rotate-mobile
Weekend

Week end a Roma: gli eventi del 19 e 20 novembre

Fine settimana ricco di appuntamenti nella Capitale: in mostra Picasso Images mentre al Conciliazione c'è il Pink Floyd Legend Day, Jerry Calà infiammerà il Piper, Riccardo Rossi è in scena al Teatro Olimpico. Bambini alla scoperta di archeologia e Medioevo. Vino e gusto tra Roma e provincia

Week end a Roma. La Capitale è pronta ad immergersi nel week end offrendo a romani e turisti una vasta gamma di eventi tra i quali scegliere.

Mostre, spettacoli teatrali, concerti ma anche serate imperdibili, eventi enogastronomici e mercatini. Ricca anche l'offerta dedicata al finesettimana dei bambini alle prese con teatro e laboratori

Ecco dunque gli eventi del week end a Roma 19 e 20 novembre da non perdere

1 - Picasso images. Le opere, l'artista, il personaggio. Circa duecento fotografie sono il nucleo forte di Picasso images. Le opere, l’artista, il personaggio. La mostra delinea in modo inedito non solo il percorso di un artista eccezionale, ma anche il ritratto più intimo di un uomo che ha saputo costruire la propria fama mondiale. La ricca selezione di immagini è accompagnata da una significativa scelta di opere grafiche, sculture e dipinti provenienti dal Musée national Picasso-Paris che ne inquadrano l’evoluzione artistica.

2 - The Japanese House. Architettura e vita dal 1945 a oggi. La mostra racconta l’importanza del progetto della casa in Giappone attraverso il lavoro di archistar come Kenzo Tange, Toyo Ito, Kazuyo Sejima e Shigeru Ban, e dei loro maestri meno conosciuti in occidente come Shirai, Shinohara, Sakamoto e di giovani straordinariamente promettenti. Convivenza tra tradizione e innovazione architettonica, tra natura e artificio, materiali antichi e tecnologicamente evolutila: lo spazio domestico è la chiave d’accesso all’intera cultura metropolitana del Giappone di oggi. La mostra presenta gli aspetti essenziali della casa giapponese, rivelando la ricchezza espressiva dei progetti e la loro capacità di creare sempre una inattesa armonia tra uomo, edificio e contesto.

3 - A Saucerful of colours a Palazzo Velli Expo. Con oltre quaranta dipinti, poco conosciuti al grande pubblico, insieme a una serie di opere grafiche, sculture e altri oggetti come francobolli, poster, collage e complementi di arredo e di design il percorso espositivo ha l’obiettivo di riassumere tutto il lavoro del Prof. Bad Trip, dagli anni ’80 ai 2000. La mostra riassume la sua visione di ciò che è stata la controcultura Punk e Underground dagli anni ’70 ad oggi attraverso ogni forma d’arte, dalla pittura ai manufatti, i libri, i fumetti fino a toccare l’ambito musicale. Una critica feroce, disillusa, ironica di una società tentacolare e asfissiante votata a soffocare ogni tentativo di ribellione intellettuale.

4 - Pink Floyd Legend Day. I Pink Floyd Legend infiammano l'Auditorium Conciliazione. Nei loro concerti la perizia nell'esecuzione dei brani, la fedeltà degli arrangiamenti, l'utilizzo di strumentazione vintage e la cura per l'aspetto visivo e spettacolare permettono al pubblico di vivere realmente una indimenticabile “Floyd Experience”.

5 - Vignaioli Naturali a Roma. Oltre 100 produttori italiani, francesi, spagnoli e tedeschi, banchi d'assaggio enogastronomici, birra artigianale e una speciale area Made in Japan, tutto all'insegna della produzione naturale: sono questi i numeri della IX edizione di Vignaioli Naturali a Roma. Per i cultori di vino e i curiosi, per coloro che vogliono scoprire il percorso produttivo naturale e assaporarne i risultati, ogni azienda offrirà un vero e proprio banco d'assaggio, per raccontare la propria storia e proporre direttamente i vini ai moltissimi appassionati e professionisti del settore, intenzionati a non mancare all'appuntamento enologico naturale più importante della capitale.

6 - Gusti, Sapori e Creatività a Colleferro. La lunga attesa per “Gusti, Sapori e Creatività” è terminata: questo fine settimana Corso Turati di Colleferro cambierà volto. Il cuore commerciale della città diventerà il palcoscenico di un tour enogastronomico tra stands che offriranno esclusive specialità culinarie provenienti da tutta Italia, e da oltre confine. Ecco cosa potrai trovare a Gusti, Sapori e Creatività .

