rotate-mobile
Weekend Marconi / Lungotevere di Pietra Papa

Week end a Roma: gli eventi del 21 e 22 gennaio

Fine settimana ricco di appuntamenti nella Capitale: a teatro Vincenzo Salemme, Valerio Mastandrea e Alessandro Preziosi. Sagra della Polenta e appuntamento con sushi e cocktail per gli amanti del cibo. Tante le iniziative dedicate ai bambini

Finesettimana alle porte e due giorni da organizzare al meglio tra le numerose alternative che la Capitale offre a turisti e romani. Mostre esaltanti, spettacoli teatrali imperdibili, appuntamenti enogastronomici e serate in cui scatenarsi senza dimenticare le attività per i bambini. Un week end a Roma, quello del 21 e 22 gennaio, da vivere e trascorrere scegliendo nel ricco palinsesto dell'intrattenimento.

Ecco dunque gli eventi del week end a Roma 21 e 22 gennaio da non perdere

PICASSO IMAGES. LE OPERE, L'ARTISTA, IL PERSONAGGIO. Circa duecento fotografie sono il nucleo forte di Picasso images. Le opere, l’artista, il personaggio. La mostra delinea in modo inedito non solo il percorso di un artista eccezionale, ma anche il ritratto più intimo di un uomo che ha saputo costruire la propria fama mondiale. La ricca selezione di immagini è accompagnata da una significativa scelta di opere grafiche, sculture e dipinti provenienti dal Musée national Picasso-Paris che ne inquadrano l’evoluzione artistica.

ARTEMISIA GENTILESCHI. Nella Capitale una grande mostra romana dedicata a una delle artiste più appassionanti e amate dal grande pubblico, Artemisia Gentileschi. L’esposizione è un viaggio nella vita e nell’arte di Artemisia, con un approfondito esame degli scambi e delle influenze con gli artisti a lei vicini. Frutto di un lunghissimo lavoro preparatorio, la mostra vanta prestiti da tutti i principali musei del mondo. Accanto alle opere di Artemisia, anche quelle dei grandi protagonisti del ‘600 come Cristofano Allori, Simon Vouet, Giovanni Baglione, Antiveduto Grammatica  e Giuseppe Ribera.

LOVE. L'ARTE CONTEMPORANEA INCONTRA L'AMORE. L’esposizione romana intende affrontare uno dei sentimenti universalmente riconosciuti e da sempre motivo d’indagini e rappresentazioni, l’Amore, raccontandone le diverse sfaccettature e le sue infinite declinazioni. Un amore felice, atteso, incompreso, odiato, ambiguo, trasgressivo, infantile, che si snoda lungo un percorso espositivo non convenzionale, caratterizzato da input visivi e percettivi. Love va oltre il concetto di museo. Il vero protagonista della mostra è il pubblico che si riappropria degli spazi espositivi, divenendo fruitore e divulgatore allo stesso tempo, avendo la possibilità di fotografare liberamente tutte le opere esposte (hashtag ufficiale #chiostrolove). Un coinvolgimento sensoriale a 360° caratterizza l’esperienza museale, abbracciando il concetto di ‘open access’ e di museo in continua evoluzione.

SAGRA POLENTA CON SALSICCE. La Pro Loco Villa Santo Stefano, con il patrocinio del Comune, organizza la Sagra della Polenta di San Sebastiano con salsicce, giunta ormai alla sua 42esima edizione. La manifestazione culinaria inizierà dalle ore 8.30 del mattino per proseguire fino a sera con un programma fitto.

SUSHI ALCHEMY. Un evento che unisce cucina e miscelazione, un viaggio alla scoperta dell'alchimia perfetta tra ricette sushi-fusion e cocktail mixology. Ad accompagnare la gustosa serata selezioni Chill-Hop by Eros & Fabris.

FILOMENA MARTURANO AL TEATRO QUIRINO. Filumena Marturano – forse la commedia italiana del dopoguerra più conosciuta e rappresentata all’estero – ha un ruolo centrale nella produzione di Eduardo De Filippo, collocandosi tra i primi testi di quella Cantata dei giorni dispari che, a partire da Napoli milionaria!, raccoglie le opere più complesse e problematiche in cui si riversano i drammi, le ansie e le speranze di un Paese e di un popolo sconvolti dalla guerra.

