Roma Fiction Fest 2011: programma completo

L'Auditorium Parco della Musica ospiterà dal 25 al 30 Settembre 2011 il RomaFictionFest, un appuntamento irrinunciabile per tutto il settore internazionale dell'audiovisivo

Roma Fiction Fest

L'Auditorium Parco della Musica ospiterà dal 25 al 30 Settembre 2011 il RomaFictionFest, un appuntamento irrinunciabile per tutto il settore internazionale dell’audiovisivo. Giunto alla sua quinta edizione si svolgerà per la prima volta, per iniziativa della Regione Lazio, all’Auditorium Parco della Musica in una veste completamente rinnovata.

Domenica 25 Settembre

Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli
Ore 16.30
Evento speciale
LA VITA SECONDO JIM (According to Jim)
(ABC Studios / Brad Grey Television per ABC)
USA 2001, 25’
Quarant'anni, sposato, padre di famiglia, Jim racchiude in sé gli stereotipi dell'uomo pigro, maschilista, immaturo, irresponsabile, sempre intento a mangiare, bere e suonare con la sua band. Pilota della fortunata serie che ha consacrato Belushi sul piccolo schermo.

a seguire
Masterclass
JIM BELUSHI
L’attore James Belushi, conosciuto ai più come Jim, si racconta al pubblico del RomaFictionFest. La sua carriera, il lavoro da attore, le esperienze dietro la macchina da presa, la sua grande passione per la musica. Tutta la sua vita. Secondo Jim.

Ore 19.30
SERATA INAUGURALE ROMAFICTIONFEST 2011
Presenta la serata la madrina del Festival Vanessa Incontrada.
Nel corso della serata verranno consegnati i RomaFictionFest Excellence Award a Jim Belushi, Gigi Proietti e Lunetta Savino.

a seguire
Anteprima Italia
IL SIGNORE DELLA TRUFFA
(Artis Edizioni Digitali / Rai Fiction)
Regia: Luis Prieto
Italia 2011, ep. 1, 100’
La vera identità di Nicola Persico, generale della finanza in pensione, è Federico Sinacori. Soprannominato il “signore della truffa” dalle polizie di mezza Europa, sparito dalla circolazione da anni, torna in attività per difendere gli inquilini del suo palazzo. Con Gigi Proietti, Maurizio Casagrande, Massimo De Lorenzo.
Sarà presente il cast in sala.


Lunedì 26 Settembre

Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli

Ore 21.00
Evento Speciale
Il mondo Publispei
La Publispei si racconta con testimonianze, filmati e ospiti.

a seguire
Anteprima Italia
TUTTI PAZZI PER AMORE 3
(Publispei per Rai Fiction)
Regia: Laura Muscardin
Italia 2011, 3a serie, ep. 1 e 2, 2x50’
Nuovi personaggi, eventi inattesi e difficoltà sentimentali, minime eppure insormontabili. Ancora una volta è l’amore a far girare il mondo fra musica, apparizioni, sogni, fantasie colorate. Con Emilio Solfrizzi, Antonia Liskova, Ricky Memphis, Carlotta Natoli.
Sarà presente in sala il cast.

Ore 23,00
Evento Live
JOHNNY PALOMBA
Ritorna dal vivo il losco critico mascherato con le sue mitiche “recinzioni”, per la prima volta dedicate alle fiction tv, italiane e non.

Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi

Ore 15.30
Evento Speciale
MISFITS
(Clerkenwell Films per E4 / FOX)
Creatore: Howard Overman
Regno Unito 2011
Dopo un debutto sensazionale, la serie inglese più acclamata dalla critica ritorna per una terza stagione, in cui i nostri giovani super-eroi seminano ancora una volta il caos intorno a sé. Compilation video con frammenti delle prime due stagioni, anticipazioni e behind-the-scene.
Sarà presente in sala: Iwan Rheon.

Ore 18.00
Evento Speciale
PRIMI PIANI 2011 - OMAGGIO A MARIO MONICELLI
(Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”)
Regia: Cinzia TH Torrini
Italia 2011, 25’
Un omaggio al grande Mario Monicelli firmato da Cinzia TH Torrini, in cui gli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” si misurano con scene tratte da “I soliti ignoti”, “La Grande Guerra”, “I compagni” e “Speriamo che sia femmina”.

Ore 20,00
Anteprima Italia
AREA PARADISO
(Colorado per RTI – Mediaset)
Regia: Diego Abatantuono e Armando Trivellini
Italia 2011, 108’
Al piccolo autogrill “Area Paradiso” s’intrecciano le vite e le storie di un manipolo di personaggi sgangherati ma simpatici, interpretati – tra gli altri – da Diego Abatantuono, Ale & Franz, Ricky Memphis, Raul Cremona.
Sarà presente il cast in sala.

Ore 22,30
Evento Speciale
Serata Sky Italia
Anticipazione di
UN NATALE PER DUE
(Sky Cinema / Wildside per Sky Cinema)
Regia: Giambattista Avellino
Italia 2011, promo, 15’
Viaggio on the road da Catania a Torino di Claudio (Alessandro Gassman), businessman cinico e donnaiolo, e Danilo (Enrico Brignano), impiegato goffo e invadente ma dal cuore d’oro. È la vigilia di Natale. Con Paolo Sassanelli, Chiara Francini, Claudia Potenza, Roberta Fiorentini, Elena Barolo, Sandra Biondi, Roberto Nobile, Pino Caruso.
Saranno presenti in sala Enrico Brignano, Alessandro Gassman e il cast.

Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio

Ore 18,00
Keynote
Pupi Avati
Incontro con il pubblico di uno dei grandi narratori del cinema italiano, intellettuale ricco di interessi, artista multimediale. Il suo incontro con il pubblico sarà condotto da Steve Della Casa.

