rotate-mobile
Eventi

Importante presenza del Lazio a Vinitaly

300 etichette di 62 espositori provenienti da tutte le province della regione uniti per l'internazionalizzazione del vino laziale

Anche quest'anno a Vinitaly, evento in programma a programma a Verona dal 6 al 9 aprile, la presenza del Lazio sarà molto importante: 300 etichette di 62 espositori provenienti da tutte le province della regione, coinvolti anche i Consorzi di tutela e le 8 Strade del vino del Lazio. "Per noi il Vinitaly di quest'anno rappresenta un nuovo inizio. In passato questa manifestazione - dichiara Antonio Rosati, commissario dell'Arsial - è stata oggetto di polemiche per sperpero di denaro. Noi ci presentiamo con le migliori aziende del Lazio spendendo la metà, dimostrando che sobrietà e umiltà possono andare a braccetto con l'eccellenza. E' chiaro, però, che la fiera dovrà abbassare i costi, perché la spending review deve essere la via maestra di tutti".

A proposito di internazionalizzazione Rosati ha voluto sottolineare: "il Vinitaly sarà la prima grande tappa per valorizzare il vino sul mercato italiano ma anche internazionale. Ragioniamo, infatti, su Cina, Russia e Gran Bretagna". Uno sforzo coadiuvato delle 5 province vuole posizionare i vini italiani sui mercati internazionali e aiutare le imprese a superare la stagnante crisi economica globale. 

Nel più grande salone internazionale del vino il Lazio avrà a disposizione 1300 metri quadri e lo slogan regionale sarà 'Una storia unica in ogni sorso'. "Con questa frase vogliamo raccontare le eccellenze del nostro territorio. La Regione per scelta sta investendo molto nell'agroalimentare e - dichiara Sonia Ricci, assessore all'Agricoltura della Regione Lazio -  a dicembre 2013 abbiamo registrato un 10% in più del settore. Non sfugge a nessuno che il primo prodotto dell'export e' il vino".

In programma alla 48° edizione di Vinitaly incontri con operatori della filiera, degustazioni e convegni. Ma non solo vino. Anche acque pregiate come 'Le acque dei Cesari', marchio che raccoglie e promuove le acque minerali regionali e lo sponsor del Padiglione  Lazio 'acqua Fiuggi'. 

ZINGARETTI ALL'EXPO- Mercoledi' 9 aprile, invece, il governatore Nicola Zingaretti presentera' le linee strategiche del Lazio all'Expo 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Importante presenza del Lazio a Vinitaly

RomaToday è in caricamento