori, giardini, paesaggi, incontri, moda, musica, teatro, lezioni di giardinaggio per grandi e piccoli: un’esperienza immersiva con un’identità forte, sorprendente, divertente e colta capace di richiamare ogni anno oltre 20.000 visitatori. Il Festival ospita progettisti, garden designer, vivaisti, giardinieri e artigiani che presentano le loro proposte più creative e interessanti. Un'occasione unica per godere della spettacolarità di giardini allestiti da professionisti del settore, per farsi travolgere dai profumi e dai colori delle piante in esposizione, una produzione di eccezionale qualità in esclusiva a Roma per tre giorni.

Pioggia di petali al Pantheon 

Si rinnova la tradizione con la pioggia di petali al Pantheon. Un evento mozzafiato organizzato in occasione della Pentecoste. Dopo la Santa Messa, alle 12 i Vigili del Fuoco faranno cadere migliaia di petali di rose dall’Oculus centrale del Pantheon per ricordare il miracolo della Pentecoste, la discesa dello Spirito Santo sui discepoli di Gesù. Un evento suggestivo da non perdere. 

Roma Supplì Village

Occasione imperdibile per tutti i buongustai: c'è il Festival del Supplì. Un intero lungo week end durante il quale assaporare tutte le sfumature dello street food romano. Ma non solo supplì: non mancheranno fritti d'autore, birre artigianali, mixology e vini naturali. Qui per tutte le proposte a disposizione.

Maurizio Mattioli interpreta Aldo Fabrizi 

Maurizio Mattioli rende omaggio al grande Aldo Fabrizi. Lo interpreta, lo reinventa, diventa lui. Al Teatro Tirso De Molina va in scena “E qua so io” (regia Giuseppe Manfridi) con un Fabrizi che racconta se stesso in un viaggio introspettivo che lo lega all’unico altro Mastro Titta del celebre “Rugantino” di Garinei & Giovannini. E per ricordarlo ancora più affettuosamente decide di salire a bordo di un tram e rispolverare la vecchia figura del bigliettaio per rivivere le emozioni del film “Avanti c’è posto".

The spring city: vintage e mercatino giapponese

A San Lorenzo arriva The Spring City. Immaginate una piccola cittadina con i colori e i profumi della primavera; gli hangar dell'Ex Dogana ospiteranno "nuove merci" selezionate per voi dal Vintage Market: artigianato locale, artisti e illustratori, vintage, design e stilisti con una sezione market dedicata interamente al Giappone e alle sue tradizioni selezionata dagli amici del Mercatino Giapponese. I due mercati saranno comunicanti, presenti 150 espositori. Ci saranno, inoltre, laboratori manuali per grandi e piccini , spettacoli, dj set, live set expo e area food. Un allestimento comune per tutte le aree del complesso che trasformerà l'Ex Dogana in una grande Città Mercato.

Cilento Capitale

Un angolo di Cilento a Roma lungo due giorni: alla Città dell’Altra Economia arriva Cilento Capitale, l manifestazione volta a far conoscere il Cilento attraverso le sue bellezze culturali, archeologiche, paesaggistiche ed enogastronomiche.

I Mostri di Bomarzo e le Cascate di Fosso Castello 

I Mostri di Bomarzo e le Cascate di Fosso Castello. Costruito nel XVI secolo per volontà di Vicino Orsini, abile guerriero ed eclettico intellettuale, il "Bosco Sacro" rappresenta un unicum tra tutte le opere della sua epoca. Disseminato di figure mitologiche e mostruose, di forte impatto emotivo e spesso di difficile interpretazione, questo giardino sui generis sarà in grado di trasportavi nel mezzo di una foresta stregata. Non meno affascinanti le vicine cascate di Fosso Castello, tra i luoghi preferiti di Pasolini, che decise di risiedervi per lunghi periodi.

Caccia al Tesoro a Villa Borghese

Caccia al Tesoro a Villa Borghese. Immersi nel verde di uno dei parchi più belli di Roma, bambini, mamme e papà scopriranno le vicissitudini della tenuta della famiglia Borghese attraverso una caccia tra arte e storia, per vivere e conoscere un luogo tanto caro ai romani.

Se questi sassi potessero parlare

Dalla leggenda del Domine Quo Vadis alla tragedia della matrona Annia Regilla, dal mito di Admeto e Alcesti scolpito sul sarcofago dei Pancrazi all'eroismo di Santa Cecilia e dei segreti custoditi nelle catacombe: il pubblico verrà accompagnato dai cantastorie della Compagnia Raccontamiunastoria attraverso una performance itinerante di racconti alla scoperta delle storie, i miti, le leggende, i tesori e i segreti legati al territorio del parco della Caffarella.

Gli strumenti di pietra nella Preistoria

Ma nella Preistoria funzionavano veramente gli strumenti di pietra?! Come si utilizzavano? Chi li costruiva? Scopritelo in questo esclusivo laboratorio, dove imparerete quali e quanti tipi di strumenti venivano usati dai nostri antenati, e sarete voi stessi a provarli con varie tecniche e materiali. Vedrete con i vostri occhi delle ricostruzioni e dei pezzi originali della Preistoria, ma soprattutto come si lavorava la pietra per ottenere un arnese per le attività quotidiane come la caccia, la costruzione, la lavorazione delle pelli e tanti altri impieghi.

Gli eventi in programma a Latina e provincia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 maggio

RomaToday è in caricamento