Ore 20
Anteprima Internazionale
ONCE UPON A TIME
(ABC Studios per ABC)
Regia: Mark Mylod
USA 2011, pilota, 45’
La storia di Biancaneve riletta dagli autori di “Lost”. Tra passato e presente la celebre fiaba dei Fratelli Grimm viene attualizzata e trasportata negli Stati Uniti del nostro tempo, per quello che si preannuncia come l’ultimo, grande scontro tra il Bene e il Male.

a seguire
Anteprima Internazionale
REVENGE
(ABC Studios per ABC)
Regia: Phillip Noyce
USA 2011, pilota, 45’
Il racconto di una vendetta personale e il confronto tra due donne – un’amante e una figlia – all’ombra di un passato e di un segreto pesantissimi. La regia è dell’autore de “Il Collezionista di Ossa”, Phillip Noyce. Con Madeleine Stowe.

Le proiezioni saranno precedute da un saluto video al pubblico del RomaFictionFest delle attrici Ginnifer Goodwin e Emily Van Camp.

Ore 22,30
Anteprima Internazionale
SMALLVILLE
(Warner Bros International per The CW / Syfy su Steel Mediaset Premium)
USA 2011, stag. 10, ep. 21 e 22 (Finale), 2x45’
Gran finale delle avventure del giovane Superman nella cittadina di Smallville, durante il periodo in cui scopre e inizia a controllare uno alla volta i suoi superpoteri. Con Tom Welling (Clark Kent), Erica Durance (Lois Lane), Michael Rosenbaum (Lex Luthor).

Auditorium Parco della Musica – Studio 3

Ore 19,00
Anteprima Internazionale
SWORD HEROES’ FATE
(Hubei TV Station per CCTV / Babel Tv)
Cina 2011, ep. 1, 47’
Nell’anno 2030 un gioco online chiamato JX003 viene introdotto sul mercato dalla JS Corporation. Utilizzando sensori speciali, il software consente ai giocatori di entrare nella realtà virtuale come fosse un mondo reale.

Ore 20,30
Anteprima Internazionale
OFFSPRING
(Southern Star International per Network Ten Australia)Regia: Kate Dennis, Debra Oswald
Australia 2010, st. 1, pilota, 86’

Storia di Nina, ostetrica trentenne, e del suo arduo tentativo di conciliare una famiglia stravagante, un ex-marito insistente, un lavoro impegnativo e la ricerca di una vita affettiva vagamente soddisfacente.

Ore 22.30
Anteprima Internazionale
4PLAY: SEX TIPS FOR GIRLS
(Curious Pictures per ETV)
Sud Africa 2010, stag. 1, ep. 1 e 7, 2x23’
Un salone di bellezza è il punto d’incontro per quattro giovani donne che si confrontano con l’amore, il sesso e le relazioni nella Johannesburg dei nostri giorni.
 
Auditorium Conciliazione
Ore 10.00
Progetto Scuole
SMALLVILLE
(Warner Bros International per The CW / Syfy su Steel Mediaset Premium)
USA 2011, stag. 10, ep. 21 e 22 (Finale), 2x45’
Gran finale delle avventure del giovane Superman nella cittadina di Smallville, durante il periodo in cui scopre e inizia a controllare uno alla volta i suoi superpoteri. Con Tom Welling (Clark Kent), Erica Durance (Lois Lane), Michael Rosenbaum (Lex Luthor).

Casa del Cinema e della Fiction

RETROSPETTIVA “NOI RIDEVAMO”
Omaggio a Walter Chiari

Ore 16.00
LA VIA DEL SUCCESSO
Regia: Vito Molinari
Italia 1958, 82’
Esordio televisivo di Walter Chiari, sotto la supervisione degli autori Marchesi e Metz. Il programma è un’inchiesta musicale sui modi per avere successo nella vita.

Ore 17.30
GEMINUS
Regia: Luciano Emmer
Italia 1969, 54’
Uno dei primi tentativi di sceneggiato seriale giallo-rosa. Alberto Piergiorgi (Chiari) abita a Roma di fronte all’arco di Giano e dalla finestra vede una persona intrufolarsi in una casa.

Ore 18.30
Presentazione del libro
“Walter Chiari: un animale da palcoscenico”
di Michele Sancisi
Interverranno l’autore e il figlio di Walter Chiari, Simone Annicchiarico. Modera Laura Delli Colli.

Ore 19.40
L'IDOLO DELLE SCENE
Regia: Vittorio Cottafavi
Italia 1967, 25’
Sceneggiato televisivo tratto da “Tre scherzi” di Ephraim Kishon. Tra i protagonisti anche Oreste Lionello.
 
Ore 20.15
IL TEATRINO DI WALTER CHIARI
Regia: Lino Procacci
Italia 1969, 80’
Spettacolo ideato per valorizzare al massimo la straordinaria presenza dal vivo di Walter Chiari. Accanto a lui Bice Valori e il fedele Carlo Campanini.

Ore 21.45
Caroselli con Walter Chiari (15')


Martedì 27 Settembre

Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli

Ore 10,00
Convegno Regione Lazio e Apt
“Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo del Lazio: una prospettiva internazionale”
Il Presidente della Regione Lazio Renata Polverini, il Presidente della Camera di Commercio di Roma Giancarlo Cremonesi, il Presidente dell'Associazione Produttori Televisivi Fabiano Fabiani e l’Assessore alla Cultura, Arte e Sport Fabiana Santini presentano la nuova normativa a sostegno delle produzioni cinematografiche e televisive e discutono del futuro della produzione audiovisiva.

