rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Weekend Capannelle / Via Appia Nuova, 1092

Weekend a Roma: gli eventi del 23 e 24 luglio

All'Ippodromo delle Capannelle i fuochi d'artificio di Roma Caput Lucis, al Foro Italico il rock sinfonico di Queen at the Opera, Loredana Bertè canta al Gay Village. Cultura del vino e buon cibo ad Albano, Sagra della Frittella e Sagra del Melone alle porte di Roma. Per i bambini la scuola dei gladiatori

Fine settimana in cui non si rischierà di certo la noia quello del 23 e 24 luglio a Roma. Tanti gli appuntamenti che la Capitale e i suoi dintorni offrono: dagli eventi enogastronomici a quelli a bordo piscina, concerti, spettacoli teatrali e feste. Agenda da riempire anche per i più piccoli.

Ecco dunque i 15 eventi del week end 23 e 24 luglio a Roma da non perdere

1 - Roma Caput Lucis 2016. Il cielo di luglio della Capitale si colora grazie all'evento pirotecnico più sensazionale d'Italia: torna infatti Roma Caput Lucis, il Festival di Arte Piromusicale. Protagonisti del Festival i grandi Maestri pirotecnici italiani, impegnati a realizzare straordinari spettacoli di fuochi d’artificio in perfetta sincronia con la musica, con multi postazioni di lancio, partenze simultanee radiocomandate, grandi batterie di fuochi e fantastiche coreografie di luci e colori che quest’anno, grazie alla diversa location, potranno essere ammirate dalle partenze fino al cielo. 

2 - Borghi di Vini ad Albano. Borghi di Vini sbarca ad Albano per tre serate dedicate alla cultura del vino e del cibo. Un evento di qualità, dove Sapore Unico e Bi trattoria porteranno il loro progetto street food gourmet per presentarlo in simbiosi con due delle enoteche partecipanti, Io Vino e Scacciapensieri.

3 - Queen At The Opera al Centrale. Per la prima volta la musica dei Queen in una inedita e coinvolgente veste rock sinfonica. Grazie alla presenza sul palco di oltre 50 straordinari performer, con Queen At The Opera il pubblico avrà la possibilità di ascoltare i più grandi classici dei Queen e riviverli assistendo ad un evento pronto a scatenare emozioni uniche.

4 - Loredana Bertè in concerto al Gay Village College. Loredana Bertè in concerto con Amici non ne ho…Amiche sì. Icona per eccellenza della comunità lgbtq, seguita da un pubblico senza confini, nel tempo ha fatto parlare di sé per le canzoni, per i gossip, per gli amori, per il suo stile di vita, per essere stata sempre in bilico tra malinconia e sorriso.

5 - Claudio Simonetti's Goblin a Villa Ada con Profondo Rosso. La band celebra il quarantennale del cult movie  con uno spettacolo davvero speciale: l’esecuzione live della colonna sonora che li ha resi celebri nel mondo in contemporanea alla proiezione del film. Proprio a sottolineare il legame fortissimo tra le immagini e la colonna sonora del film la formula del “live soundtrack” è sembrata la forma più appropriata per celebrare la ricorrenza.

6 - Street Food Village a Palestrina. Il 23 e 24 luglio 2016 a Palestrina andrà in scena il primo festival dello street food. In Piazza Santa Maria degli Angeli sarà infatti allestito un vero e proprio Street Food Village nel quale trovare le prelibatezze più ricercate della cucina da strada. Intorno agli stand e ai truck anche il mercatino di arte e antiquariato.

7 - Sagra del Melone a Pescia Romana. A Pescia Romana torna la tradizionale Sagra del Melone, giunta quest'anno alla sua 29esima edizione. La manifestazione gastronomica si svolgerà nello splendido borgo della cittadina a nord di Montalto di Castro: un'occasione imperdibile per gustare in varie forme uno dei frutti più amati dell'estate.  Non solo melone: non mancheranno le classiche ricette maremmane tipiche del territorio, come lo stinco di maiale e di cinghiale, le penne alla buttera e gli gnocchi al ragù. https://www.romatoday.it/eventi/sagra-melone-pescia-roma-2016.html

8 - Sagra della Frittella a Roiate. Torna a Roiate (Rm) per la terza edizione la Sagra della Frittella; si potranno degustare ottimi prodotti genuini cucinati con maestria dagli ormai famosi cuochi dell'Associazione Turistica Pro Loco di Roiate.

9 - Pino Insegno e Roberto Ciufoli in "T'Insegno un par de Ciufoli". I due attori comici, Pino Insegno e Roberto Ciufoli, portano in scena a Le Terrazza Teatro festival pezzi inediti e il meglio del loro repertorio e dell'avanspettacolo italiano. Una carrellata irresistibile di gag, monologhi, sketch, in un fuoco di fila di personaggi e risate, con la preziosa partecipazione di Federico Perrotta e Vito Ubaldini.

10 - Ludovico Einaudi all'Auditorium. Ludovico Einaudi ritorna nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica per una tappa estiva del suo tour Elements. Elements è un disco dai contorni ancora più trascinanti e decisi dei precedenti: "Elements nasce da un desiderio di ricominciare daccapo, di intraprendere un nuovo percorso di conoscenza.

11 - Serata anni '90 all'E42. Da Baywatch a Berverly Hills passando per ER, Merlose Place e Willy il Principe di Bel Air fino ad arrivare a The OC, Friends e Xena: all'E42 si torna negli anni '90.

12 - Sundance Sunday, ultimo appuntamento. Domenica 24 sarà per l'ultima volta Sundance Sunday. Dopo le prime tre bellissime e coloratissime feste arriva l'ultimo party della stagione. Domenica 24 luglio è previsto dunque un gran finale all’insegna delle novità, delle sorprese e del divertimento puro!

13 - Le piazze di Roma illuminate. Quando il clima si fa piacevole e la luna illumina la città, Roma diventa una suggestione continua di rovine che si riflettono lungo le sue strade. Quando il traffico e il caldo non sono più un ostacolo, per vivere pienamente la città, una passeggiata serale a Roma diventa cosi un'esperienza indimenticabile e irrinunciabile. In questa passeggiata domenicale si attraverseranno Piazza Colonna, Pantheon e Piazza Navona.

14 - La scuola dei gladiatori: attività didattica per bambini. Finalmente la possibilità per i Bambini di allenarsi in sicurezza proprio come un Gladiatore. I piccoli faranno un training leggero e nel verde degli alberi del parco dell'Appia Antica, con un Gladiatore esperto che illustrerà loro l'Arte Gadiatoria con tutte le sue regole.

15 - A Explora "una marea di forme". Un laboratorio per scoprire le forme geometriche e tuffarsi in maniera giocosa negli abissi del mare: cerchio, triangolo, rettangolo, rombo, ad ogni pesce la sua forma. Il momento di gioco ed esplorazione si accosta così a geometria, biologia e scienza, il tutto proposto in maniera non convenzionale, divertente e originale, caratteristiche della didattica di Explora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a Roma: gli eventi del 23 e 24 luglio

RomaToday è in caricamento