Quartiere Coppedè: passeggiata per le vie di un quartiere sospeso nel tempo

Il QUARTIERE COPPEDE' è un'isola di originalità architettonica nella Roma del primo Novecento. Tra stravaganti elementi decorativi e fontane, nomi bizzarri e miscugli di linguaggi architettonici, la zona è una gioia per gli occhi e un gioiello del tessuto urbano romano.
La nostra visita inizierà davanti al GRANDE ARCO DI VIA DORA, che costituisce l'ingresso principale del quartiere verso piazza Mincio, al centro della quale sorge la FONTANA DELLE RANE. Davvero curiosi i palazzi che vi si affacciano, dai VILLINI DELLE FATE ai PALAZZI DEGLI AMBASCIATORI fino al PALAZZO DEL RAGNO, ognuno contraddistinto dalla sua stravagante e unica conformazione architettonica e decorato secondo una simbologia che ha molti legami... col mondo esoterico e massonico. Non per niente DARIO ARGENTO scelse proprio questi scenari per ambientare alcuni dei suoi più famosi film horror. L'atmosfera suggestiva e magica di questo particolare angolo di Roma vi stupirà e incanterà!

Infine, l'immacabile appuntamento con l'aperitivo (facoltativo) di Eccellenze d'Italia che stavolta farà tappa presso il RISTORANTE WINE-BAR "STILE BENACO".

Visita a cura della dott.ssa Daniela Corradini
Durata: 1 ora e 1/2
Difficoltà: bassa
Costo visita: € 6,00
Apt. Ore 15.30 in P.zza Buenos Aires all'incrocio con via Tagliamento

I biglietti dei musei e delle aree archeologiche sono a carico dei partecipanti.
La prenotazione è sempre consigliata, per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento o modifica di orario. Per prenotare non è sufficiente il "parteciperò" su Facebook. Le adesioni vanno date via e.mail o telefonica, con i nominativi dei partecipanti e comunicazione di eventuale adesione di minori o titolari di riduzioni + numero telefonico entro 12 ore dall'inizio dell'evento al fine anche di consentire il noleggio degli auricolari, come appresso specificato I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) a mezzo e.mail, sms o telefono, oppure effettuare la registrazione in occasione della prima visita. La tessera associativa è gratuita e verrà consegnata in occasione della prima partecipazione.
Qualora il numero dei partecipanti dovesse superare le 15 persone, laddove non espressamente previsto, al fine di ottimizzare la visita, è consigliabile l'uso degli auricolari al costo aggiuntivo di € 1,50.
L'evento avrà luogo anche in caso di maltempo salvo diversa indicazione.
L’Associazione declina ogni responsabilità per eventuali danni o incidenti a cose e a persone.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Giudizio Universale. Viaggio straordinario nei segreti della Cappella Sistina

    • dal 15 marzo 2018 al 31 dicembre 2019
    • Auditorium Conciliazione
  • Il Roseto Comunale di Roma: apertura e orari

    • dal 21 aprile al 16 giugno 2019
    • Roseto comunale di Roma
  • Leonardo Da Vinci. La scienza prima della scienza alle Scuderie del Quirinale

    • dal 13 marzo al 30 giugno 2019
    • Scuderie del Quirinale
  • "Io vado al Museo", ingressi gratuiti alle Terme di Caracalla

    • Gratis
    • dal 22 marzo al 17 dicembre 2019
    • Terme di Caracalla
Torna su
RomaToday è in caricamento