Urban Trek: scale e scalette di Monteverde

Le Edizioni Il Lupo propongono il 23 febbraio, domenica ecologica, un trek urbano. Appuntamento Domenica 23 febbraio ore 10 precise a Piazza Ippolito Nievo

Perché si parla di scale e scalette? Monteverde è un quartiere particolare fatto di colline che si alternano e le scalette sono l'unico modo per abbreviare le distanze. Un quartiere anomalo, le strade sono tortuose e pochi autobus lo attraversano. La mobilità dolce è poco garantita (la metro non esiste od è lontana) e la sola stazione Quattro Venti sulla linea Roma Viterbo rappresenta il collegamento su ferro. Gli abitanti per raggiungere i bus principali o il tram 8, che rappresenta una sorta di confine esterno e di abbraccio, per abbreviare, devono tagliare il quartiere con le famose scalette che uniscono le colline come i sentieri di una volta.

Ma questo è solo l'aspetto urbanistico mentre il nostro cammino ha tante anime a cominciare dai villini liberty del primo 900, ai tanti spazi verdi come il gioiello sofferente di Villa Sciarra e la più splendida Villa Pamphilj che attraverseremo nella sua metà più storica ed occidentale. Un vastissimo polmone verde con tantissimi angoli sconosciuti ma di straordinaria bellezza. Un piccolo viaggio nella storia facendo un balzo indietro ci porterà lungo un tratto delle Mura Gianicolensi che videro le cannonate e le brecce dei francesi pronti a difendere il papato dal sogno troppo prematuro della Repubblica Romana del 1849. E dopo la storia, il verde e il liberty ci concederemo – sempre con le scalette - un Monteverde più verace e pasoliniano che ha segnato la vita del grande poeta transitando nei luoghi della sua memoria.

Un grande anello a più anime con piccoli intermezzi di storie, racconti aneddoti. Durata circa 5 ore, km 10 circa, dislivello 200 metri, (forse 700 gradini tra salita e discesa) parzialmente adatto ai passeggini. Si suggerisce un panino/merenda al seguito per pausa attorno alle 13.00, comunque nel verde della Villa Pamphilj è presente un Bistrot. A tutti i partecipanti verrà consegnata inoltre una scheda informativa.

Partecipazione € 8,00 validi come buono acquisto per libri o mappe edizioni il lupo in camminate, festival, eventi, flash mob. Ogni buono può essere utilizzato per una sola pubblicazione. Se qualcuno volesse utilizzare già il buono può "spulciare" nel nostro sito www.edizioniillupo.it e comunicare il titolo prescelto che verrà consegnato alla partenza. Si effettua con ogni meteo salvo diluvio.
Attenzione Domenica Ecologica e quindi Linea Tram 8 oppure Tram 3 o Bus 44/75, o altri bus da Metro Piramide. Inoltre Treno Urbano percorrendo 600 metri dalla Stazione Trastevere. Ritorno allo stesso punto di partenza.
PARTECIPAZIONE LIBERA SENZA OBBLIGO DI PRENOTAZIONE.
Info e contatti:
Mail: info@edizioniillupo.it - Tel: 340.5364218

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • I Love Lego, la mostra a Natale nella Capitale

    • dal 24 dicembre 2019 al 19 aprile 2020
    • Palazzo Bonaparte
  • Frida Kahlo "Il caos dentro", la mostra-evento a Roma

    • dal 12 ottobre 2019 al 13 aprile 2020
    • SET - Spazio Eventi Tirso
  • Impressionisti segreti, la mostra a Roma

    • dal 6 ottobre 2019 al 3 maggio 2020
    • Palazzo Bonaparte
  • The Dark Side, Chi ha paura del buio? La mostra al Musja Museo

    • dal 8 ottobre 2019 al 1 maggio 2020
    • Musja Museo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RomaToday è in caricamento