Restaurant Marketing Conference
I massimi esperti italiani di Marketing e Management della Ristorazione in un percorso formativo d'eccellenza, il 26 novembre alla Fiera di Roma, nell’ambito del salone Mercato Mediterraneo
Si terrà lunedì 26 novembre alla Fiera di Roma la prima edizione della Restaurant Marketing Conference, ospitata all’interno del salone “Mercato Mediterraneo”, con il patrocinio della FIMAR (Federazione Italiana Manager della Ristorazione).
Un percorso formativo d’eccellenza che vedrà impegnati come relatori i maggiori esponenti italiani del marketing e del management della ristorazione e del vino, davanti a una platea composta per lo più da ristoratori, chef e operatori dei settori ristorativo ed enologico.
Saranno trattati argomenti di massima attualità e importanza, dal momento che la moderna industria della ristorazione non può più prescindere dall’utilizzo delle tecniche di marketing, pena l’espulsione dal mercato.
Il management di queste imprese deve gestire situazioni di diversa natura, ma tutte strettamente correlate fra loro per garantire il successo finale.
Ma in che modo può il management fare marketing con profitto? Esistono diverse strategie che possono essere adottate. Nel corso delle sei sessioni vedremo quali tecniche sono a disposizione del management per “pilotare” l’impresa in chiave marketing-oriented e come queste siano importanti per arrivare al successo finale.
Aprirà la conferenza, alle ore 10, il presidente della FIMAR Vincenzo Liccardi, che parlerà della strategia e del business model da adottare per avere successo nel mondo della ristorazione. Seguirà, alle ore 11, Lorenzo Ferrari con un tema molto importante, l’ingegnerizzazione del menu e di come farlo rendere al massimo. A concludere la mattinata, alle ore 12, un tema “caldo” e controverso, quello delle recensioni e loro utilità con Francesco Tapinassi e a seguire le guide e la loro funzione, con tre ospiti di rilievo come i giornalisti Giuseppe Cerasa, Luigi Cremona e Antonio Paolini.
Subito dopo la pausa pranzo, alle ore 14, toccherà a Gianluigi Ballarani, guru del digital direct marketing che parlerà di lead generation e come fare per attrarre e fidelizzare nuova clientela.
Le ultime due sessioni pomeridiane riguarderanno il mondo del vino. Alle ore 15 salirà sul palco Carlo Dugo, ambasciatore italiano del “Concours Mondial de Bruxelles”, per parlare di wine management e massimizzazione dei profitti.
A concludere l’evento, alle ore 16, un seminario sul Futuro del vino del Mediterraneo condotto dal giornalista Fabio Turchetti, con un parterre de rois: il noto enologo Riccardo Cotarella, i giornalisti del Gambero Rosso Antonio Paolini e Andrea Gabrielli, il docente universitario e imprenditore enologico Maurizio Costa.
Condurranno e modereranno gli interventi i giornalisti Andrea Febo e Luca Sessa, fondatori di “Radio Food”, neonata web radio verticale sull’enogastronomia.
L’evento, che ha come detto un contenuto di alto valore formativo, è riservato agli operatori della ristorazione e del vino ed è a ingresso gratuito previa registrazione al link: https://bit.ly/2DtMFMM.
La conferenza inizierà alle ore 10,00 per terminare alle ore 17,00.
La registrazione è prevista dalle ore 9,30.
La Restaurant Marketing Conference è organizzata dalla RistorAgency e da Fabio Carnevali, editore e direttore del magazine online MangiaeBevi.it, media partner dell’evento insieme a RomaToday.it e a RadioFood.
PROGRAMMA
ore 10.00-11.00
RESTAURANT MANAGEMENT
VINCENZO LICCARDI
Restaurant Coach, docente di marketing e management della ristorazione, Presidente F.I.M.A.R.
Autore dei libri “Restaurant Management, competenze e metodi” e “Nuovo Restaurant Marketing”
Pianificazione e controllo: analizzare per crescere e migliorare
Come ottimizzare le performance aziendali
Orientamento: Clienti o risultati?
Acquisisci una visione strategica - Business Model
ore 11.00-12.00
MENU ENGINEERING
LORENZO FERRARI
Esperto di marketing della ristorazione e menu engineering, CEO e resp. marketing Ristoratore Top
Autore del libro “Brucia il tuo menu”
La nuova frontiera: emozionare il cliente
Neuromarketing: il Menu, un messaggio di vendita ben costruito
Ogni ristorante ha il suo menù: principio di coerenza e impegno
Less is more: di meno è sempre meglio
ore 12.00-13.00
LE GUIDE E IL MARKETING DELLE RECENSIONI
FRANCESCO Tapinassi
Consulente e docente di marketing e comunicazione nell'ambito dei servizi turistici, direttore scientifico della BTO (Buy Tourism Online) e dirigente alle politiche del turismo presso il Mibac.
Autore del libro “Marketing delle recensioni”
La funzione delle guide in una strategia di marketing
Rispondere alle recensioni senza uscire di testa
Intervengono:
GIUSEPPE CERASA, giornalista, direttore delle guide di Repubblica
LUIGI CREMONA, giornalista e critico enogastronomico
ANTONIO PAOLINI, giornalista e coordinatore guide food del Gambero Rosso
ore 14.00-15.00
LEAD GENERATION, COME CREARE NUOVA CLIENTELA
GIANLUIGI BALLARANI
Imprenditore digitale ed esperto di marketing diretto, CEO di HotLead
Autore del libro “ Creare Cli€nti”
Il Digital Direct Marketing applicato alla ristorazione
Gli errori più frequenti nell’attività di marketing e comunicazione
Tecniche, strategie e regole per attrarre e fidelizzare nuovi clienti
ore 15.00-16.00
WINE MANAGEMENT
CARLO DUGO
Sommelier e ambasciatore italiano del “Concours Mondial de Bruxelles”
Sviluppare nuovi business e conquistare nuovi mercati
Come massimizzare i profitti
ore 16.00-17.00
QUALE FUTURO PER IL VINO DEL MED
FABIO TURCHETTI
Giornalista di Repubblica Sapori e Wine News, fra i coordinatori di Slow Wine
Fra cambiamenti climatici, rivalutazioni salutistiche, aperture verso mercati sconosciuti e recupero di concezioni e filosofie trascorse, un focus dinamico e cangiante sull’attuale stato delle cose legate al nettare di Bacco.
Intervengono:
RICCARDO COTARELLA, enologo, presidente Assoenologi e presidente mondiale dell’Union Internationale des Oenologues
ANTONIO PAOLINI, giornalista Gambero Rosso – VinodaBere.it – Wine News
ANDREA GABRIELLI, giornalista del settimanale “Tre Bicchieri” del Gambero Rosso
MAURIZIO COSTA, docente universitario, imprenditore e titolare dell’azienda vinicola “Torre San Martino
MODERANO:
ANDREA FEBO e LUCA SESSA
GIORNALISTI E IDEATORI DI “RADIO FOOD”
ORGANIZZAZIONE:
FABIO CARNEVALI (RistorAgency)
EDITORE E DIRETTORE DEL MAGAZINE ONLINE MANGIAEBEVI.IT
ORGANIZZATORE “RESTAURANT AWARDS”
CON IL PATROCINIO DI:
FIMAR – Federazione Italiana Manager della Ristorazione
MEDIAPARTNER:
MANGIAEBEVI.IT – ROMATODAY.IT – RADIO FOOD