Week end a Roma: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 ottobre

Che fare a Roma nel week end 13 e 14 ottobre

Mostre da non perdere, appuntamenti enogastronomici per i più golosi e per gli amanti dei sapori invernali poi manifestazioni, fiere e intrattenimento per i più piccoli: il week end a Roma del 13 e 14 ottobre offre un programma vasto e variegato. 

A Marino torna l'appuntamento con Castelli di Cioccolato mentre a Leonessa a farla da padrona è la patata "fritta, lessa o rescallata". Nel cuore della Capitale spazio alle opere di Pollock, all'Ottobrata Prenestina e ai primi accenni del Natale con i "regni" e "villaggi" ad aprire già le porte. Alla Fiera di Roma arriva il polo dell'innovazione con Maker Faire. 

Ecco dunque gli eventi del week end a Roma 13 e 14 ottobre da non perdere

Pollock e la scuola di New York

Anticonformismo, introspezione psicologica e sperimentazione sono le tre linee guida che accompagnano lo spettatore della mostra POLLOCK e la Scuola di New York. Attraverso circa 50 capolavori - tra cui il celebre Number 27, la grande tela di Pollock lunga oltre 3m resa iconica dal magistrale equilibrio fra le pennellate di nero e la fusione dei colori più chiari – colori vividi, armonia delle forme, soggetti e rappresentazioni astratte immergono gli osservatori in un contesto artistico magnifico: l’espressionismo astratto.

Maker Faire 

Maker Faire Rome è la fiera dove prende forma la rivoluzione digitale e si anticipa il futuro, il luogo della ribalta dedicato alle famiglie, ai bambini e a tutti gli appassionati di innovazione, ma anche il format consolidato per le aziende e gli innovatori di professione che utilizzano la cultura digitale come mezzo per affrontare le nuove sfide dei mercati. Internet delle cose e dall’intelligenza artificiale alla manifattura digitale, passando per il cibo del futuro alla sensoristica; mobilità smart, riciclo e riuso, realtà virtuale e aumentata, salute e benessere; scienza e biotecnologie e droni. Un mondo tutto da scoprire.

Castelli di cioccolato a Marino 

Maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia offriranno agli ospiti gustosissimi degustazioni, tutte rigorosamente preparate con pregiatissimo cacao. A Castelli di Cioccolato montagne di cioccolatini e praline, creme di svariati gusti e deliziose tavolette di cioccolato, tutte prelibatezze realizzate nei più svariati gusti da artigiani esperti. Un evento da non perdere per i golosi di ogni età, dove sarà possibile conoscere la filiera che porta al prodotto finito e alle numerose varietà del cioccolato.
 

“Il Villaggio di Natale” di Solara Garden Center

A Roma “Il Villaggio di Natale” di Solara Garden Center. Nessuno stile è escluso, dai colori rosa, oro e argento dello stile Rococò, ai classici verde e rosso del Natale Tradizionale. E poi ancora magici Unicorni, un bellissimo presepe e luci di tutti i tipi e colori. Potrete inoltre esplorare un fantastico “villaggio nel Villaggio”, una versione in miniatura “LEMAX” di un paesaggio Natalizio tutto in movimento, che verrà allestito per l’occasione proprio in questi giorni e sarà presente per tutto il periodo invernale. Per i più piccini arriverà anche Babbo Natale, per accogliere tutte le letterine e, perchè no, anche per portarsi a casa una foto ricordo con Lui.

Sagra della patata a Leonessa 

"Fritta, lessa, rescallata. Un piatto co’ li fiocchi: lu tartufu co’ li gnocchi” è il motto con cui Leonessa apre le sue porte per la Sagra della Patata. Ad attendere i visitatori sarà un gustoso menù nel quale spiccano gli gnocchi al sugo o conditi con il tartufo, le salsicce alla brace, le patate fritte e la vera specialità della sagra, la “rescallata”: un’antica ricetta semplice e saporita a base di patate lesse saltate in padella con cipolla e pancetta.

