rotate-mobile
Eventi

"Big Blu": 2500 studenti laziali studiano il mare

All'iniziativa "Big Blu", in programma dal 19 al 27 febbraio 2011, parteciperanno numerose scuole del litorale laziale. Una sorta di percorso culturale e didattico per conoscere il mare

Il "Big Blu", il Salone del mare e della nautica di Roma in programma dal 19 al 27 febbraio  2011 alla Nuova Fiera di Roma, sarà l'occasione giusta per avvicinare i giovani al mondo del mare. Infatti all'iniziativa promossa dalla MAR – Associazione per le Attività e le Ricerche Marine – e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale per la pesca e l'agricoltura, hanno aderito numorese scuole del litorale laziale. In particolare parteciperanno la Scuola Media Leonori di Acilia e la Scuola Media Porto Romano di Fiumicino e istituti scolastici di Civitavecchia, Ladispoli, Santa Marinella, Roma, Pomezia, Anzio, Nettuno e Gaeta.

Più di 2500 studenti saranno coinvolti in un percorso didattico suddiviso in sei moduli, con suggestivi filmati in 3D sui temi della biodiversità, dei cambiamenti climatici e sul patrimonio marittimo.
Inoltre saranno organizzati dei veri e propri laboratori didattici realizzati in collaborazione con il Centro Nazionale Ricerche, CoNISMa, MAR e CYPRAEA per consentire ai giovani di conoscere la biologia marina. Si potrà poi toccare con mano le fasi di realizzazione di una imbarcazione e di una vela, conoscerne i materiali costruttivi e assaporare il piacere di andare in barca a vela nella grande piscina ventilata allestita dalla Federazione Italiana Vela e Fiera di Roma nel padiglione 9.
Infine gli studenti delle Scuole Medie inferiori potranno partecipare anche al concorso di grafica e fotografia BIG BLU Project”, inserito in una più ampia campagna di divulgazione e sensibilizzazione, denominata “Un Passaporto per il Mare”, che ogni anno vede coinvolti oltre 9000 studenti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Big Blu": 2500 studenti laziali studiano il mare

RomaToday è in caricamento