rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Notte tricolore: il programma completo

Ecco il programma completo della Notte Tricolore, la notte bianca dedicata all'Unità d'Italia in programma nella notte tra il 16 e 17 marzo

Ecco il programma completo della Notte Tricolore, la notte bianca dedicata all'Unità d'Italia in programma nella notte tra il 16 e 17 marzo. EVENTI SPECIALI

ore 21.00 | Stazione Termini
Arrivo del primo Treno Tricolore
a cura delle Ferrovie dello Stato

ore 21.15 | piazza del Quirinale
Diretta televisiva con la trasmissione di RAI UNO “150” condotta da Pippo Baudo e Bruno Vespa
Su volontà della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con la RAI, alle 21.15 da Piazza del Quirinale partirà una diretta televisiva (che si concluderà alle 22) con la trasmissione di RAI UNO “150” condotta da Pippo Baudo e Bruno Vespa, durante la quale si alterneranno sul palco Fabrizio Frizzi, Gianni Morandi, Roberto Vecchioni e Giancarlo Giannini accompagnati da 200 elementi della JuniOrchestra Jung - diretta dal M° Simone Genuini - e dal Coro di Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Da Piazza del Quirinale saranno lanciati i collegamenti con le principali città coinvolte nella Notte Tricolore.

ore 21.20 | Stazione Termini, piazza dei Cinquecento
Inaugurazione della Bandiera Monumentale
Grazie alla collaborazione con le Ferrovie dello Stato verrà inaugurata la Bandiera Monumentale che sarà issata su Piazza dei Cinquecento. La cerimonia sarà seguita in diretta dalla trasmissione di RAI UNO “150” condotta da Pippo Baudo e Bruno Vespa.

ore 22.00 | Stazione Termini, piazza dei Cinquecento    

Partire partirò. I canti popolari risorgimentali italiani
Un progetto di Ambrogio Sparagna per l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e con il Coro Popolare diretto da AnnaRita Colaianni
Lo spettacolo ripropone in modo originale alcuni fra i più significativi canti popolari risorgimentali. Il repertorio è tratto sia dalle più importanti raccolte di canti popolari ottocentesche, fra cui quelle del D’Ancona e quelle romane di Gigi Zanazzo, sia dai materiali sonori raccolti direttamente dalla voce degli ultimi interpreti di questo antico genere di canto sociale intorno agli anni sessanta e settanta.

ore 22.15 | piazza del Campidoglio

150 ma non li dimostra - Spettacolo
con Umberto Broccoli, Patrizia Cavalieri, Gigi Proietti, al pianoforte Luca Bernardini e Mario Vicari


MUSICA

ore 20.30 | piazza del Quirinale
JuniOrchestra Young e Coro di Voci Bianche
a cura dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Direttore Simone Genuini. Sul palcoscenico oltre 200 ragazzi si esibiranno in un concerto nel quale spicca il Nabucco di Giuseppe Verdi e alcuni Inni Risorgimentali composti anche da Michele Novaro e Goffredo Mameli, gli autori del nostro Inno Nazionale.

ore 20.00 – 00.30 | piazza del Campidoglio
JuniOrchestra Advanced e Artisti di Opera Studio
a cura dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Fantasia Italiana
a cura di Unità C1
Giochi di mapping, videoproiezioni e luci sulla storica architettura del Palazzo Senatorio. Gli spettatori raccolti in piazza del Campidoglio assisteranno ad un excursus per dinamiche immagini attraverso la cultura e la memoria storica che fonda ed unisce il popolo italiano. La sequenza di visioni sarà parte integrante dell’esibizione della JuniOrchestra Advanced dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia, diretta dal M° Carlo Rizzari, con il soprano Rosa Feola e il baritono Sergio Vitale. I cantanti appariranno in diversi livelli del palazzo, interagendo con le immagini, in modo che la musica ed il canto dialoghino con l’architettura, le proiezioni e la luce. Tra visioni illusorie e presenze reali, il ritmo del gioco visivo seguirà le armonie e melodie del ricco repertorio di celebri arie e musiche, coinvolgendo gli astanti in un’esperienza immersiva e totalizzante. Attraverso la pluralità dei linguaggi utilizzati, sarà descritta l’eterogeneità di paesaggi e città, volti del genio e del popolo, arti e mestieri, odori e sapori, ricostruendo quel mosaico di moltitudine di particolarità che costituiscono, nella loro unità, la grandezza dell’Italia.

ore 20.00 - 22.45 | Museo di Roma in Trastevere
Il Trio Belle Arti
a cura di Ince
Un concerto indimenticabile per stile ed eleganza. Sulle note più famose di un repertorio interamente italiano le tre artiste (la violoncellista di fama internazionale Sinziana Bica, primo violoncello dell’Orchestra Filarmonica di Roma, con Marina Casarale al pianoforte e la voce di Hanna Hefner, provenienti entrambe dal Conservatorio di Santa Cecilia in Roma) garantiscono una performance esclusiva, in cui talento e unicità stilistica si fondono in sonorità miste di antico e moderno.


ore 20.30 - 21.45 – 00.30 | Sala Santa Rita

Concerto “Melodie d’altri tempi” di Irene Rinaldi
Il bellissimo canto italiano, dedicato agli amanti della lirica e della musica classica. La magia di famose arie d’opera tratte dal repertorio di compositori italiani, da Bellini a Puccini fino ad arrivare a Verdi. Si esibiranno Irene Rinaldi (soprano), Michelangelo Carbonara (pianoforte), Raffaele Schiavone (viola). Un viaggio musicale dal temperamento squisitamente italiano. Attraverso la scelta degli autori un omaggio alle diversità regionali che compongono l’identità del Paese.

