rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Weekend Monte Mario / Via dei Monti della Farnesina, 77

Weekend a Roma: tutti gli eventi del 28 e 29 maggio

Fine settimana ricco di appuntamenti nella Capitale con la International Street Food Parade al Pala Cavicchi e l'Isola di Veg all'EUR. Sul tetto del Lanificio aperitivi e dj set, appena fuori porta c'è Enjoy Castelli mentre al Teatro dell'Opera la Traviata con regia di Sofia Coppola e i costumi di Valentino. Al Bioparco insetti sensazionali attendono bambini e famiglie

Tempo di organizzare il week end a Roma. Tanti gli appuntamenti nella Capitale per questo ultimo finesettimana di maggio: numerosi i festival e le manifestazioni culinarie, dall'ormai tradizionale street food ad una vera e propria oasi per vegani; da non perdere gli spettacoli teatrali, le mostre e soprattutto le attività dedicate ai più piccoli. Ad attendere gli amanti di musica e notte anche un "giardino segreto"...

Ecco dunque i 15 eventi del week end 28 e 29 maggio a Roma da non perdere

1 - International Street Food Parade. Lo street food italiano e internazionale è di scena al Pala Cavicchi con una grande tre giorni ad ingresso completamente gratuito. Arriva infatti per la prima volta a Roma, l’International Street Food Parade, la rassegna più grande in Italia di cibo da strada. Oltre 50 truck food con specialità italiane ed estere, accompagnati da una selezione di vini e birre artigianali di alta qualità,  e arricchiti con musica, spettacolo e ospiti, sono gli ingredienti dell'attesa manifestazione.

2- This i s Food 2016 a Officine Farneto. This is Food torna a raccontare la nuova food culture metropolitana, ospitando le realtà più originali e interessanti della scena gastronomica della Capitale. Ristoranti e bistrot, chef e pasticceri, street food e gelati, cucina pop e gastronomia gourmet: approcci e punti di vista differenti, che si incontrano e confrontano per due giorni alle Officine Farneto di Roma.

3- L'isola di Veg all'EUR. L'Isola di Veg è un’oasi verde dove trovare realtà nuove e già esistenti che abbracciano il mondo eco compatibile, l’alimentazione animal-free, l’artigianato e gli stili di vita rispettosi dell’uomo, dell’ambiente in cui vive e dei suoi amici animali. Uno spazio in cui riscoprire la ricchezza del contatto con la natura grazie a degustazioni di prodotti vegani, birre artigianali e vini bio-veg, prove di articoli di bio-cosmesi cruelty free e immersioni nei profumi delle piante aromatiche.

4- IMAGINE. Gli anni '60 sono in mostra alla Collezione Peggy Guggenheim a Venezia. IMAGINE. Nuove immagini nell’arte italiana 1960-1969 è un’inedita quanto originale lettura dell’arte italiana, a cura di Luca Massimo Barbero, che esamina la nascita della nuova immagine proprio nell’arco temporale di quegli anni. Snodandosi attraverso sguardi e prospettive nuove, prendendo avvio dal superamento del monocromo, l’esposizione analizza lo sbocciare di un linguaggio rappresentativo di un momento da approfondire e valorizzare dell’arte italiana, in un paese, il nostro, al culmine del miracolo economico, in cui le sperimentazioni artistiche si susseguono con rapidità e intensità straordinarie. È il tema dell’immagine il fil rouge del percorso espositivo che, sala dopo sala, presenta in una serrata successione, le molteplici linee di ricerca di alcuni dei maggiori protagonisti dell’epoca.

5- "Guatemala, energía del alma" in mostra al Cervantes. "Energía del alma" raccoglie una quarantina di opere (pittura, tecnica mista) realizzate da Marta H. Reyes tra il 2010 e il 2015. La produzione pittorica dell'artista originaria della regione di Quiche, va oltre la semplice figurazione, è una ricerca minuziosa della realtà soggettiva, dei pensieri, dei desideri, dei sentimenti. È un mondo intimo e privato in cui l'arte è uno spazio di transizione tra realtà interiore ed esteriore. In ogni suo quadro, segni, linee e colori si trasformano in messaggi che entrano in relazione con il contesto sociale dell'artista. Ci troviamo di fronte ai colori luminosi e all'energia della sua terra, alla forza esplosiva della natura e della cultura Maya.

6- La Traviata al Teatro dell'Opera. Ad attendervi una straordinaria edizione, ideata da Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti in collaborazione con il Teatro dell’Opera, che si avvale di uno eccezionale gruppo di artisti: da Valentino che ha disegnato i costumi principali, a Sofia Coppola alla sua prima esperienza di regista in un’opera lirica, al brillante Nathan Crowley, già scenografo di Batman Begins e del Cavaliere Oscuro, nelle scenografie.