VALERIO MASTANDREA IN MIGLIORE. La metamorfosi di un uomo che da paranoico, insicuro e debole si tramuta in un essere spietato che si guadagna la stima e il consenso di chi volontariamente o involontariamente lo circonda. Valerio Mastandrea diventa così Migliore.

LA CORDA ALL'AUDITORIUM. In uno spazio tutto mentale prendono suono i pensieri del racconto “La corda”. Metafora dell’uomo schiavo delle sue stesse paure e delle prigioni del mondo, il protagonista si ritrova improvvisamente legato ad una corda, in una dimensione al di fuori dello spazio e del tempo. Il ricordo, l’istinto, il terrore, la malinconia e il coraggio: questi i temi portanti del melologo.

ROMASPOSA 2017. La magia del bianco…e non solo! Quale abito scegliere per il giorno più importante? RomaSposa 2017 è l’occasione ideale, per futuri sposi e invitati, per scegliere l’outfit perfetto per il grande evento. Come? Passeggiando per gli stand, toccando con mano tessuti e ricami, o ammirando i capi indossati durante le sfilate dei migliori atelier. Con qualche sorpresa.

CLASSICO RAVE. Il primo Rave con musica classica della capitale sta tornando. Se da un lato potrete vagare per la struttura dell'Ex Dogana sonorizzata dai cori celestiali e dalle armonie senza tempo dei grandi compositori, dall'altro le consolle ospiteranno i due gemelli terribili, compagni d'avventure di Aphex Twin e branca storica dell'elettronica di Roma più ricercata: i D'Arcangelo.

EIFFEL 65 IN CONSOLLE. Appuntamento dance imperdibile, un party straordinario su uno dei dancefloor più movimentati della Capitale: in consolle Eiffel65 con le loro hit come Blue (Da Ba Dee), Move your body, Too much of heaven etc. Una serata in cui ballare in compagnia di tutti i clubber più incalliti.

BIANCO OSPITE A SPAGHETTI UNPLUGGED. Marmo torna ad animarsi con Spaghetti Unplugged, l'open mic punto di riferimento della scena romana. Ospite della serata sarà Bianco, cantautore torinese con una carriera passata al fianco di musicisti del calibro di Max Gazzé e Niccolò Fabi. Con tre dischi all'attivo, la scrittura di alcuni brani per i Velvet e la produzione artistica dei due ultimi album di Levante, Bianco ha solcato i palchi di tutta Italia, facendo tappa anche a Parigi, Bruxelles e Londra. La musica di Bianco è un pop estremamente raffinato, in cui la sua voce nitida si adagia sulle diverse canzoni dando coerenza a tracce in cui arrangiamenti più acustici ed eterei, si susseguono a brani tinti di sintetizzatori o impreziositi dalla presenza dei fiati.

BIANCANEVE E I 7 NANI 2.0. Biancaneve e i 7 nani, la favola per eccellenza, tutti la conoscono, tutti la amano. Ma siamo nel 2017, e anche Biancaneve ha un profilo Facebook da mandare avanti, i "like" dei suoi selfie sono i più numerosi del reame. La regina Grimilde non accetta questo affronto, cercherà quindi un hacker per inviare un virus a Biancaneve. Ce la farà Grimilde a battere Biancaneve?

SCOPE, STREGONI E MAGICHE POZIONI. E’ dura la vita per un apprendista stregone, sempre intento a pulire alambicchi, dar da mangiare agli animali, spazzare il pavimento e mille altri lavori faticosi per tenere in ordine il Castello Incantato. E la magia? Gli incantesimi? Le pozioni? Macchè, non se ne parla nemmeno, questi sono affari del grande Mago, padrone del castello. Ma una sera…Una fiaba musicale in cui attori e burattini si alternano dando vita ad una storia avvincente in cui si ride, si canta, si riflette e si partecipa.

IL FLAUTO MAGICO DI MOZART A VILLA TORLONIA. Passeggiata fiabesca per bambini. Una principessa prigioniera, il tempio di un potentissimo sacerdote, un principe bellissimo e coraggioso, un acchiappa-uccellini spiritoso si muovono tra i giardini fiabeschi di Villa Torlonia. Ma c'è un canto spaventoso....è la malvagia Regina della Notte che vive nella sua casa! Niente paura! La Maga Smeralda e le note del Flauto Magico del principe vi condurranno in salvo! Siete pronti per questa avventura?


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end a Roma: gli eventi del 21 e 22 gennaio

RomaToday è in caricamento