ore 20.30 - 21.30 - 22.30 | Chiesa Nuova, Corso Vittorio Emanuele II
Musica sacra nell’Italia risorgimentale
A cura dell’Accademia Filarmonica Romana
Programma: Gioachino Rossini, Ave Maria su due sole note (testo di Giuseppe Torre) dai Péchés de vieillesse (1860 circa); Domenico Mustafà, Preghiera (Domenico Mustafà?); Gioachino Rossini, «O salutaris hostia» dalla Petite Messe Solennelle (1863); Franz Liszt, Hymne de l’enfant à son réveil (Inno del fanciullo al suo risveglio) da Harmonies poétiques et religieuses, per pianoforte solo (1848-53); Richard Wagner, Der Engel (L’angelo) dai Wesendonck-Lieder (Mathilde Wesendonck) (1857); Francesco P. Tosti, Preghiera (Giuseppe Giusti) (1880); Giuseppe Verdi, «Ave Maria» da Otello (Arrigo Boito) (1887). Maura Menghini, soprano. Marco Scolastra, pianoforte

ore 20.30 - 21.45 - 23.00 | Sant'Andrea al Quirinale
Lo spirito dell'Italia nella Repubblica Romana del 1861
a cura del Teatro dell’Opera di Roma
Concerto del Teatro dell'Opera con musiche di Rossini, Verdi, Donizetti e altri

ore 21.00 – 22.00 | Galleria Alberto Sordi
Concerto
a cura di Orchestra Giovanile Monte Mario
Repertorio vario ed innovativo, con reinterpretazioni inedite di alcuni brani celebri del repertorio classico. Programma: C. Parker, BeBop (Arr. M. Flory); J. Lennon, Imagine (Arr. A. Santoloci); F. De Andrè, La Guerra di Piero (Arr. A. Santoloci); Mozart, La Regina della notte (Arr. A. Santoloci); Bach, Concerto per Violino e Sax soprano (Arr. A. Santoloci); Gospell, Heaven (Arr. A. Santoloci); Gospell, Oh Happy day (Arr. A. Santoloci); When the Saints go marchin’ in (Arr. A. Papotto); Vivaldi, Concerto n° 3 RV 310 (Arr. A. Santoloci). Alfredo Santoloci, direttore. La Galleria Alberto Sordi resterà aperta grazie alla gentile concessione della proprietà Fondo Immobiliare Donatello, Comparto David, di Sorgente SGR SpA.

ore 21.15 - 00.30 | Museo di Roma in Trastevere
Lirica e Piano
a cura di Ince
Una performance di musica classica di estrema qualità. La cantante lirica Arianna Morelli e il pianista Mauro Arbusti, provenienti dal Teatro dell’Opera di Roma, si esibiranno nelle più famose Arie dei grandi Maestri italiani: Verdi, Puccini, Rossini, Donizetti solo per citarne alcuni.

ore 21.15 - 22.30 | Castel Sant’Angelo, Sala Paolina
Opera da camera. Arie e fantasie d’opera per ensemble strumentale
a cura di Roma Tre Orchestra
Un ensemble della Roma Tre Orchestra, formato da alcuni dei suoi migliori musicisti, si esibisce in un repertorio particolare, ovvero in una serie di trascrizioni e fantasie su arie d’opera, pensate per organici di diverse dimensioni. Ascolteremo quindi brani per quartetto d’archi, violino e pianoforte, trii e quartetti di fiati. Per concludere, il finale del Guglielmo Tell in una insolta versione per 2 violini, viola, violoncello, flauto e pianoforte.

ore 20.00 – 00.30 | largo Romolo e Remo

Toccata & Fuga
a cura del dipartimento Turismo di Roma Capitale
Saranno Aida, Radames, Amneris, i protagonisti della celeberrima opera di Verdi, con indosso i costumi del Teatro dell’Opera di Roma a salutare l’arrivo del 17 marzo, festa nazionale. Gli effetti di luce, volutamente tricolori per sottolineare l’importante ricorrenza, accompagneranno le evoluzioni canore del quartetto di Toccata & Fuga. Il tenore Fabio Andreotti, la soprano Olga Adamovich, il bas-baritono Cesidio Iacobone e la mezzosoprano Irene Bottaro eseguiranno un repertorio scelto per l’occasione miscelando brani del melodramma a canzoni della tradizione popolare. Si partirà dall’Aida di Giuseppe Verdi, il compositore che più di altri incarna quel periodo storico, mentre movimenti coreografici di grande effetto incanteranno lo spettatore di fronte ad uno degli scenari più suggestivi al mondo, i Fori Imperiali. Non potrà mancare l’inno di Mameli, cantato a quattro voci dall’ormai celebre quartetto vocale, accompagnato dal maestro Sergio La Stella al pianoforte, con la regia di Domitilla Baldoni.

ore 21.00 – 22.00 – 23.00 | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, via IV Novembre 94
MuSa – Musica Sapienza festeggia l’Unità d’Italia
a cura di Sapienza Università di Roma e Orchestra Musa Classica
L’Orchestra MuSa Classica, diretta da Francesco Vizioli, propone un curioso programma di musiche italiane. Si parte dalla trascrizione di Respighi del prologo dell’Orfeo di Monteverdi e, attraverso alcuni pezzi infantili di Casella e il raro preludio all’Edipo Re di Pizzetti, si conclude con I pini della via Appia, da i Pini di Roma di Respighi.

ore 21.00 – 22.00 | Aula X Museo delle Terme

Xilon Orchestra in Concerto
a cura di Xilon Orchestra
Concerto con repertorio esclusivamente italiano dell’800, centrato su tutti quei valori artistici che hanno contribuito a rendere l’Italia faro di cultura musicale e artistica nel mondo. Ad arricchire ulteriormente tutti i significati che la manifestazione celebra, un orchestra composta da molti giovani musicisti professionisti.
Programma: Novaro, Inno degli italiani (esclusiva versione strumentale per soli strumenti ad arco); Gioacchino Rossini (1792 – 1868) dal Barbiere di Siviglia, Ouverture (orchestrale) e Una voce poco fa (aria soprano); Giuseppe Verdi (1813 – 1901) da Traviata, Preludio Atto Terzo (orchestrale) e Sempre libera d’eggìo (aria soprano e tenore), da Rigoletto, La donna è mobile (aria tenore), da La Forza del Destino, La vergine degli angeli (coro e soprano), da Nabucco, Và pensiero (coro); Giacomo Puccini (1858 – 1925) da Turandot, Nessun Dorma (aria tenore). Carmela Maffongelli, soprano. Daniele Penco, tenore solista.

dalle ore 21.30 | Piazza della Repubblica
dalle ore 23.30 | Piazza San Silvestro
DiscoBus Tricolore
a cura di Atac SpA in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Per i più giovani sarà messo a disposizione uno speciale mezzo predisposto per mini eventi che ospiterà a bordo un Dj.