7 - Sagra della Polenta e mercatino Natalizio. All'ombra del bellissimo Castello Orsini un evento enogastronomico con degustazioni di prodotti tipici della sabina romana. Il menù sarà composto da tris di bruschette con olio DOP nerolese e pomodori ed una "scifa" di polenta con spuntature e salsiccia; da bere un bicchiere di vino o acqua. Durante tutta la giornata inoltre sarà possibile visitare il centro storico, dove sarà allestito un mercatino di artigiani e produttori locali, in più ci saranno giochi e truccabimbi per i più piccini.

8 - Riccardo Rossi in Così Rossi che più Rossi non si può. Riccardo Rossi impagina in un unico spettacolo vent’anni di carriera, portando sul palco i suoi innumerevoli ritratti di persone e situazioni analizzate nel suo modo assolutamente visionario e dissacrante: Michael Jackson che sfida Albano, una festa di matrimonio che dura più del matrimonio stesso, l’acquisto dell’agenda più famosa del mondo..Rossi esagera ma non troppo, Rossi giudica ma non troppo, Rossi dipinge un quadro della quotidianità che se visto con gli occhi di Rossi diventa grottesco ma non innaturale, perché in fondo è veramente un po’ così. Insomma Riccardo Rossi in questo show la vede “alla Rossi”, in un modo che più Rossi non si può.

9 - Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro. Saranno presenti i migliori Maestri Pasticceri d'Italia che rappresenteranno il meglio della tradizione della pasticceria italiana di qualità e che faranno degustare la propria produzione di lievitati artigianali. L'accento verrà posto, quindi, sull'eccellenza che rappresenta il nostro Made in Italy. Ma l'esperienza del visitatore, nell'Edizione 2016, non si esaurirà solo nella degustazione dei vari prodotti della tradizione natalizia italiana: verrà posto, infatti, l'accento sulla qualità delle materie prime e sui metodi di produzione artigianali per incentivare l'informazione sulla qualità dei prodotti.

10 - Jerry Calà al Piper. E' questo l'evento della Capitale al quale in tanti non vorranno mancare. L'attore e cantante è pronto ad infiammare il locale di via Tagliamento con una delle sue straordinarie performance tra musica, simpatia e divertimento. Jerry Calà al Piper presenterà anche Una vita da Libidine, suo ultimo libro.

11 - Arts and Crafts Market a Trastevere. Torna l'Arts and Crafts Market di Prendi l'Arte a Trastevere. Da venerdì 18 a domenica 20 novembre potrete trovare le meravigliose creazioni artigianali.

12 - Al Quirinetta D Mrkt & Vintage Market. 20 designers vs Vintage Market cacciatori di vintage per voi. Sul palco Showroom la presentazione della collezione del brand Lizasun da un progetto di Elisa Talentino. Selezioni di canzoncine con il Collettivo AMBRA e la fantastica Trickbabe con i suoi ritmi funk, soul nel Vintage tunnel.

13 - Let's Play Archaeology - Laboratorio per bambini bilingue. Grazie alla presenza di due operatori, uno italiano e uno madrelingua inglese, i bambini saranno condotti attraverso una serie di divertenti attività a sperimentare in maniera attiva cosa sia l'archeologia e contemporaneamente scoprire e familiarizzare con un liguaggio diverso giocando con gli oggetti e le parole.

14 - Bambini alla scoperta del Medioevo. Tra spade e scudi, i primissimi cavalieri Medioevali e le loro belle Dame con i loro gioielli. I bambini scopriranno il popolo che abitava l'Italia in questo periodo e tutto il loro mondo fatto di oro e metallo; i Longobardi. Storie di Re e Regine in cerca di tesori e terre da conquistare. Durante la visita saranno anche mostrati alcune copie di reperti, attrezzi e abiti per far toccare con mano il Medioevo!

15 - Teatro per Bambini Il Fantastico Mondo di Pinocchio. Diventare un bambino vero non è un compito facile per un burattino di legno, soprattutto se a tentare l'impresa è un combina guai come Pinocchio. Il grande classico di Collodi torna in scena con il suo carico di avventure e di fantastici personaggi, fatti rivivere, di volta in volta, da un unico attore tramite l'utilizzo di pochi essenziali elementi scenici.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end a Roma: gli eventi del 19 e 20 novembre

RomaToday è in caricamento