Ad Anticoli Corrado e Roviano con #UnaNottealMuseo

Sabato 16 maggio, in occasione dell'uscita di Una Notte al Museo 3 - Il Segreto del Faraone in Blu-ray, DVD e Digital HD, le Invasioni Digitali tornano nei musei italiani con #UnaNottealMuseo. Due sono gli eventi in programma nella Val d'Aniene, uno ad Anticoli Corrado e l'altro a Roviano, organizzati dallo staff di www.anienewilderness.it.

Il primo appuntamento è alle 15,30 ad Anticoli Corrado in Piazza delle Ville davanti alla splendida fontana di Arturo Martini, per una breve visita al borgo e poi invadere pacificamente, armati di smartphone, tablet o macchina fotografica, il Civico Museo di Arte Moderna e Contemporanea, fondato nel 1935 da alcune delle più importanti personalità dell'arte italiana del tempo, il museo raccoglie capolavori di artisti italiani e stranieri con il comune denominatore del rapporto con Anticoli Corrado: da Niels Frederik Schiøttz-Jensen a Rafael Argelés, da Arturo Martini a Giuseppe Capogrossi, Felice Carena, Emanuele Cavalli, Fausto Pirandello. Per l'occasione la visita sarà guidata dallo storico dell'arte Manuel Carrera, direttore del museo.

Alle 19,00 nella vicina Roviano, ci aprirà i battenti il Castello Brancaccio sede del Museo della Civiltà Contadina, la più grande collezione demo-etno-antropologica del Lazio. Le numerose sale tematiche, che attraverso l'utilizzo di materiali naturali riportano idealmente gli oggetti al loro territorio, ci offriranno una vera e propria full-immersion nei contesti lavorativi e domestici legati ai rapporti di produzione e alla lavorazione della terra, al lavoro dei minatori e degli artigiani, alla vita domestica e scolastica. Al piano terreno cippi miliari e altri reperti archeologici ci porteranno indietro nel tempo, quando Roviano era un importante crocevia del sistema viario dell'antica Roma.

#UnaNottealMuseo conserva lo spirito e la vivacità tipiche della pellicola interpretata da Ben Stiller ma, allo stesso tempo, si pone l'obiettivo di diffondere e favorire una concezione aperta, diffusa e condivisa della nostra cultura, per portare alla luce luoghi meravigliosi e, a volte, dimenticati del nostro Paese.

Protagonista è il pubblico che può rivivere le divertenti atmosfere del film e contribuire, attraverso la condivisione di foto sui social network a far scoprire bellezze e tesori nascosti dopo averlo passato al vaglio del proprio sguardo.

Gli hashtag per condividere l'evento sui social network (Facebook, Twitter Pinterest e Instagram) sono: #UnaNottealMuseo #AnticoliCorrado #Roviano #valdaniene.

Chi vorrà, può scaricare dal sito di Invasioni Digitali un cartello da stampare e portare con sé per scattare una foto da vero "guardiano del museo" che certifichi l'invasione compiuta.

VI ASPETTIAMO!!

Per informazioni: am@anienewilderness.it

Tel.: 335 36.23.53

Oppure contattateci su Twitter:
@anienewildernes
@ ant_mattei

O su Facebook:
facebook.com/aniene.wilderness

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Giudizio Universale. Viaggio straordinario nei segreti della Cappella Sistina

    • dal 15 marzo 2018 al 31 dicembre 2019
    • Auditorium Conciliazione
  • Il Maritozzo Rosso lancia la sfida: chi mangia 1 kg di spaghetti alla carbonara non paga

    • dal 10 al 30 settembre 2019
    • Il Maritozzo Rosso
  • Frida Kahlo "Il caos dentro", la mostra-evento a Roma

    • dal 12 ottobre 2019 al 29 marzo 2020
    • SET - Spazio Eventi Tirso
  • "Io vado al Museo", ingressi gratuiti alle Terme di Caracalla

    • Gratis
    • dal 22 marzo al 17 dicembre 2019
    • Terme di Caracalla
Torna su
RomaToday è in caricamento