BANDE
ore 19.00 | Piazza del Campidoglio
Banda Vigili Urbani

dalle ore 20.00 alle 21.00 | via Nazionale e da via Veneto
Banda dell’Artiglieria Controaerei dell’Esercito in parata su via Nazionale
Banda dell’Aeronautica Militare in parata su via Veneto

ore 20.15 | Largo di Torre Argentina
Banda Musicale della Polizia di Stato

ore 20.30 | piazza Vittorio Emanuele
Banda del Comando Logistico di Proiezione

ore 21.15 | Stazione Termini, piazza dei Cinquecento

Fanfara dei Bersaglieri

ore 21.30 | da piazza S. Lorenzo in Lucina
Banda dei Carabinieri

ore 22.00 | Castel Sant’Angelo

Fanfara dei Carabinieri

ore 22.30 | piazza Navona

Banda dei Granatieri di Sardegna in concerto con coreografie militari

ore 23.15 | Altare della Patria, piazza Venezia
Canto degli Italiani
Esibizione della Banda Militare “Interforze” accompagnata dal coro delle voci bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Direttore Josè Maria Sciutto. Avvicinandosi allo scoccare della Mezzanotte, ora in cui partiranno i festeggiamenti per la Festa Nazionale dei 150 anni dell’Unità d’Italia, quasi 250 ragazze e ragazzi dei Cori Giovanili dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, accompagnati dalla Banda Militare Interforze diretta dal M° Patrizio Esposito, intoneranno La leggenda del Piave e Il Canto degli Italiani.

SPETTACOLI, TEATRO E LETTURE

dalle ore 17.00 alle 20.00 | Tempio di Adriano, Piazza di Pietra
Promessi Sposi d’Italia, questa cittadinanza s’ha da fare!
a cura di Save The Children e la Rete G2-Seconde Generazioni
Un’iniziativa dal grande valore simbolico, volta a valorizzare la presenza di tanti ragazzi di 2° generazione in Italia quale patrimonio per il futuro del Paese. Voci di ragazzi e ragazze di diversa origine e provenienza, nati e/o cresciuti in Italia, si passeranno il testimone tra inserti musicali e testimonianze personali e accompagneranno il pubblico presente in sala in un suggestivo viaggio nel passato del nostro Paese, per meglio comprenderne e guidarne il futuro: una no-stop di 3 ore durante la quale i ragazzi, di diverse origini ed età provenienti da tutta Italia, leggeranno brevi frammenti dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, il romanzo che più d’ogni altro ha contribuito a formare la nostra identità nazionale e che proprio oggi rappresenta un testo di grandissima attualità.
ore 19 | Teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi, Via Nazionale 183
150 DANZANDO Verdi Rossini Puccini Donizetti
A cura di Agis Anec Lazio
Coreografia e Regia di Enzo Celli – Compagnia Botega Dance Company
Verdi, Rossini, Puccini, Donizetti i quattro maestri celebrati in quest'opera di Enzo Celli, artista creativo e istrionico, circense e danzatore al contempo, atleta e poeta, arguto ma sentimentale. In programma tra le tante arie del Bel Canto italiano anche le toccanti note dell’Inno nazionale "Fratelli d'Italia”. Un modo tutto nuovo e moderno di avvicinarsi all’Opera da parte del Coreografo e della Compagnia Botega Dance Company che ne interpreta il linguaggio, e soprattutto di far avvicinare il pubblico giovane al Repertorio Lirico Italiano. (Durata 1h10). Prevista una formula promozionale che consente agli spettatori di beneficiare di un prezzo agevolato per assistere allo spettacolo “MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITA” di Francesco Piccolo, con Valerio Aprea, in scena la stessa sera alle ore 21.00. Biglietto d’Ingresso: 2 euro.

ore 20.00 | Palazzo Barberini, Sala Pietro da Cortona

Ballo per l’Unità d’Italia
a cura di Associazione Roma 800, in collaborazione con la Direzione generale del MiBAC per la valorizzazione del patrimonio culturale
Programma: Grande Polonaise, Valzer, Quadriglia “I Lancieri”, Polka, Réverénces, Galop finale.
L’esibizione a Palazzo Barberini, nella maestosa e affrescata Sala di Pietro da Cortona, consentirà di animare una memoria recente fatta di immagini cinematografiche, ma che attinge in molti di noi a ricordi di generazioni non poi così distanti dalla nostra, fatta di sale illuminate, di musiche suadenti, di coppie che volteggiano con una grazia che ci pare lontana dalla realtà circostante.

dalle ore 20.00 | Auditorium del Museo dell’Ara Pacis, via di Ripetta 190    
In viaggio con Dante
a cura di Società Dante Alighieri
Una vera e propria “maratona infernale” con la proiezione continua di una selezione di Canti del progetto “In viaggio con Dante”, promosso dalla Società Dante Alighieri con il contributo di Arcus e curato dal regista Lamberto Lambertini. I video presentano un inedito racconto della Divina Commedia attraverso le immagini di alcuni tra i luoghi più caratteristici e tradizionali dell’Italia contemporanea nelle sue bellezze di arte, di storia e di artigianato.

tra le ore 20.30 e le 24.00 | Museo dell’Ara Pacis, Lungotevere in Augusta

La storia attraverso la danza
a cura dell’Accademia di Danza
Gli allievi danzatori dell’Accademia interpreteranno un Passo a due dal valzer del Gattopardo di Luchino Visconti con la coreografia di Brunella Vidau sulla musica di Giuseppe Verdi.