Ore 15,00
Masterclass
“Adaptation”
Il RomaFictionFest in linea con le tendenze del mercato internazionale, si occupa del fenomeno degli adattamenti di prodotti televisivi europei “tradotti” per il mercato americano.
Interverranno Ashley Pharoah (creatore di “Life On Mars”), Toby Whithouse (creatore di “Being Human”), Daniele Cesarano (creatore di “RIS”), Ivan Cotroneo (creatore di “Tutti Pazzi per Amore”).

a seguire
Premiazione e proiezione dei prodotti vincitori del concorso per le università italiane “Reportage sul RomaFictionFest 2010”

Ore 21,00
Anteprima Internazionale
QUESTO TITOLO SARA’ RESO NOTO IL 23 SETTEMBRE 2011

Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi
Ore 15,00
Evento Speciale
UNO STUDENTE DI NOME ALESSANDRO
(Sas Cinema / Fitel)
Regia: Enzo De Camillis
Italia 2011, 14’
Il 5 marzo 1982 un commando capeggiato dalla terrorista Francesca Mambro rapina una banca in Piazza Irnerio, a Roma. La sparatoria che ne sussegue lascia a terra senza vita Alessandro Caravillani, 17 anni, studente del Liceo IV Artistico. Questa è la storia di quel giorno di sangue. Con Valentina Carnelutti e Giuseppe Maggio.
Saranno presenti in sala Enzo De Camillis, Valentina Carnelutti e Giuseppe Maggio

Ore 17,00
Evento Speciale
Centovetrine – 10 anni con voi
(Mediavivere per RTI - Mediaset)
Le anteprime della nuova serie e il ritorno di una delle interpreti più amate della soap.
Sarà presente tutto il cast e i volti del passato in un incontro moderato da Rita Dalla Chiesa.

Ore 19,00
Anteprima Italia
UN AMORE E UNA VENDETTA
(Mediavivere per RTI - Mediaset)
Regia: Raffaele Mertes
Italia 2011, ep. 1 e 2, 2x50’
Il matrimonio della figlia di un noto imprenditore viene interrotto da una raccapricciante scoperta: su una spiaggia vicino al luogo della cerimonia viene ritrovato uno scheletro di donna in abito nuziale. Con Alessandro Preziosi, Anna Valle, Lorenzo Flaherty, Ray Lovelock.
Sarà presente il cast in sala

Ore 21,30
Anteprima Italiana
TROPPO AMORE
(Rai Fiction / Ciao Ragazzi)
Regia: Liliana Cavani
Italia 2011, 100’
Livia 28 anni, Umberto 40. Quella che al principio sembra una storia d’amore si trasforma gradualmente nell’ossessione di un cacciatore che insegue la sua preda. Episodio firmato da Liliana Cavani per una quadrilogia di tv-movie prodotta da Claudia Mori per Ciao Ragazzi. Con Antonia Liskova e Massimo Poggio. Musiche originali di Gianna Nannini.
Saranno presenti in sala Claudia Mori, Liliana Cavani e il cast

Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio

Ore 16.30
Evento Speciale
LILIANA CAVANI, UNA DONNA NEL CINEMA
(Associazione Culturale L’Alambicco / Janas Pictures / Ultima Onda / Karel)
Regia: Peter Marcias
Italia 2010, 80’
Intervista-racconto che ripercorre la lunga carriera della regista, partendo dagli inizi in Rai con i documentari storici e d’inchiesta, fino alle fiction più recenti “De Gasperi” e “Einstein”. Con la partecipazione straordinaria di Mickey Rourke e la voce narrante di Omero Antonutti.
Saranno presenti in sala Liliana Cavani, Omero Antonutti, il regista Peter Marcias e i produttori.

Ore 19,00
Lavori in Corso
Presentazione di
A FARI SPENTI NELLA NOTTE
(Ocean Productions per Rai Fiction)
Regia: Anna Negri
Italia 2011
In seguito a un grave incidente in moto, Stefano non ricorda nulla, neanche il volto della bellissima Antonia che sostiene di essere sua moglie. Stefano non prova nulla per lei. Si sente invece attratto da una giovane neurologa. Con Anita Caprioli, Guido Caprino, Francesca Inaudi.
Sarà presente il cast in sala

Ore 20.30
Anteprima Internazionale – Omaggio a Raúl Ruiz
MISTERIOS DE LISBOA
(Alfama Films Production / Clap Filmes per ARTE France / RTP)
Regia: Raul Rúiz
Portogallo/Francia 2010, ep. 1 e 2, 2x54’
Da un classico del famoso romanziere portoghese Camilo Castelo Branco, “I misteri di Lisbona” racconta le vicende dell’orfano João e di Padre Dinis, narratore che attraversa il tempo come una sorta di entità sovrannaturale.

Ore 22.30
Anteprima Italia
SEI PASSI NEL GIALLO – GEMELLE
(Leader Film Company per RTI – Mediaset)
Regia: Roy Bava
Italia 2011, 100’
Angela Wyler incarica il commissario Valerio Strada di ritrovare Christine, la sua gemella che non sente da due anni e che aveva avuto tempo prima una turbolenta relazione con il poliziotto. Esordio alla regia di Roy Bava, figlio di Lamberto e nipote di Mario. Con Daniele Pecci, Erica Durance, Thomas Arana, Veronica Lazar.
Sarà presente il cast in sala

Auditorium Parco della Musica – Studio 3
Ore 16,30
Anteprima Internazionale
THE KILLING
(Fox Television Studios / KMF Films / Fuse Entertainment / The Killing Production per AMC / FOX Crime Fox Channels Italy)
Regia: Patty Jenkins
USA 2011, pilota, 90’
L’omicidio di una ragazza porta le indagini più lontano di quanto si sarebbe mai potuto prevedere: fatti distanti nel tempo e persone apparentemente estranee si intrecciano in maniera inquietante, in un crescendo di angoscia e mistero

a seguire
Anteprima Internazionale
FORBRYDELSEN
(Danish Broadcasting Corporation)
Creatore: Søren Sveistrup
Danimarca 2010, stag. 2, ep. 1, 58’
“Forbrydelsen” (The Killing) è una delle serie europee più viste negli ultimi anni, di cui è appena stato girato un remake americano. L’attrice danese Sophie Gråbøl interpreta un geniale quanto disadattato investigatore di polizia.