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi 

L'arrivo degli ambulanti di Forte dei Marmi a Roma rappresenta la festa dello shopping più glamour e conveniente. I famosi ambulanti toscani – ormai valutati oltre l’aspetto commerciale e divenuti un vero e proprio fenomeno di costume - tornano dunque nella Capitale (dove sono sempre attesissimi), per riportare anche qui le magiche atmosfere del Mercato del Forte, sinonimo di genuinità e qualità artigianale garantita. Tante idee per gli acquisti in un autentico spettacolo di bancarelle e di pubblico, che, non a caso, viene ormai comunemente definito "evento-mercato.

Ottobrata Prenestina 

Per una domenica si torna alle tradizionali gite domenicali che si svolgevano a Roma nel mese di ottobre fino ai primi decenni del XX secolo: dove si giocava a bocce, ruzzola, altalena e alberi della cuccagna, c’erano i canti, balli, stornelli, vino a fiumi e grandi mangiate. E non mancavano mai gnocchi, gallinacci, trippa e abbacchio. Si suonava con tamburelle, chitarre e nacchere e si ballava il saltarello. Per un’intera giornata a Largo Venue si rivivranno queste atmosfere dai sapori antichi con una selezione di espositori di vinili, migliori enoteche e wine bar della capitale, cantori e danzatori delle tradizioni popolari romane, mettendo insieme sapori e sonorità uniche unite al piacere per il palato, per la mente e per gli occhi.

Boys Noize al Lanificio 159

Boys Noize torna a Roma per tre ore di dj set al Lanificio159. Lui è il techno teppista, il nomade tra i mondi: Alex Ridha, producer e dj di Berlino, meglio noto come Boys Noize sarà la seconda star che il lanificio ospiterà sul suo prestigioso palco. Consacrato come uno dei “Top 10 DJ’s Who Rule The World” da Rolling Stone, eletto “Best Electronic Act” da Beatport per 3 anni di seguito, e lodato praticamente da ogni autorità dance, non ha bisogno di altre presentazioni. Non resta dunque che attendere una festa che ha tutte le carte in regola per essere definita "epica".

Occhio all’alieno! Al Bioparco 

Il Bioparco dedica l'intera giornata alle specie aliene presenti nel nostro Paese. Dalle ore 11.00 alle 17.00 saranno organizzati giochi, attività e si andrà alla scoperta di animali e piante molto particolari come la chiocciola gigante africana, la testuggine dalle guance rosse, le gambusie (pesci d’acqua dolce) il rospo delle canne, il fico degli ottentotti (pianta grassa originaria del sud Africa).

Halloween a Cinecittà World 

Zucche e pannocchie, covoni di fieno e ragnatele, scheletri, zombie, vampiri e fantasmi: Halloween si festeggia a Cinecittà World. Il Parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma si trasforma per un mese con cinque novità a tema, le scenografie e le musiche più spaventose della tradizione Celtica.

La Bella Addormenatata al Teatro Trastevere

L’antica fiaba della bella addormentata raccontata all’insegna della fantasia, avvolta in un’atmosfera surreale dai colori del sogno in un gioco di luci e chiaroscuri. Due regni in guerra a causa dell’egoismo e dalla voglia di potere di una regina malefica, ma con lato a sorpresa. Una principessa e un principe che riusciranno a riportare la pace attraverso la forza dei loro sogni. Uno spirito benigno, simbolo della natura, e tre fate madrine aiuteranno la riuscita dell’impresa.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Incendio via Salaria: bruciano i rifiuti del TMB, nube di fumo su tutta Roma

  • Montesacro

    TMB Salario, l'annuncio di Virginia Raggi: "Anticipiamo riconversione. Possibile un centro di riciclo creativo"

  • Politica

    Incendio Tmb Salario, gli impianti del Lazio in soccorso di Roma

  • Politica

    L'emergenza rifiuti finisce in Procura: Tor Pignattara presenta esposto in tribunale

I più letti della settimana

  • Blocco traffico Roma: 8, 9, 10 dicembre stop ai veicoli più inquinanti

  • Ubriaco perde il controllo dell'auto e finisce sulla scalinata di piazza di Spagna

  • Totti in visita al Bambino Gesù: "Vi aiuterò a costruire il nuovo ospedale"

  • Incendio via Salaria: bruciano i rifiuti del TMB, nube di fumo su tutta Roma

  • Tentato furto in metro, donna pestata da un passeggero davanti alla figlia

  • Week end dell'Immacolata a Roma: che fare sabato 8 e domenica 9 dicembre

Torna su
RomaToday è in caricamento