ore 20.45 – 22.15 – 23.30 | Museo Napoleonico    
Irriducibilmente Italia… sic stantibus rebus    
a cura di Associazione Culturale I VETRI BLU
Lo spettacolo, scritto da Ilenia Costanza e Claudio di Rienzo, è un excursus ora romantico ora ironico di ciò che ha reso gli italiani un popolo unico, unito ed immediatamente riconoscibile: la cultura, ovvero il genio italiano. Una serie di citazioni di grandi autori costituirà la costellazione di una serata che racconterà come il tricolore sta alla base di questo popolo ancor prima di diventarne la bandiera. In scena videoproiezioni di Ernesto Romano e musiche eseguite dal vivo da Graziano Mossuto. Con Pamela Prati, Noemi Smorra, Ilenia Costanza ed Enzo Piscopo. La regia è di Ilenia Costanza. La consulenza musicale di Pierpaolo Failla.

ore 20.00 – 21.45 – 23.00 | Museo di Roma Palazzo Braschi, Piazza San Pantaleo 10

Cronache della Repubblica Romana. Goffredo Mameli e Cristina Trivulzio di Belgiojoso
a cura di ESPLOR/AZIONI
Due personaggi affascinanti: tutti e due di nobile famiglia, letterati, uniti dal fervente amore per gli ideali risorgimentali. Con Blas Roca Rey (Goffredo Mameli) e Margherita Buy (Cristina Trivulzio di Belgiojoso). A cura di Gioia Costa. Coordinamento artistico: Ermelinda Bonifacio. Luci: Stefano Di Nallo. Accoglienza: Monica Guadagnini. Un ringraziamento a Michele D'Andrea e a Novella Bellucci, Elena Somaré e Paola Sarcina. Prenotazione consigliata 060608.

ore 21.00 - 22.15 - 24.00 | Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, corso Vittorio Emanuele 166/A
Intervista a due “criminali” che volevano fare l’Italia
a cura di Associazione Culturale Cubatea
Gabriele La Porta intervista Carlo Pisacane e Giuseppe Mazzini, due vinti della storia del Risorgimento, due pericolosi “criminali” che volevano fare l’Unità d’Italia e furono sconfitti da qualcosa più grande di loro. Di Rosario Galli, Gabriele La Porta e Carlo Prinzhofer. Con Gabriele La Porta, Stefano Antonucci e Carmine Balducci.

ore 21.00 – 22.30 – 00.15 | Teatro di Palazzo Altemps, piazza Sant'Apollinare 44    

“La Giovane Italia” delle donne
a cura di Associazione Culturale Bravò
Letture teatrali. Giuditta Sidoli è stata la compagna di Mazzini, attraverso i suoi pensieri e le sue riflessioni conosciamo gli episodi più importanti di quegli anni. Regia Rodolfo Martinelli, con Isabel Russinova.

ore 21.00 – 23.00 – 00.45 | Musei Capitolini, Sala Pietro da Cortona, piazza del Campidoglio
Buon compleanno Italia
a cura di Gianfranco Jannuzzo
L’idea è quella di costruire uno spettacolo teatrale che esplori, mescolando come di consueto momenti ironici e divertenti a spunti più propriamente riflessivi, l’intreccio speciale di differenze e affinità, diversità e analogie, che attraversano l’Italia intera, tratteggiandone gli infiniti volti che poi tutti insieme diventano uno. Prenotazione consigliata 060608.

ore 21.15 e ore 22.45 | via dei Fori Imperiali
Brano delle Bandiere
a cura dell’Accademia di Danza
Finale del celebre Gran Ballo Excelsior di Luigi Manzotti e Romualdo Marengo il cui debutto risale al 1881. L’Excelsior rappresenta una italianissima collezione di buoni sentimenti, aspirazioni progressiste e patriottiche, fiducia nel futuro e fede verso la nuova unità, sentimenti più che mai attuali. La versione della coreografia originale è di Ugo Dall’Ara ripresa da Tayna Beril e i costumi di Caramba/Russo.

ore 21.30 | Teatro Stanze Segrete, via della Penitenza 3
D’amor sull’ali rosee - Cavour innamorato e l’opera incompiuta
a cura di Agis Anec Lazio
di Maricla Boggio - Musiche di Giuseppe Verdi, con Ennio Coltorti, Adriana Ortolani
Ancora mancano molti elementi perché l’Italia sia davvero una nazione solida ed organica. Cavour se li vede davanti, quei nodi da sciogliere, dalla questione meridionale all’interrogativo di Roma Capitale, al dilemma relativo al potere temporale del Papato alla difficoltà di conciliare le tante differenze sociali e culturali. Il tutto contornato da episodi di vita vissuta dove si alternano i personaggi che hanno accompagnato l’intera vita di Cavour (durata 1h10). Biglietto d’ingresso: 2 euro.

ore 21.30 - 22.30 - 23.45 | Palazzo Barberini, Sala dei Marmi

Il Costume degli Italiani. Incontri-spettacolo attraverso le parole di alcuni grandi autori
a cura di Piero Maccarinelli, Artisti Riuniti
con (in o.a.) Francesco Bonomo, Lorenzo Lavia, Luca Lazzareschi, Elisabetta Pozzi
Tre incontri-spettacolo come proposta di riflessione per delineare la silhouette del paradosso italiano, come un tentativo di messa a fuoco del teorema della possibilità o dell’impossibilità di conversione della ragione individuale in ragione collettiva o pubblica. L’incontro delle ore 21.30 sarà focalizzato sul “Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl’italiani” di Giacomo Leopardi.
Lo spettacolo delle 22.30, dedicato al Novecento, aprirà con letture da Roberta de Monticelli e proseguirà con brani di Francesco Guicciardini, Alberto Savinio, Vitaliano Brancati, Curzio Malaparte, Ennio Flaiano. L’appuntamento conclusivo, alle ore 23.45, proporrà riflessioni di Indro Montanelli, Francesco Merlo, Oriana Fallaci, Raffaele La Capria, Dacia Maraini.

