homemenulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companiessunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius epifaniacarnevalesan-valentinofesta-donnafesta-papapasqua1-maggiofesta-mammaferragostohalloweennatalecapodannochildrenlocation-maps

← Tutti gli eventi

Incontri

Rave Letterario 2 Aprile a San Lorenzo

Dal 02/04/2016 al 02/04/2016

A grande richiesta, torna a Roma il RAVE LETTERARIO con una seconda edizione ricca di novità. Ispirato nelle intenzioni allo SLAM X di Milano, format socio-culturale che ha riscosso grande successo negli ultimi sei anni, fin dall'inizio ha affermato una forte identità ed autonomia rispetto al modello milanese e ha promosso nuove sezioni, momenti di riappropriazione delle strade e proposte arricchite di elementi multimediali. Questo grande evento dedicato alle parole è organizzato a Roma da Agenzia X e dal Trauma Studio ed è sostenuto dal Nuovo Cinema Palazzo e da ESC Atelier Autogestito, spazi che da sempre promuovono arte e cultura, propongono diverse forme di socialità e producono modelli di interculturalità. Tutto ciò permette la partecipazione di un grande numero di artisti "pronti a salire sul palco per leggere testi, alcuni musicati e altri figurati, che richiamano a un'idea critica della società contemporanea" [Slam X 2010 - COX18 Milano].


Quest'anno il RAVE LETTERARIO propone un triplo appuntamento con una kermesse di 12 ore costellata di ospiti, ciascuno dei quali avrà a disposizione il microfono e le luci della ribalta per 10 minuti: autori pluripremiati leggono i versi di rapper urbani, cantanti rappano poesie aiku, poeti si cimentano in spoken-word musicati, chef omaggiano grandi scrittori, intellettuali declamano ricette di cucina, attori affrontano i classici della letteratura, performers reinterpretano fumetti d'autore, giornalisti e redattori citano il teatro, mentre i video-blogger leggono le istruzioni di oggetti d'uso comune.
I tre palchi e le tre sezioni in cui si articola l'evento:
• grande novità di questa seconda edizione è lo STREET STAGE pomeridiano che animerà una delle piazze di S.Lorenzo e rappresenterà il palco più giovane, includendo scrittori, blogger e rapper nella sezione più interattiva e open-mic;

• SLAM X getterà, come sempre, un ponte tra la cultura sotterranea e il mondo intellettuale emerso, tra la letteratura nella sua accezione più classica ed elevata e le forme di espressione più innovative e contemporanee legate all'uso della parola;

• il palco di Xtra-FACTOR, versione riot e maledetta, marcia e più hard dello stesso Slam X, è un'eccentrica corrida letteraria moderata da una giuria di qualità che mette alla berlina coraggiosi ospiti e improbabili freaks che ne calcano la scena, accompagnati da musicisti e djs.
L'evento sarà ospitato in tre differenti location a S.Lorenzo, tutte vicine tra loro territorialmente, nell'arco della stessa strada. Si inizia dalle 16:00 con il palco più fresco, lo STREET STAGE in Piazza dei Sanniti. Si prosegue con lo SLAM X vero e proprio, che sarà ospitato dalle 20:00 nella prestigiosa cornice della Sala Vittorio Arrigoni del Nuovo Cinema Palazzo. E si conclude da mezzanotte in poi con Xtra-FACTOR, il palco più travolgente dell'intera iniziativa, presso ESC Atelier Autogestito.


Il progetto del Rave Letterario è organizzato dal basso, senza alcun contributo istituzionale. Tanto per ricordarci che, mentre si emettono bandi e si promettono sgomberi per il recupero dei cinema chiusi e degli immobili pubblici, molti di questi spazi sono già stati restituiti alla collettività per azione popolare, si sono già attivati in quella funzione di aggregazione sociale che risponde alle esigenze dei cittadini e hanno perfino assunto quel ruolo di promotori culturali che troppo spesso disattendono gli organi preposti. Sono spazi che animano progetti ambiziosi ed inclusivi come questo, grazie agli strumenti dell'autogestione e dell'autorganizzazione. Ciò che rischia di arrestare i loro percorsi e sospenderne le attività e i servizi resi sono le speculazioni dei privati, che li vorrebbero destinati a diventare centri commerciali e sale bingo, o le istituzioni stesse, che minacciano sgomberi senza offrire alternative e senza considerare il danno che produrrebbero alla città.


Sostieni anche tu la cultura indipendente e gli spazi che la promuovono.

Partecipa al secondo RAVE LETTERARIO di Roma, Sabato 2 Aprile 2016.

line up Artisti

Mappa
Piazza dei Sanniti · Roma San Lorenzo


Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Eventi Popolari

    • Eventi

      Banksy a Roma: 150 opere a Palazzo Cipolla

    • Eventi

      Lungo il Tevere Roma 2016

    • Eventi

      Barbie.The Icon: la mostra al Vittoriano

    • Eventi

      Caravaggio Experience al Palazzo delle Esposizioni

    Torna su
    RomaToday è in caricamento