homemenulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companiessunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius epifaniacarnevalesan-valentinofesta-donnafesta-papapasqua1-maggiofesta-mammaferragostohalloweennatalecapodannochildrenlocation-maps

← Tutti gli eventi

Sagre

Sagra della Trippa alla romana

Dal 13/03/2016 al 13/03/2016

Dove

  • Sacrofano

Orario

  • 12

Prezzo

Menù 10€ - Bambini 5€

Sagra della Trippa alla romana
13 marzo 2016 a Sacrofano

Il prossimo 13 marzo è organizzata dall'Associazione Pro Loco di Sacrofano la prima edizione della "SAGRA DELLA TRIPPA ALLA ROMANA". "Con questa prima edizione abbiamo voluto dare risalto ad un altro dei piatti popolari non solo romaneschi, che però a Sacrofano era, ed è ancora, un piatto della nostra tradizione.

Fino alla fine degli anni sessanta nel nostro comune c'era 'a mazzatora e cioè il mattatoio e quindi il giorno che si macellava il bestiame le donne andavano a prendersi la trippa e le frattaglie, che erano le parti meno costose dell'animale.

Quindi la trippa è stato uno dei nostri tradizionali cibi. La ricetta era naturalmente con la menta e cioè "alla romana" - dichiara il giovane presidente Umberto Di Camillo.

Il contributo del visitatore sarà di 10 euro e mangerà trippa alla romana, cannellini conditi, pane e vino. Ovviamente per i bimbi sarà disponibile il classico menù hamburger o wurstel con patatine fritte e acqua ad un contributo di euro 5.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Sacrofano che sostiene sempre i programmi della Pro Loco e dell'Accademia della Trippa, uno dei principali punti di riferimento per la valorizzazione, la salvaguardia e la promozione della trippa, della sua storia e delle sue ricette,Faranno da corollario esposizioni di fiori, prodotti tipici come il formaggio, salamelle, uova fresche, pizze pasqualine, dolci, marmellate e oggetti d'artigianato locale e antichità e naturalmente tante uova di Pasqua.E' prevista un'area dedicata ai bimbi con gonfiabili.



Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Eventi Popolari

    • Eventi

      Banksy a Roma: 150 opere a Palazzo Cipolla

    • Eventi

      Lungo il Tevere Roma 2016

    • Eventi

      Coca-Cola Summer Festival: la musica infiamma Piazza del Popolo

    • Eventi

      Barbie.The Icon: la mostra al Vittoriano

    Torna su
    RomaToday è in caricamento