ore 21.30 - 23.00 | Foyer Teatro Argentina, via di Torre Argentina 52
Una sola è la bandiera!
a cura di Teatro di Roma
con Monica Guerritore e Lucia Lavia, Lino Guanciale, Luca Micheletti. Testi di Giovanni Berchet, Francesco Dall’Ongaro, Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi, Goffredo Mameli, Alessandro Manzoni, Domenico Mauro, Giuseppe Mazzini, Luigi Mercantini, Victor Hugo.
Le parole che sostennero passione e anelito di libertà, nella rivendicazione della necessità di una nuova nazione unita. La voglia di autodeterminazione e di progresso espressi con la forza dei sentimenti e col fascino della poesia. Parole che testimoniano la grande forza civile che sostenne il nostro Risorgimento. Grazie all’arte di una grande attrice, un percorso attraverso i versi e gli scritti di alcune tra le più rappresentative voci della nostra letteratura risorgimentale. Nella replica delle ore 23.00 la parte della sig.ra Guerritore sarà sostenuta da Lucia Lavia.

ore 22.00 | Ministero dello Sviluppo Economico, Parlamentino  
 
Chi ha ucciso Conte Camillo Benso di Cavour?
a cura di Identità Europea
Una conferenza-inchiesta sulla morte del Conte Cavour, che secondo una attenta analisi storiografica sembra essere tutto tranne che naturale. I due relatori, Adolfo Morganti e Eugenio Fracassetti, entrambi esperti di storia risorgimentale, cercheranno di fare luce su questo evento attraverso la ricostruzione dei fatti che hanno portato alla scomparsa di una delle figure simbolo dell’Unità d’Italia. Interessanti e inediti i documenti ritrovati che verranno esaminati ma soprattutto curiose le testimonianze che verranno lette durante la conferenza. Altrettanto “curiose” le trame sottese al tragico evento ma soprattutto le implicazioni politiche che scaturirono dalla morte dell’insigne Primo Ministro. La conferenza è preceduta e seguita da visite guidate al Ministero (vedi nel programma alla voce “visite guidate”). Prenotazione obbligatoria allo 060608.

ore 22.00 – 24.00 | Fandango Incontro a Palazzo Incontro, via dei Prefetti 22

Virginia Oldoini. La contessa che fece l'italia
a cura di Arteventi
Lo spettacolo si interroga su chi fu veramente Virginia Oldoini, contessa di Castiglione . Di lei si è detto di tutto, che fosse una sincera patriota devota alla causa dell'Unità d'Italia, ma anche una scaltra libertina con fini poco nobili, superficiale ed egoista. Una donna nata per vendicare tutte le donne, ma anche per screditarle. Una scena vuota e due attrici, Antonella Britti ed Elisa Marinoni: una a rappresentare il ricordo della Contessa, l'altra il filo rosso della narrazione. Ad accompagnare il racconto la presenza di un giovane cantautore, Serà, accompagnato dal percussionista Sebastiano de Gennaro, le cui canzoni si sposano perfettamente con l'atmosfera sognante delle memorie di Virginia Oldoini. Lo spettacolo sarà continuamente in bilico tra affabulazione didattica e afasia, tra storia e amnesia, tra canzoni e letture dei memoriali originali della Contessa, in grado di suscitare nello spettatore domande, spunti, reazioni e punti di vista sghembi sul presente.

ore 22.30 | Teatro Sala Umberto, via della Mercede 50

DAL RISORGIMENTO - Voci del Risorgimento Italiano
a cura di Agis Anec Lazio
Letture in musica con Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo. Musiche dal vivo di Domenico Ascione.
Un percorso letterario che partendo da alcuni articoli, tra i più belli ed importanti della nostra Costituzione, tenta di creare un percorso narrativo tra le testimonianze di molti uomini e di molte donne del Risorgimento Italiano. In scena Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo, con l’ausilio del musicista Domenico Ascione , danno voce alle testimonianze a volte drammatiche ed epiche, a volte argute e dissacranti di alcuni protagonisti del Risorgimento, non necessariamente tutti autorevoli ma capaci con la loro partecipazione, di farne un movimento ampio, ricco, contraddittorio e ancora oggi straordinariamente affascinante (durata 1h15). Biglietto d’ingresso: 2 euro.

PROIEZIONI ARCHITETTURALI E ILLUMINAZIONI SCENOGRAFICHE

dalle ore 19.00 | Tempio di Adriano, piazza di Pietra
Illuminazione scenografica

a cura di Camera di Commercio di Roma

dalle ore 19.00 | Palazzo delle Assicurazioni Generali, piazza Venezia
Illuminazione scenografica

a cura di Assicurazioni Generali

dalle ore 19.00 | via dei Fori Imperiali, sui Mercati di Traiano
Viaggio in Italia
a cura di Danny Rose
Una proiezione monumentale sui Mercati di Traiano, un’anteprima delle tre Opéra Lumière che saranno rappresentate nel corso del 2011 in Italia e nel resto del Mondo in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Lo spettacolo è un “Viaggio in Italia” attraverso i quadri dei pittori romantici, come in un grande museo a cielo aperto. Con il "Viva Verdi" i Mercati di Traiano si trasformano in un immenso parterre lirico, si entra nei più bei teatri italiani dell’800, dove immagini, suoni e parole del melodramma raccontano l’epopea del Risorgimento. Il Viaggio si chiude con “Il Gran Ballo d’Italia”, una grande festa che racconta l'Italia Unita attraverso la musica e le danze popolari. I tre spettacoli sono scritti e diretti da Sergio Carrubba, hanno la direzione artistica di Paola Ciucci. Le immagini e le animazioni sono state realizzare da Lucia Frigola, Cedric Peri, Giuseppe Ragazzini, Anne-Laure Coulibaly, Yan Wang e Dario Flores. Assistente alla regia Dora Fanelli. Le musiche dello spettacolo sono composte, riarrangiate e mixate da Emanuele de Raymondi e Marco Messina.

