venerdì, 21 novembre 6℃

←Tutti gli eventi

Sagra delle fragole a Nemi

Redazione 3 maggio 2010

Presso piazza del municipio Dal 01/06/2010 Al 06/06/2010

Dal primo al sei giugno ci sarà l'evento "Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori" a Nemi. La manifestazione è all'insegna dell'allegria ed offre concerti, cortei di sbandieratori e degustazioni e termina con uno straordinario spettacolo pirotecnico sulle rive del lago. Per dare il meritato risalto al suo prodotto locale per eccellenza, Nemi celebra ogni anno la Sagra delle Fragole, diventata ora anche Mostra dei Fiori: i fioristi locali abbelliscono con le loro creazioni alcuni scorci del centro storico.

Da non perdere la gara di composizione dei fiori che ha luogo nel Castello Ruspoli, a cui partecipano anche professionisti provenienti da tutta Italia.
Al vincitore viene consegnato il trofeo "La fragola d'oro": un gioiello artigianale creato appositamente dal maestro Luigi Middei di Nemi, che consiste in una vera piantina di fragole ricoperta d'oro e d'argento. La grande bravura manuale e il gusto estetico degli artigiani, insieme alla bellezza dei fiori e dei luoghi, fanno di questa mostra un evento di grande impatto visivo.

La cittadina di Nemi è adagiata sulle sponde di un incantevole lago, sede fin dall'antichità di affascinanti leggende, ed è proprio sulle sue rive che viene raccolto il saporitissimo frutto. La fragola nasce spontanea nei boschi; si può trapiantarla e coltivarla, ma non prospera ovunque. Il clima giusto e il terreno adatto nella valle del lago consentono di avere ottimi risultati con questa coltura, senza uso di prodotti fitofarmaceutici.
La raccolta viene affidata alle donne, "le fragolare", che sono le vere protagoniste della Sagra. Sfilano in corteo per il paese indossando l'antico costume tradizionale: gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca e mandrucella in testa.

Commenti

    Tutte le location di Roma