rotate-mobile
Eventi Eur

Forum sul diritto d’autore nell’era digitale

Come cambia il diritto d’autore nell’era di internet e come si protegge? A Roma, il 19 novembre, presso lo Sheraton Hotel

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Il noto professore universitario e avvocato, Andrea Sirotti Gaudenzi, uno dei massimi esperti in proprietà intellettuale, aprirà i lavori del I Forum Nazionale "Percorsi Digitali", in programma il 19 novembre presso lo Sheraton Hotel di Roma (zona Eur). L'evento é gratuito per gli studenti universitari e aperto a tutti i professionisti del mondo giuridico, accademico e imprenditoriale. Sette crediti formativi per gli avvocati.

Come cambia il diritto d'autore nell'era di internet e come si protegge? A Roma, il 19 novembre, presso lo Sheraton Hotel, si svolgerà il forum "Percorsi Digitali" al quale prenderanno parte autorevoli esponenti del mondo giuridico, accademico e imprenditori del mondo creativo.
L'evento, rivolto ad avvocati, professionisti, docenti, studenti, giornalisti, imprenditori, autori ed editori e tutti i soggetti protagonisti interessati all'evolversi della cultura digitale, é a partecipazione democratica e sarà possibile iscriversi come relatore o come uditore. Parteciperanno, fra gli altri, come relatori: l'avv. prof. Mario Tocci, dott. Giuseppe Mollica, dott. Roberto Race, l'imprenditore musicale leader nel mercato indipendente Giordano Sangiorgi, l'avv. Giovanni Parrillo, avv. Annalisa Spedicato, l'etichetta discografica Subcava Sonora, leader nelle produzioni con licenza Creative Commons, il dott. Salvatore Primiceri.
Si dibatterà di diritto d'autore e delle sue trasformazioni nell'era digitale. L'avvento del copyleft, l'educazione dei giovani al rispetto del diritto d'autore in internet, codici di condotta degli internet providers. Un focus speciale verrà dedicato al mercato discografico nell'era digitale analizzando tutti gli aspetti correlati: dalla crisi del mercato tradizionale all'avvento del digital download. Si discuterà di pirateria musicale e di SIAE ma anche delle trasformazioni nel mondo del lavoro discografico e di come le aziende sul mercato operano in uno scenario dal futuro complesso ed incerto. L'evento è accreditato dall'ordine degli avvocati di Roma e conferisce 7 crediti formativi al professionista legale.
Tutti gli interventi verranno raccolti in un e-book e verranno registrati e diffusi in streaming video.
L'evento é organizzato da TM Service Snc in collaborazione con lo studio di consulenza Connect24 Consulting, con il patrocinio di Roma Capitale (Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico del Comune di Roma), dell'Anso, Associazione Nazionale Stampa Online e dell'Associazione RegolaKreativa per lo studio e la tutela del diritto d'autore nelle arti grafiche.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum sul diritto d’autore nell’era digitale

RomaToday è in caricamento