dalle ore 19.00 | piazza Colonna, sulla facciata di Palazzo Wedekind, sede del quotidiano “Il Tempo”

Sotto la stessa bandiera
Creatività ROBERTO MALFATTO/RMP_LAB. CoordinamentoTRIUMPH GROUP
Il progetto nasce da una idea: raccontare 150 anni in pochi minuti. Una lunga carrellata di volti e immagini, suggestioni ed emozioni che si inseguono l’una con l’altra attraverso il tempo e attraverso i personali ricordi di ognuno di noi. Una lunga sequenza, con i volti dei grandi Padri della nostra patria, ma anche con gli eroi minimi, gli eroi borghesi, quelli che, come tanti, spesso han dato la loro vita per un futuro migliore. Una lungo nastro animato per narrare chi e cosa ci ha permesso di essere qui oggi, liberi in una Italia democratica. Ma ci sarà spazio anche per raccontare lo spirito migliore del nostro Paese, quella unicità che nel mondo ci viene riconosciuta è che si sostanzia nei tanti Italiani di talento, protagonisti della cultura, della scienza e della creatività. E sarà anche una colonna sonora a segnare quegli istanti, offrendo tra le mille la musica più giusta ed evocativa. Un film che si sviluppa in uno dei luoghi più simbolici e rappresentativi di Roma.

dalle ore 19.00 | Colosseo, facciata di Palazzo Massimo alle Terme e piazza della Repubblica
Giochi di luci dalla Svizzera per la Notte Tricolore a Roma
a cura dell'Ambasciata Svizzera
La Svizzera regala all’Italia i giochi di luci realizzati dal light designer svizzero Gerry Hofstetter. Le proiezioni saranno in scena sul Colosseo, sul Palazzo Massimo alle Terme e in Piazza della Repubblica, grazie anche alla disponibilità di Boscolo Hotels - Hotel Exedra.

ore 20.00 – 00.30 | piazza del Campidoglio
Fantasia Italiana
a cura di Unità C1
JuniOrchestra Advanced e Artisti di Opera Studio
a cura dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Giochi di mapping, videoproiezioni e luci sulla storica architettura del Palazzo Senatorio. Gli spettatori raccolti in piazza del Campidoglio assisteranno ad un excursus per dinamiche immagini attraverso la cultura e la memoria storica che fonda ed unisce il popolo italiano. La sequenza di visioni sarà parte integrante dell’esibizione della JuniOrchestra Advanced dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia, diretta dal M° Carlo Rizzari, con il soprano Rosa Feola e il baritono Sergio Vitale. I cantanti appariranno in diversi livelli del palazzo, interagendo con le immagini, in modo che la musica ed il canto dialoghino con l’architettura, le proiezioni e la luce. Tra visioni illusorie e presenze reali, il ritmo del gioco visivo seguirà le armonie e melodie del ricco repertorio di celebri arie e musiche, coinvolgendo gli astanti in un’esperienza immersiva e totalizzante. Attraverso la pluralità dei linguaggi utilizzati, sarà descritta l’eterogeneità di paesaggi e città, volti del genio e del popolo, arti e mestieri, odori e sapori, ricostruendo quel mosaico di moltitudine di particolarità che costituiscono, nella loro unità, la grandezza dell’Italia.

TEATRO DI STRADA E GIOCHI PIROTECNICI

ore 20.00 | Stazione Termini, piazza dei Cinquecento
ore 23.00 | Giardini di piazza Vittorio

Mo’ Better Band Funky Street Band
a cura di Agis Anec Lazio
L’obiettivo della band è di portare in strade la classica banda italiana con l’energia di un repertorio principalmente funky con “ammiccamenti” al jazz.

ore 20.00 | da piazza Sonnino a piazza S. Maria in Trastevere
ore 00.30 | piazza Venezia

ATMO In Arrivo i Garibaldini
a cura di Agis Anec Lazio
Sei attori e trampolieri vestiti da garibaldini, accompagnati da una macchina scenica auto-amplificata, girano per le vie della città lanciando kabuki tricolore in una parata accompagnata dalle note musicali dei grandi compositori risorgimentali.

dalle ore 20.00 | Via dei Fori Imperiali
Incanti
A cura di Abraxa Teatro e Teatro dell’Aleph
Notturno sotto le stelle: spettacolo di coreografie con fuochi artificiali a terra a cura del Teatro dell’Aleph. Evento di piazza e di strada allestito con danze, corteggiamenti e brindisi eseguiti da abili ed eleganti attori-trampolieri. Uno spettacolo pirotecnico di fuochi bassi completa con effetti sonori e luminosi la rappresentazione poetica e seducente.
La festa dei colori: spettacolo di teatro di strada con trampoli, musica, danze, numeri di abilità ed esplosioni di coriandoli a cura della compagnia Abraxa Teatro di Roma. Figure dal comportamento imponente e distinto, suonatori dall’incedere misterioso compariranno nella strada in festa per lasciare gioia ed allegria in ogni dove al loro passaggio.

ore 21.30 | Giardini di piazza Vittorio

ore 23.30 | da piazza Sonnino a piazza S. Maria in Trastevere
Zastava Orkestar
a cura di Agis Anec Lazio
Lo spettacolo è una miscela di musica, giocoleria, improvvisazione, una grande e naturale partecipazione del pubblico e un infuocato finale a sorpresa.

ore 22.15 - 00.30 | via dei Fori Imperiali
SICURTEATRO in “Alto Livello” – Trasformismo sui trampoli
a cura di Agis Anec Lazio
Lo spettacolo presenta una galleria di buffi e suggestivi personaggi umani o animali realizzati con semplici trucchi basati sul prolungamento degli arti.

ore 24.00 | Parco del Celio
“I fuochi all’italiana”
I fuochi dell’allegrezza colletiva dei mastri romani del fuoco “Papi” e “Rondoni”
A cura di IX Invicta
Giochi Pirotecnici. Pochi possono immaginare che “Papi” e “Rondoni” furono due personaggi che rappresentano l’ultimo “bastione” dell’antica arte del fuoco d’artificio. Le loro intuizioni testimoniano quanto, con notevole passione e dedizione, fecero di quest’arte un motivo di vanto e di orgoglio per i Romani e per tutta l’Italia. È nel periodo in cui vissero Papi e Rondoni che la pirotecnìa assunse i toni più alti. Più tardi, dopo il 1870, quando gli architetti Vespignani e Poletti idearono le famose macchine in festa per il Campidoglio, quest’arte cadrà nell’oblio. Dopo i primi minuti di fuochi d’artificio, nel cielo compariranno 20 effetti con volti sorridenti rappresentanti le 20 regioni d’Italia a simboleggiare un’Italia unita, lieta e coesa. A seguire un gioco di anelli Olimpici, un augurio per la candidatura di Roma.