Ore 20.30
Anteprima Internazionale
THE SLAP
(Matchbox Pictures per ABC)
Regia: Jessica Hobbs
Australia 2011, ep. 1 e 2, 2x52’
Durante un barbecue un uomo esasperato tira uno schiaffo a un bambino insopportabile. Il gesto apparentemente irrilevante modificherà la vita di tutti coloro che hanno assistito al fatto. Tratto dall’omonimo romanzo di Christos Tsiolkas.
Sarà presente in sala Jessica Hobbs

Ore 22.30
Evento Speciale
MOONLIGHTING
“The Dream Sequence Always Rings Twice”
(Picturemaker Productions / ABC Circle Films per ABC)
Regia: Peter Werner
USA 1985, ep. 9, 48’
In anteprima assoluta, la versione restaurata di uno dei più celebri show televisivi, rimasto nel cuore degli appassionati di tutto il mondo, che ha lanciato la carriera del suo protagonista Bruce Willis. In questo episodio, una guest star clamorosa: il grandissimo Orson Welles.

Auditorium Conciliazione
Ore 10.00
Progetto Scuole
I CESARONI
(Publispei per RTI – Mediaset)
Italia 2010, stag. 1, ep. 9 e 10, 2x50’, “Il superdotato” e “Tutti gli uomini… dal Presidente”
Torna la famiglia più popolare del teleschermo. Giulio Cesaroni è nuovamente alle prese con le marachelle di Rudi (Niccolò Centioni) ma anche con un invito d’eccezione, ricevuto nientemeno che dal Presidente della Repubblica.
Saranno presenti in sala Niccolò Centioni e Micol Olivieri

Casa del Cinema e della Fiction
RETROSPETTIVA “NOI RIDEVAMO”
Omaggio a Vittorio Gassman

Ore 16.00
IL MATTATORE
Regia: Daniele D’Anza.
Italia 1959, prima puntata, 72’
Contenitore televisivo ante litteram: nell’impossibilità di definirlo, i dirigenti Rai usarono l’espressione “spettacolo misto”. Tutto lo show è retto dallo straordinario talento di Gassman.

Ore 17.30
RECITAL SHAKESPERIANO
Regia: Stefano De Stefani
Italia 1964, 52’
Trasmissione realizzata in occasione del quarto centenario della nascita di William Shakespeare. Gassman recita brani classici dal repertorio del Bardo.

Ore 18.30
Incontro
“Ieri e oggi – Vittorio Gassman”
Il critico Italo Moscati condurrà un incontro tra il pubblico e i colleghi, gli amici, i familiari di Vittorio Gassman.

Ore 19.40
DKBC – RECITAL DOSTOJEVSKI, KAFKA, BECKETT, CORSO
Regia: Maurizio Scaparro
Italia 1970, 91’
Coraggioso tentativo di portare la cultura “alta” in casa di un pubblico televisivo non ancora contaminato dal telecomando.

Ore 21.20
CINECITTÀ CINECITTÀ
Regia: Vittorio De Sisti
Italia 1985, prima puntata, 62’
Viaggio all’interno della “fabbrica dei sogni”, in compagnia di Vittorio Gassman che incontra attori, tecnici, comparse.

Ore 22.30
CAMMIN LEGGENDO (Roma)
Regia: Rubino Rubini
Italia 2001, 31’
Appassionato viaggio nella Città Eterna, tra vedute di luoghi storici, citazioni letterarie e recitazione di versi.

Ore 23.00
Caroselli con Vittorio Gassman (3’)

Mercoledì 28 Settembre

Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli

Ore 11,00
Industry Masterclas
“Internationalization: The Opportunities and Challenges for the Television Fiction Business”

Focus sul crescente processo di internazionalizzazione che sta cambiando il modo di produrre fiction nel mondo. C’è qualcosa che noi europei possiamo imparare dal successo della fiction americana sui mercati stranieri? Come può un’opera di fiction co-prodotta a livello internazionale conservare la propria integrità?
Interverranno: Ben Donald (produttore esecutivo, BBC, Gran Bretagna), Michael Esser (produttore, Phoenix Film, Germania), Nathalie García (direttore sviluppo e produzione contenuti, Vértice 360°, Spagna), Joseph Plager (vice-presidente senior per le coproduzioni, Entertainment One, USA-Canada), Gideon Raff (produttore esecutivo, sceneggiatore e regista, Israele), Carrie Stein (amministratore delegato, 3 Arts Entertainment, USA), Anne Thomopoulos (produttore, Trio Lunch, USA).

Ore 15.30
Masterclass
GINA MATTHEWS e GRANT SCHARBO
“Missing: a Case Study”
Chiacchierata con la coppia produttrice di “Missing”, la serie prodotta da ABC Disney che promette di rivoluzionare il modo stesso di fare televisione in Europa, grazie a un interessante sistema di co-produzioni.

Ore 21.00
Anteprima Italia
QUESTO TITOLO SARA’ RESO NOTO IL 23 SETTEMBRE 2011

Ore 23.00
Evento Live
MARCELLO CESENA
Show dal vivo di uno dei personaggi più geniali ed eclettici dello spettacolo italiano: attore, regista e autore, con un talento che gli permette di rinnovare in continuazione un repertorio già ampio e variegato.

Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi

Ore 10,00
Convegno
“Come le serie stanno cambiando la tv”

Le serie tv – prima negli Usa e ora nel resto del mondo – stanno cambiando una televisione sempre più contaminata dal digitale e da Internet. Dal pubblico ai pubblici, dallo schermo agli schermi. Un convegno della Sapienza, Università di Roma, con i protagonisti del cambiamento.
1ª parte: “Dal pubblico ai pubblici, dalla televisione alle televisioni”
Introduce: Alberto Marinelli (Sapienza, Università di Roma)
Interverranno: Andrea Fabiano (Rai), Federico Di Chio (RTI – Mediaset), Fabrizio Salini (Sky), Marco Ghigliani (La7), Angelo Fabbrocini (Geca Italia), Francesco Soro (Corecom)
Modera: Raffaele Barberio (direttore “Key4biz”)
2° parte: “Dalla pirateria al business”
Introduce: Giandomenico Celata
Interverranno: Layla Pavone (Isobar e IAB), Giampaolo Rossi (Rai), Paolo D’Andrea (Telecom Italia), Francesca Tauriello (The Walt Disney Company Italia – Media Distribution), Federico Scardamaglia (APT).
Modera: Ernesto Assante (La Repubblica)

Ore 17,00
Anteprima Internazionale
L’INFILTRÉ
(Breakout Films / Aperto Films / Canal Plus)
Regia: Giacomo Battiato
Francia 2011, 106’
Negli anni Ottanta Abou Nidal – capo di un’organizzazione terroristica palestinese – moltiplica gli attentati in Europa e minaccia di intensificare le sue azioni in Francia. Un agente dei servizi segreti francesi, però, è riuscito a infiltrarsi nell’organizzazione. Con la partecipazione di Cristiana Capotondi.
Sarà presente in sala Giacomo Battiato.

