homemenulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companiessunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius epifaniacarnevalesan-valentinofesta-donnafesta-papapasqua1-maggiofesta-mammaferragostohalloweennatalecapodannochildrenlocation-maps

← Tutti gli eventi

Incontri

RIFUGIATI e MIGRANTI: per capirne di più

Dal 20/02/2016 al 20/02/2016

Dopo il ciclo dello scorso anno dedicato a Palestina-Israele, proseguono gli incontri di approfondimento del cerco...piteco, che abbiamo denominato: "per capirne di più".

Il tema che abbiamo scelto quest'anno sono le migrazioni: discuteremo con persone esperte (sociologi, giuristi, sindacalisti, assistenti sociali, mediatori culturali, ecc.) e testimoni diretti, con l'obiettivo di informare, approfondire, sfatare i tanti luoghi comuni, attivarci.

Gli incontri saranno 4 e si svolgeranno di sabato pomeriggio tra febbraio ed aprile.

· Nel primo incontro (sabato 20 febbraio) proietteremo il documentario RAI "Come il peso dell'acqua", di Stefano Liberti e Andrea Segre (con Giuseppe Battiston e Marco Paolini) e successivamente discuteremo con il sociologo Enrico Pugliese, professore emerito dell'università La Sapienza. Il bellissimo documentario segue il percorso di 3 donne che approdano in Italia da luoghi diversi, mosse da ragioni diverse. La discussione con Pugliese fornirà il quadro di riferimento generale per i successivi incontri.

· Nel secondo incontro (sabato 12 marzo) partiremo dalla situazione attuale vissuta come "una invasione dell'Unione Europea", per cercare di fare chiarezza sull'entità del fenomeno e sulle sue cause, soffermandoci inoltre sulla spinosa distinzione tra rifugiati, che fuggono da guerre e persecuzioni politiche e sessuali, e migranti economici che fuggono dalla fame o dalla mancanza di prospettive per il futuro. Parleremo anche delle normative europee ed italiane e delle dinamiche internazionali di apertura o chiusura delle frontiere. Infine descriveremo un percorso migratorio attraverso una testimonianza diretta.

· Nel terzo incontro (sabato 19 marzo) parleremo delle strategie di accoglienza e di respingimento dei migranti e dei costi economici delle varie scelte. Confronteremo le politiche di welfare per migranti in Italia e in altri paesi d'Europa e descriveremo il percorso di accesso ai diritti fondamentali (scuola, lavoro, servizi sanitari, ecc..) per i migranti che hanno acquisito il permesso di soggiorno: ne analizzeremo le criticità, i punti di forza, le "buone prassi" e cercheremo di sfatare alcuni luoghi comuni.

· Infine nel quarto incontro (sabato 2 aprile) daremo spazio ad una serie di iniziative di intervento sociale da parte di volontari ed istituzioni: dalla scuola all'accoglienza, dal lavoro alla salute, ai diritti, c'è un mondo attivo che raramente viene intercettato dai media ufficiali.

Volta per volta annunceremo i relatori e le relatrici presenti a ciascun incontro.

Vi aspettiamo!

(In allegato la locandina per diffondere l'iniziativa!)

Mappa
Via Giovanni Marchesini, 8 · Roma Giustiniana


Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Eventi Popolari

    • Eventi

      Banksy a Roma: 150 opere a Palazzo Cipolla

    • Eventi

      Lungo il Tevere Roma 2016

    • Eventi

      Barbie.The Icon: la mostra al Vittoriano

    • Eventi

      Caravaggio Experience al Palazzo delle Esposizioni

    Torna su
    RomaToday è in caricamento