CASE E BIBLIOTECHE

dalle ore 18.00 alle 24.00 | Casa della Memoria e della Storia, via San Francesco di Sales 5
“Cinema, storia e… 150 anni d’Italia”
a cura delle Associazioni residenti e della Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia
Rassegna cinematografica, proiezione di film e documentari sulla storia d’Italia nei primi anni del ‘900. Questo ciclo di Cinema, storia e… si apre con Viva l’Italia! di Roberto Rossellini, il film che venne proiettato in anteprima il 27 gennaio 1961, al Teatro dell’Opera di Roma, per i cento anni dell’Unità d’Italia. In questa rassegna si presentano film di fiction e di animazione, corti e documentari scelti in un arco cronologico ampio, dal 1905 al 1984, e realizzati con diverse finalità.
Programma: ore 18.00 proiezione del film “VIVA L’ITALIA!” (regia di Roberto Rossellini, Italia 1961 – 106 min. colore); ore 19.50 proiezione del documentario “LA PRESA DI ROMA” (regia di Filoteo Alberini, Italia 1905 – 10 min. b/n); ore 20.00 proiezione del film “IL BRIGANTE DI TACCA DEL LUPO” (regia di Pietro Germi, Italia 1952 – 93 min. b/n); ore 21.30 proiezione del film di animazione “L’EROE DEI DUE MONDI” (regia di Maurizio Nichetti e Guido Manuli, Italia 1995 – 80 min. colore).

ore 21.00 | Biblioteca Rispoli, piazza Grazioli 4
Voci d'Italia
a cura delle Biblioteche di Roma
Lettura-concerto e apertura notturna straordinaria.
Adattamento e regia di Vincenzo Stango con Saverio d’Adamo, Alessandro Sessa, Susanna Slamic e Massimo Ventricini. Nel corso della serata rimarrà aperto il servizio di prestito.

ore 21.15 – 23.15 | Casa delle Letterature, piazza dell’Orologio 3

Vigorosamente Italiani
a cura di PAV
Un percorso obliquo tra parole, azioni e musica dedicato alla storia d’Italia. Tre opportunità di guardare il nostro Paese, tre cifre stilistiche per altrettanti gruppi teatrali alla ricerca di un modo anomalo, attento, stimolante di “fare gli italiani”. Programma: ore 21.15 accoglienza del pubblico a cura di Tony Clifton Circus, Me da igual, performance itinerante; ore 21.35 Daniele Timpano, Risorgimento Pop, mise en espace; ore 22.00 Immobile Paziente, Juke-box, incursione di danza; ore 22.15 Tony Clifton Circus, Me da igual, performance. Replica alle ore 23.15.

ore 21.30 | Biblioteca Romana Sarti, piazza dell’Accademia di San Luca 77
La chitarra di Mazzini: parole e musiche dall’esilio
a cura delle Biblioteche di Roma
Letture-spettacolo di Fabio Refrigeri e Marco Prosperini e apertura notturna straordinaria.

VISITE GUIDATE A MINISTERI E LUOGHI DI CULTO


dalle ore 20.00 alle 2.00 (ultima partenza ore 1.30) | Ministero dell’Economia e delle Finanze, Palazzo delle Finanze, via XX Settembre 97
Visite guidate

dalle ore 20 alle 23 | Caserma dei Corazzieri, via XX Settembre 12
Visite guidate. Prenotazione obbligatoria allo 060608.

dalle ore 20.00 alle 24.00 | Chiesa dell’Ara Coeli, Scala dell’Arce Capitolina 12
Visite guidate

dalle ore 20.00 alle 24.00 | Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio, Via del Carovita 8/A
Visite guidate

dalle ore 20.00 alle 24.00 | Museo Storico dei Bersaglieri, Porta Pia
Visite guidate

dalle ore 20.00 all’1.00 (ultima partenza ore 24.00) | Banca d'Italia, Palazzo Koch, Via Nazionale 91
Visite guidate. Prenotazione obbligatoria allo 060608

dalle ore 20.00 alle 2.00 | Palazzo Madama, Senato della Repubblica
Visite guidate
dalle ore 20.00 alle 2.00 | Palazzo Montecitorio, Camera dei Deputati
Visite guidate

ore 20.15 – 21.15 – 23.15 | Ministero dello Sviluppo Economico, Palazzo dell’Industria, Via Molise 2
Visite guidate. Ogni visita è destinata ad un numero massimo di 25 persone. Prenotazione obbligatoria allo 060608.

dalle ore 20.30 alle 2.30 (ultima partenza ore 01.30) | Museo Ebraico, Sinagoga e Area Ex Ghetto
Visite al Museo Ebraico di Roma, alla Sinagoga Maggiore e all’Area dell’Ex Ghetto
a cura di Museo Ebraico di Roma e l’Associazione culturale “Le Cinque Scole”
Agli itinerari sono associate recite di attori professionisti di testi coevi al ghetto di Roma, relativi alla vita quotidiana degli ebrei a Roma durante il Risorgimento. Luogo dell'appuntamento per il pubblico: entrata del Museo Ebraico di Roma in Via Catalana.

dalle ore 22.00 alle 24.00 | Camera di Commercio di Roma, piazza di Pietra
Visite guidate