Ore 19.00
Evento Speciale
Taodue compie vent’anni
Compie vent'anni la società di produzione fondata da Camilla Nesbitt e Pietro Valsecchi. Due decadi di successi festeggiati in compagnia degli amici, attori, registi e sceneggiatori che ne hanno fatto la storia.

a seguire
Anteprima Italia
DISTRETTO DI POLIZIA 11
(Taodue per RTI - Mediaset)
Regia: Alberto Ferrari
Italia 2011, ep. 1, 50’
Il nuovo team del X Tuscolano intraprende una caccia a un nemico misterioso e inafferrabile: Antonio Corallo, un cane sciolto che ama mimetizzarsi nei circoli della Roma bene. Con Simone Corrente, Andrea Renzi, Dino Abbrescia, Lucilla Agosti, Marco Marzocca, Paolo Calabresi, Maria Amelia Monti, Gianluca Bazzoli, Tommaso Ragno, Ninni Bruschetta, Miriam Leone, Chiara Conte, Valentina Cervi.
Sarà presente il cast in sala

Ore 22,30
Anteprima Internazionale
UNITED
(World Productions per BBC)
Regia: James Strong
Regno Unito 2011, 96’
Basato sulla storia dei leggendari “Busby Babes” del Manchester United, la squadra più giovane a vincere la Football League, che nel 1958 perse otto uomini in un incidente aereo. Con David Tennant, Jack O’Connel, Dougray Scott.
Saranno presenti in sala James Strong (regista), Chris Chibnall (sceneggiatore).

Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio

Ore 17,00
Keynote
“Tv e famiglia”
Adulti fedeli alle reti generaliste, bambini parcheggiati davanti ai canali tematici, ragazzi su Internet, giovani migrati su canali satellitari e digitali. Come riportare la famiglia davanti a una tv condivisa. Ne parla con il pubblico del RomaFictionFest il produttore Luca Bernabei.

Ore 18,30
Anteprima Italia
REX IV
(Leader Film Company / Dog's Life per Beta Film GMBH / Rai Cinema)
Regia: Andrea Costantini e Marco Serafini
Italia 2011, ep. 1, 50’, “Gioco sotto banco”
In questo episodio della quarta stagione italiana (tredicesima internazionale) viene presentato il nuovo commissario Davide Rivera (Ettore Bassi) e la nascita del suo rapporto con il pastore tedesco protagonista della serie. Con Domenico Fortunato, Pilar Abella, Augusto Zucchi.

Ore 20.00
Anteprime Sony Pictures Television

Anteprima Internazionale
CHARLIE’S ANGELS
(Sony Pictures Television per ABC)
USA 2011, pilota, 45’
Gli Angeli di Charlie Townsend sono tornati. Questa volta, però, la celebre agenzia di investigazione che ha segnato la televisione degli anni Ottanta apre i battenti a Miami Beach. Protagoniste un nuovo gruppo di donne pronte a tutto pur di dimenticare il passato e dare una svolta alle loro vite.

a seguire
Anteprima Internazionale
PAN AM
(Sony Pictures Television per ABC)
USA 2011, pilota, 45’
La Jet Age e la Guerra Fredda mostrate in maniera mai così glamour. Prodotta da un’ex-hostess della celebre compagnia americana, “Pan Am” segue le vicissitudini del personale di bordo dei primi aerei a reazione che hanno unito gli Stati Uniti al resto del mondo.

a seguire
Anteprima Internazionale
NECESSARY ROUGHNESS
(Sony Pictures Television per USA Network)
Regia: Kevin Dowling
USA 2011, pilota, 60’
Madre e moglie per diciassette anni, una terapeuta è costretta da una serie di circostanze a rimettere in gioco se stessa e la sua carriera. La sua vita, però, arriva a un punto di svolta quando il turbolento campione di una squadra di football diventa suo paziente.

a seguire
Anteprima Internazionale
UNFORGETTABLE
(Sony Pictures Television / CBS Television Studios per CBS)
USA 2011, pilota, 45’
Chi ha detto che dimenticare sia un male? Certamente non lo è per un’ex detective della polizia di Syracuse, afflitta da una malattia che la obbliga a ricordare tutto, ma proprio tutto del suo passato.

Auditorium Parco della Musica – Studio 3

Ore 17.00
Evento Speciale
LA NOTTE DELLA SINDONE
(Polifemo / Rai Trade)
Regia: Francesca Saracino
Italia 2011, 67’
Documentario-inchiesta che ripercorre le tappe e i clamorosi colpi di scena che hanno segnato gli ultimi trent’anni di ricerche sulla Sindone. Un mosaico di intrighi e misteri per un giallo mai del tutto chiarito. Con Rosalinda Celentano.
Saranno presenti in sala Francesca Saracino e i produttori.

Ore 18.30
Anteprima Internazionale
CASE HISTORIES
(Ruby Film and TV per BBC)
Regno Unito 2011, ep. 1-2, 2x53’
Creatore: Ashley Pharoah
Ambientata in una moderna Edimburgo, la serie dà vita al romanzo di Kate Atkinson e al suo complesso eroe Jackson Brodie, ex soldato e poliziotto, un duro incapace di sopportare le sofferenze altrui. Con Jason Isaacs, Amanda Abbington, Natasha Little, Zawe Ashton.
Sarà presente in sala Ashley Pharoah.

