venerdì, 24 ottobre 20℃

←Tutti gli eventi

Roma Festival delle Orchestre dal 14 al 20 maggio

Presso Teatro Tendastrisce Dal 14/05/2012 Al 20/05/2012

L'Universo delle Arti e Villaggio Italia Eventi in collaborazione con Teatro Tendastrisce sono lieti di presentare la prima edizione del 'Roma Festival delle Orchestre', un evento culturale unico in Italia, che consentirà a giovani orchestre italiane e straniere di esibirsi su un palcoscenico di grande fascino e suggestione e di regalare al pubblico romano emozioni ed esperienze musicali di altissimo livello. "Il Festival si prefigge di colmare una lacuna e di avvicinare una platea potenzialmente attenta ed interessata a giovani musicisti dall'enorme potenziale artistico e tecnico", affermano gli organizzatori . "La nostra idea è quella di guardare anche alle classi sociali più deboli, affinché a tutti sia concessa la possibilità di accedere ad un'esperienza formativa ad alti livelli. Il cuore del progetto è di dare un importante segnale sociale e culturale".

La manifestazione, ospitata dal 14 al 20 maggio nello storico Teatro Tendastrisce e presentata da Roberta Ammendola (giornalista RAI TG Lazio), prevede un ricco programma di concerti in concorso (le espressioni musicali spazieranno dalla musica classica alla musica da camera, alla musica d'autore, con serate dedicate alla Noche de Tango, alle Note da jazz orchestra e alla Storia del blues) con la presenza numerosi ospiti tra cui l'Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia, il tenore Francesco Malapena, la Jona's Blues Band & Harold Bradley, Dario Baldambembo, Tania Frison, Maria Grazia Cucinotta, Anna Falchi, Massimiliano Gagliardi, Hermes & Titina Show, Stefania D'Ambrosio e 'la Fabbrica dei miracoli' con un omaggio a Bindi.

Da segnalare il concerto di Michele Zarrillo che, nella serata di martedì 15 maggio, darà il via alla sua turnée estiva dal titolo 'Unici al mondo', e nella serata conclusiva del Festival l'esibizione eccezionale della Banda dell'Arma dei Carabinieri.

Dal 15 al 19 maggio inoltre, a partire dalle ore 20.30, si potrà assistere al Salotto letterario "Perifericamente culturando", durante il quale Roberta Ammendola intervisterà ospiti illustri sul tema dello sviluppo della periferia romana e delle prospettive di riqualificazione, in particolare della periferia Est di Roma, attraverso importanti iniziative in campo politico, sociale e culturale. La prima serata vedrà gli interventi di Dino Gasperini, Assessore alla Cultura, Umberto Broccoli, Sovrintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma, Paola Frassinetti, Presidente Commissione Cultura in Parlamento e Marco Corsini, Assessore all'Urbanistica di Roma Capitale. Nelle serate successive interventi di Vittorio Sgarbi, Fabrizio Ghera, Assessore Lavori Pubblici e Periferie, Roberto Diacetti AD Risorse per Roma, Roberto Mastrantonio, Presidente del VII Municipio, Giuseppe Aloe (finalista al Premio Strega 2012) e di quanti contribuiscono con grande impegno a valorizzare Roma e la sua periferia.

All'interno della manifestazione l'Universo dei bambini, l'Isola del gusto, una mostra collettiva di pittura e l'esposizione di grandi opere (sculture e mosaici) del Maestro Luciano Vinardi.

 

Commenti

    Tutte le location di Roma