7- Le quattro stagioni al Teatro Olimpico. Il Festival Internazionale della Danza di Roma della Filarmonica Roma e Teatro Olimpico affida la chiusura della sua sesta edizione a Le quattro stagioni del Balletto del Sud, con la coreografia di Fredy Franzutti. La compagnia salentina presenta sul palco del Teatro Olimpico un spettacolo di teatro, musica e danza, un grande affresco sull’uomo e sulle stagioni della vita. A raccordare i vari quadri, che si avvalgono delle scenografie di Isabella Ducrot, le rime del grande poeta inglese Wystan Hugh Auden, interpretate dall’attore Andrea Sirianni, mentre la musica attingerà non solo dalla celebre partitura vivaldiana delle Quattro stagioni, ma anche da alcuni pezzi di John Cage, che ci portano alle esigenze dell'uomo moderno e contemporaneo.

8- Aperitivi e dj set al Lanificio con FERIA. Su in Riviera. Dopo i volteggi all'ombra del tendone da circo e l'immersione tra i ruggiti della jungla, quest'anno il tetto del Lanificio vi trascina ancora più lontano dall'afa di città: con un bel salto nel tempo vi fa tuffare nel ruggente mare degli anni '60, dove tra pattini, cabine e tavole da surf, potete godere una meritatissima tintarella di luna. Dalle 18.30 fino alle 2 di notte, la stilosa riviera sospesa vi rinfresca con un cocktail bar tutto nuovo, vi rifocilla con succulente proposte fritte, fredde & barbecue, vi trastulla con un mare di musica.

9- Secret Garden Rome 2016. Un giardino immerso nel verde, una notte tra musica e segreti, saranno anche quest'anno la cornice perfetta in cui si alteneranno esibizioni live in prima serata e dj set a seguire...

10- Festival Park 2016. Borghetta Stile presenta il Festival Park, la nuova e fresca kermesse nel cuore di Roma Sud. Tre giorni di musica, street-art, dibattiti e workshop in un unico caleidoscopico contenitore artistico a ridosso di El Chiringuito Libre, dietro la basilica di San Paolo.

11- Enjoy Castelli Romani. I Castelli si animano nei week end durante i quali si svolgeranno eventi per tutti i gusti, tutte le fasce di età e per le famiglie. Proposte diversificate ed "esperienziali": tour, visite guidate, itinerari storici e archeologici, degustazioni, sagre, musica, corsi e laboratori di micologia - erbe aromatiche - cucina - fotografia - pittura - orientamento sulle mappe, trekking urbano e naturalistico anche con il proprio cane, rievocazioni storiche, osservazioni astronomiche quanto Enjoy Castelli offrirà ai suoi visitatori.

12 - Millepiedi, Insetti & Co. al Bioparco. Domenica 29 maggio il Bioparco dedica una giornata al misterioso mondo degli invertebrati, alla scoperta delle particolarità di questi animali. Millepiedi giganti, cervi volanti, insetti foglia, farfalle, mantidi religiose e tante altre specie saranno i protagonisti delle attività. Tra postazioni con animali vivi e modelli giganti, le famiglie potranno partecipare a divertenti attività per scoprire l’immensa varietà del gruppo animale più abbondante al mondo.

13- Deca Sport Village alle Terme di Caracalla. Nella splendida cornice dello Stadio delle Terme di Caracalla arriva il Decathlon Sport Village, un vero e proprio villaggio sportivo. Più di 30 le attività ed iniziative dedicate allo sport, tutte gratuite ed ideali per tutta la famiglia. Oltre ai grandi classici come calcio, basket, volley e fitness, saranno presenti anche zumba, golf, tiro con l'arco, arti marziali, arrampicata, scherma e tanti altri ancora!

14- Il libro della Giungla: alla ricerca di Mowgli nel centro di Roma. La visita partirà da Piazza Navona e sarà una passeggiata per i vicoli di Roma fino ad arrivare al Campidoglio: durante il percorso si incontreranno tantissimi animali di pietra, una grande orma lasciata dall'Orso Baloo e, seguendo il filo conduttore della storia di Mowgli, si arriverà dritti a lui..

15- Runfest 2016 allo Stadio dei Marmi. Padri e figli chiamati a percorrere sulla pista un giro di 400 metri tenendosi per mano. Un modo ludico e divertente di fare sport, un’ occasione per le famiglie di vivere insieme una splendida giornata su un campo di atletica, dando vita ad un ideale passaggio di testimone fra generazioni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a Roma: tutti gli eventi del 28 e 29 maggio

RomaToday è in caricamento