Ore 20,30
Anteprima Internazionale
PARA VESTIR SANTOS
(Pol-ka Producciones per El Trece/ La7)
Regia: Daniel Barone
Argentina 2010, ep. 1, 60’
Gloria – vedova severa e acida – muore improvvisamente lasciando sole le tre figlie Susie, Virgi e Male. Le mille peripezie che seguono all'evento porteranno le tre sorelle a unirsi e a conoscere sempre più se stesse e la loro madre scomparsa.

Ore 22,00
Anteprima Internazionale
HATUFIM
(Herzelia Studios per Keshet)
Regia: Gideon Raff
Israele 2010, stag. 1, ep. 1, 61’
Una pattuglia di riservisti dell’esercito israeliano viene mandata in missione segreta antiterrorismo in Libano. Qualcosa va storto e i tre vengono rapiti dai loro nemici. Dopo diciassette anni torneranno a casa e cercheranno di adattarsi alla nuova realtà, sia a livello personale che sociale.
Al termine della proiezione verrà presentato il trailer della versione americana della serie, “Homeland”.
Sarà presente in sala Gideon Raff.

Auditorium Conciliazione

Ore 10,00
Progetto Scuole
HO SPOSATO UNO SBIRRO 2
(Lux Vide / Rai Fiction)
Italia 2010, stag. 2, ep. 1 e 2, “Una dolce vita” e “Missione Tata”
Diego (Flavio Insinna) e Stella (Christiane Filangieri) diventano genitori di due gemelline. Si trasferiscono in un appartamento che cade a pezzi. E imparano faticosamente a destreggiarsi tra interrogatori e pannolini. Con Flavio Insinna, Christiane Filangieri, Antonio Catania, Giovanna Ralli, Barbara Bouchet.
Sarà presente in sala Christiane Filangieri.

Casa Del Cinema e della Fiction
RETROSPETTIVA “NOI RIDEVAMO”
Omaggio a Ugo Tognazzi

Ore 16,00
UN DUE TRE
Regia: Eros Macchi
Italia 1958, 89’
Spettacolo musicale di Scarnicci e Tarabusi, che segna il passaggio dal teatro di rivista alla rivista televisiva. Andata in onda tra il 1954 e il 1959, la trasmissione fu chiusa per un incidente diplomatico con il presidente Gronchi, rimasto celebre nella storia del costume italiano.

Ore 17,40
ALBUM PERSONALE DI UGO TOGNAZZI
Italia 1954, 30’
Trasmissione monografica dedicata all’allora giovane ed emergente comico di Cremona, proveniente dalla rivista teatrale, destinato a imporsi per le sue innegabili doti.

Ore 18,20
Incontro
“Ieri e oggi – Ugo Tognazzi”
Alberto Crespi e Ugo G. Caruso condurranno un incontro tra il pubblico, i colleghi, i familiari e gli amici di Ugo Tognazzi.

Ore 19,30
IL VICOLO DEL SE
Regia: Alberto Gagliardelli
Italia 1954, 63’
Fantasia musicale con la partecipazione, oltre a Ugo Tognazzi, di Dorian Gray, Gino Bramieri, Elio Pandolfi, Raffaele Pisu, Antonella Steni e molti altri.

Ore 20,40
SARÒ BREVE
Regia: Eros Macchi
Italia 1957, prima puntata, 22’
Ugo Tognazzi vestito con un kilt dialoga con il pubblico sull’importanza dell’abbigliamento maschile. Sketch comici con la partecipazione di Lauretta Masiero.

Ore 21.15
FRANCESCO BERTOLAZZI INVESTIGATORE
Regia: Ugo Tognazzi
Italia 1970, 55’, ep. “Il getto della spugna”
Francesco Bertolazzi è un investigatore privato molto casareccio e improvvisato, che svolge le sue indagini con l’aiuto della moglie, del suocero e dei figli.

Ore 22,20
Caroselli con Ugo Tognazzi (40’)

Giovedì 29 Settembre

Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli

Ore 15,00
Masterclass
TOM FONTANA
Il veterano della tv americana – autore (tra gli altri) della popolare serie carceraria “Oz” – guida il pubblico alla scoperta di un prodotto storico come “Borgia”, un lavoro unico ed estremamente originale.

Ore 17,30
Keynote
“TV e guerra”
La guerra: quella vera, quella riprodotta, quella ricostruita. Argomento di fiction, di film, di documentari, di reportage. L’inviata Rai del Tg1, Monica Maggioni, ne parla con Nicolai Lilin, autore di “L’educazione siberiana” e “Caduta libera”

a seguire
Anteprima Internazionale
COMBAT HOSPITAL
(Sony Pictures Television per Global)
USA 2011, pilota, 45’
Benvenuti a Kandahar, in Afghanistan, dove – nel cuore della guerra – un ospedale militare internazionale fa del suo meglio per fronteggiare le continue emergenze. Una sorta di M.A.S.H. del ventunesimo secolo.

Ore 20,00
Evento Speciale
SCHUBERTH – L’ATELIER DELLA DOLCE VITA
(Futura / Cinecittà Luce / Medusa Film / Agnus Dei)
Regia: Antonello Sarno
Italia 2011, 37’
La dolce vita è stata inventata da Fellini, raccontata da Flaiano e vestita da Schuberth, il sarto “delle dive e delle regine”, da Sophia Loren a Gina Lollobrigida, da Soraya a Martine Carole. Antonello Sarno lo racconta attraverso decine d’interviste e un fiume di immagini d’epoca.
Saranno presenti in sala Gina Lollobrigida e Antonello Sarno.

Ore 21.00
Anteprima Italia
VISO D’ANGELO
(Ares Film per RTI – Mediaset)
Regia: Eros Puglielli
Italia 2011, 100’
Sulla scia di una serie di omicidi efferati nella periferia romana, un ispettore indaga alla ricerca di un serial killer. Thriller neogotico con Gabriel Garko, Cosima Coppola, Angela Molina, Alberto Molinari, Eva Grimaldi, Martine Brochard, Loredana Cannata, Magdalena Grochowska.
Sarà presente il cast in sala

Ore 23.00
Evento Live
FREAKS
Ecco un gruppo che lascerà il segno: sono giovani, brillanti e imprevedibili. In pochissimo tempo sono diventati i re della rete collezionando milioni di contatti con la loro rivoluzionaria web series. Dal vivo, sul palco del RomaFictionFest.

Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi

Ore 10,00
Convegno
“Le nuove offerte tv per i ragazzi”
RomaFictionFest e l’Associazione SmileChild presentano le nuove proposte per il mercato televisivo, realizzate per il target dei ragazzi. All’incontro partecipano i principali referenti della tv italiana.
Interverranno: Gianfranco Noferi (vicedirettore Rai Ragazzi), Fabrizio Margaria (responsabile della programmazione per ragazzi RTI – Mediaset), Cecilia Padula (direttore contenuti Turner Italia), Milly Buonanno (direttore OFI – Osservatorio sulla Fiction Italiana), Federico Bagnoli Rossi (presidente SmileChild).
Modera: Emilia Costantini (Corriere della Sera)

Ore 16,30
Keynote
Luca Barbareschi
Attore, regista, produttore e molto altro: Luca Barbareschi racconta l’uomo di spettacolo al pubblico del RomaFictionFest, in un dialogo con Steve Della Casa.

Ore 18,00
Anteprima Internazionale
EPISODES
(Hat Trick / Crane Klarik / BBC Two / Showtime)
Creatori: David Crane e Jeffrey Klarik
Regno Unito 2011, 2x28’
Una felice coppia di sceneggiatori televisivi – celebri per una serie tv osannata in Inghilterra da critica e pubblico – viene invitata a Hollywood per il remake americano del loro successo. I risultati saranno disastrosi. Con Matt LeBlanc.

Ore 19,00
Lavori in Corso
Presentazione di
TUTTI I GIORNI DELLA MIA VITA
(Paypermoon Italia per Rai Fiction)
Regia: Luca Ribuoli
Italia 2011
Racconto semiserio e un po’ sentimentale dell’Italia a metà degli anni Sessanta, attraverso la vita di una famiglia “irregolare”: una coppia non sposata e tre figlie, che approdano a Torino nel pieno dell’immigrazione dal Sud Italia. Con Neri Marcorè e Anna Valle.
Sarà presente il cast in sala

Ore 20.00
Anteprima Italia
DOVE LA TROVI UNA COME ME?
(Compagnia Leone Cinematografica per Rai Fiction)
Regia: Giorgio Capitani
Italia 2011, ep. 1, 100'
Sonia vuole diventare giornalista e per mantenersi lavora come fattorina e dogsitter. La grande occasione le si presenta quando incontra casualmente l'editore Matteo Conti che, per una serie di equivoci, la scambia per una escort. Con Gabriella Pession, Daniele Pecci, Giorgio Lupano, Caterina Guzzanti.
Sarà presente il cast in sala

Ore 22.00
Anteprima Italia
L’AFFONDAMENTO DEL LACONIA
(Talkback Thames / Teamwork / Publispei per BBC / ARD Degeto / BWR Fernsehen / RTI – Mediaset)
Regia: Uwe Janson
Germania / Inghilterra / Italia 2010, 100’
La drammatica storia del transatlantico carico di prigionieri di guerra inglesi e italiani che, la sera del 12 settembre 1942, viene colpito dai siluri di un U-boat tedesco. Chi riuscirà a salvarsi avrà una storia importante da raccontare. Nel cast Ludovico Fremont e Paolo Conticini.
Sarà presente il cast in sala

Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio

Ore 16,30
Anteprima Internazionale
BORGIA
(Atlantique Productions / EOS Entertainment GmbH / BETAFILM GmbH per Canal+ / Etic Films S.R.O. / SKY Cinema)
Creatore: Tom Fontana
Francia/Germania/Repubblica Ceca 2011, ep. 9 e 10, 2x52’
È l’epoca di Leonardo Da Vinci e di Michelangelo, ma è anche il momento di Machiavelli, di un’anarchia endemica, di guerre senza fine e di una depravazione insensata. Al cuore dell’ordine mondiale c’è il Vaticano, arbitro dei conflitti tra regni e imperi. E al centro ci sono i Borgia.

Ore 18.30
Anteprima Italia
QUESTO TITOLO SARA’ RESO NOTO IL 23 SETTEMBRE 2011

Auditorium Parco della Musica –Studio 3

Spazio Serie Web

Ore 18
Introduce il critico Andrea Materia

a seguire

TRAVEL COMPANIONS
(KinemaZone)
Regia: Ferdinando Carcavallo e Luca Napoletano
Italia 2010, 10’
Piccoli estratti della vita quotidiana di due colleghi, che ogni mattina si recano al lavoro in auto. Durante il tragitto discutono di tutto e di più, col coinvolgimento occasionale di qualche altro passeggero.
Saranno presenti in sala Ferdinando Carcavallo, Luca Napoletano e Giuliano Castaldo.

a seguire

L’ALTRA
(Peter Pedro Produzioni Artistiche)
Regia: Riccardo Milanesi
Italia 2010, 10’
Una ragazza rimane chiusa nella biblioteca della sua scuola. L’unico contatto con il mondo esterno sono un computer e la sua pagina Facebook, su cui posta – per chiedere aiuto – i video che gira con la webcam.
Sarà presente in sala Riccardo Milanesi
 
a seguire

PANETTERIA MAIELLO
(ITC Movie / ITV Movie)
Regia: Max Croci
Italia 2011, 10’
Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu sono una coppia di zelanti commessi che lavora in un negozio di elettronica. Nelle brevi pillole di fiction illustrano – con l’ironia che li contraddistingue – le nuove tendenze tecnologiche, all’interno di un format di comunicazione innovativo.

Ore 20,00
SUPER G
(FlopTV)
Regia: Daniele Prato
Italia 2011, stag. 1, 2 episodi
Il cast di “Romanzo Criminale – La serie” si riunisce per un esperimento tutto da ridere, targato FlopTV. X-Men incontra Casa Vianello: una coppia di supereroi gay cerca di salvare il mondo ma soprattutto la propria relazione.
Saranno presenti in sala Francesco Montanari e Riccardo De Filippis

Ore 21,00
THE CONFESSION
(Scotch Films / Maggievision Prod.)
Regia: Brad Mirman
Usa 2011, ep. 1-10, 63’
Un sicario (Kiefer Sutherland), attraverso brevi colloqui filosofici con un prete (John Hurt), illustra i presunti motivi per i quali le sue vittime meritano di morire. Azione, atmosfere noir e un grande colpo di scena finale.

Casa Del Cinema e della Fiction

RETROSPETTIVA “NOI RIDEVAMO"
Omaggio a Nino Manfredi

Ore 16,00
I GIOCATORI
Regia: Silverio Blasi
Italia 1958, 78’
Versione televisiva dell’atto unico di Nikolaj Gogol’, con Nino Manfredi giovane attore diplomato all’accademia d’arte drammatica nel ruolo di Ichariof.

Ore 17,40
LE AVVENTURE DI PINOCCHIO
Regia: Luigi Comencini
Italia 1972, prima puntata, 61’
Il più famoso adattamento del capolavoro di Collodi, firmato dal maestro Comencini, con Nino Manfredi che interpreta il miglior Geppetto che la nostra fantasia possa immaginare.

Ore 18,50
“Ieri e oggi – Nino Manfredi”
Lo storico televisivo Ugo C. Caruso condurrà un incontro tra il pubblico e i colleghi, gli amici, i familiari di Nino Manfredi.

Ore 20,00
LA COPPIA DEI CAMPIONI
Regia: Raoul Franco
Italia 1976, 31’
Nino Manfredi e Paolo Panelli a ruota libera. Manfredi interpreta un barista di Ceccano che tenta di fare l’attore e vorrebbe vincere la lotteria.

Ore 20.45
UN COMMISSARIO A ROMA
Regia: Luca Manfredi
Italia 1993, 87’
Serie televisiva imperniata sulla figura del commissario Franco Amidei, bonario e paziente, ormai vicino alla pensione, impegnato a risolvere casi intricati anche in barba alle regole.

Ore 22.20
Caroselli con Nino Manfredi (41’)

Venerdì 30 Settembre

Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli

Ore 20.30
CERIMONIA DI CHIUSURA DEL ROMAFICTIONFEST 2011
Nel corso della serata saranno consegnati i premi RomaFictionFest alla Fiction Italiana Edita 2010/11.
Verrà consegnato il RomaFictionFest Excellence Award al produttore Sergio Silva.
Sarà presente la madrina del Festival Vanessa Incontrada

Casa del Cinema e della Fiction
RETROSPETTIVA “NOI RIDEVAMO”

Ore 16.00
BIBLIOTECA DI STUDIO UNO
“Il conte di Montecristo”
Regia: Antonello Falqui
Italia 1964, 65’
Memorabile parodia del romanzo di Dumas padre, realizzato per la prima volta in tv con grande dispiego di mezzi, protagonista il Quartetto Cetra. Walter Chiari è un indimenticabile Abate Faria.

Ore 17.15
LE DIVINE
“Mitzi tutta paprica”
Regia: Mario Ferrero
Italia 1959, 47’
Alla morte del marito, la signora Gattoni diventa presidente di una grande azienda e pretende di comandare cinicamente i suoi collaboratori. Con Monica Vitti.

Ore 18.10
L’ORSO E IL PASCIÀ
Regia: Luciano Salce
Italia 1958, 53’
Rossellana (Monica Vitti) viene rapita dai pirati sotto gli occhi del fidanzato. Verrà portata alla corte del pascià per diventare la sua novantatreesima moglie.

Ore 19.15
LA VOCE NEL BICCHIERE
Regia: Anton Giulio Majano
Italia 1959, 69’
Una sera il professor Annibale Anselmi (Aldo Fabrizi), sente improvvisamente una voce femminile provenire dal suo bicchiere. La voce gli chiede aiuto. Tra gli interpreti Aldo Giuffrè.

Ore 20.45
TUTTO TOTÒ
“Il latitante”
Regia: Daniele D’Anza
Italia 1967, 44’
Serie televisiva in sei puntate realizzata dal grande attore partenopeo poco prima della sua morte. Nonostante le precarie condizioni di salute, ci consegna un’altra grande prova della sua arte. Con Gino Cervi.

Ore 21,40
SPECIALE PER NOI
Regia: Antonello Falqui
Italia 1971, 66’
Spettacolo musicale con Aldo Fabrizi, Paolo Panelli, Bice Valori e Ave Ninchi, realizzato in contrapposizione ironica al programma per giovani “Speciale per voi”, condotto da Renzo Arbore.

Ore 22.50
Miscellanea di interviste e backstage
Interviste d’epoca realizzate su set cinematografici o in momenti di pausa di opere teatrali e televisive. Chiacchierate inusuali e divertenti con due tra i più grandi attori italiani di sempre: Anna Magnani e Alberto Sordi.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Esce per stendere i panni e il terrazzo crolla su un garage: ferito 57enne

    • Politica

      Trattenute "ingiuste" e vigili assolti per il Capodanno: "Comune dovrà pagare 3 milioni di euro"

    • Politica

      Ex Gil di Trastevere a luglio torna alla città: sarà uno spazio dedicato alla creatività

    • Cronaca

      Ucciso sul Raccordo, Budroni condannato da morto: la Corte annulla la sentenza

    I più letti della settimana

    • Natale di Roma: musei gratis, concerti e rievocazioni storiche. Tutti gli eventi

    • Week end a Roma: gli eventi del 22 e 23 aprile

    • Concerto Primo Maggio 2017: i cantanti a piazza San Giovanni

    • Il Castello di Santa Severa riapre al pubblico: tutte le informazioni

    • Nel week end l'arte si anima, spettacoli e concerti nei musei: ingresso a 1 euro

    • Festa della Liberazione: gli eventi del 25 aprile a Roma

    Torna su
    RomaToday è in caricamento