APERTURE STRAORDINARIE

dalle ore 10.00 alle 24.00 | Chiostro del Bramante, Arco della Pace 5
Apertura straordinaria della mostra “Karl Lagerfel. Percorso di lavoro”
Biglietto: € 8.00

dalle ore 17.00 alle 21.00 | Galleria Doria Pamphilj, via del Corso 305
Apertura straordinaria
Biglietto: € 10.00

dalle ore 20.00 alle 23.00 | Palazzo Farnese, via Giulia 186
Apertura straordinaria del Palazzo e della mostra “PALAZZO FARNESE - Dalle collezioni rinascimentali ad Ambasciata di Francia”.
a cura dell’Ambasciata di Francia in Italia
Biglietto: € 12.00

dalle ore 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso all'1.00) | Complesso Monumentale del Vittoriano, Sala Zanardelli e Scalee, piazza Ara Coeli
Apertura straordinaria e gratuita della mostra “Alle Radici dell’Identità Nazionale. Italia Nazione Culturale”

dalle ore 20.00 alle 2.00 (la biglietteria chiude alle 00.45) | Palazzo Valentini, via IV Novembre 119/A
Apertura straordinaria e gratuita degli scavi
a cura della Provincia di Roma
Prenotazione obbligatoria su www.provincia.roma.it, www.palazzovalentini.it, www.civita.it

dalle ore 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso all'1.00) | Terme di Diocleziano, via Enrico de Nicola 79
Apertura straordinaria e gratuita

dalle ore 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso all'1.00)| Palazzo Senatorio, piazza del Campidoglio
Apertura straordinaria e gratuita

dalle ore 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso all'1.00)| Musei Capitolini, piazza del Campidoglio
Apertura straordinaria e gratuita

dalle ore 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso all'1.00) | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, via IV Novembre 94
Apertura straordinaria e gratuita

dalle ore 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso all'1.00)| Museo di Roma, Palazzo Braschi, piazza Navona 2
Apertura straordinaria e gratuita

dalle ore 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso all'1.00) | Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, corso Vittorio Emanuele 166/A
Apertura straordinaria e gratuita

dalle ore 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso all'1.00)| Museo Napoleonico, Piazza di Ponte Umberto I 1
Apertura straordinaria e gratuita

dalle ore 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso all'1.00)| Museo dell’Ara Pacis, lungotevere in Augusta
Apertura straordinaria e gratuita
I Colori dell’Ara Pacis

dalle ore 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso all'1.00)| Museo di Roma in Trastevere, piazza S. Egidio 1 b
Apertura straordinaria e gratuita

dalle ore 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso all'1.00) | Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini, Via delle Quattro Fontane 13
Apertura straordinaria e gratuita

dalle ore 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso all'1.00) | Castel Sant'Angelo, lungotevere Castello 50
Apertura straordinaria e gratuita

dalle ore 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso all'1.00) | Scuderie del Quirinale, Via XXIV Maggio 16
Apertura straordinaria e gratuita della mostra “Lorenzo Lotto”

ALTRE INIZIATIVE

dalle ore 10.30 | Cinema Adriano (Sala 2), Piazza Cavour 22
Rassegna cinematografica
a cura di Agis Anec Lazio
ore 10.30 L’EROE DEI DUE MONDI” di Guido Manuli (82’)
Film d’animazione che spiega in maniera semplice e divertente, ma sapientemente efficace, le vicende che portarono all'Unità d'Italia. Il film è rivolto principalmente ad un pubblico di bambini in età scolare primaria e secondaria inferiore. È previsto l’intervento di Maurizio Nichetti, co-sceneggiatore del film.
ore 16.00 e ore 20.30 “I VICERÉ” di Roberto Faenza (120’)
con Alessandro Preziosi, Lando Buzzanca, Cristiana Capotondi, Lucia Bosé.
Liberamente ispirato al romanzo di Federico De Roberto, il racconto comincia a metà del '800, negli ultimi anni della dominazione borbonica in Sicilia, alla vigilia della nascita dello Stato italiano. Alla proiezione delle 20.30 interverrà Lando Buzzanca.
ore 18:10 e ore 22:45 IN NOME DEL POPOLO SOVRANO di Luigi Magni (112’)
con Nino Manfredi, Elena Sofia Ricci, Alberto Sordi, Massimo Wertmüller.
Un avvicendarsi di eventi storici porterà le forze della resistenza ad avere la meglio
Le proiezioni saranno ad ingresso gratuito, e fino ad esaurimento posti.
Info e prenotazioni per matiné L’EROE DEI DUE MONDI: Ufficio Agiscuola ANEC Lazio – tel 06/4451208.

ore 20.00 | Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1
Proiezione del film “La presa di Roma” di Filoteo Alberini
con Ubaldo Maria del Colle, Carlo Rosaspina (Italia, 1905, 5’)
“Viva L’Italia!” di Roberto Rossellini
a cura di Fondazione Cinema per Roma
In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la Fondazione Cinema per Roma e la Casa del Cinema, in collaborazione con la Cineteca Nazionale, organizzerà la proiezione del film “Viva l’Italia!” di Roberto Rossellini del 1961 girato in occasione del centenario dell’Unità d’Italia. L’evento, che si terrà il prossimo 16 marzo presso la Casa del Cinema di Roma alle ore 20, sarà presentato da Piera Detassis – direttore artistico del Festival Internazionale del Film di Roma – e verrà preceduto da un dibattito che ospiterà personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. Ingresso libero, previo ritiro del coupon presso la Casa del Cinema, a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo.

dalle ore 20.00 all’1.00 | Strade del Centro Storico
Tour Tricolore
a cura di Atac, Trambus Open e Acea
Trambus Open, in collaborazione con Acea, metterà a disposizione 4 bus a due piani scoperti della linea 110 Open per offrire un servizio di trasporto gratuito. Il capolinea è quello di Piazzale dei Cinquecento (Stazione Termini) con passaggi presso Colosseo, Circo Massimo, Piazza Venezia, San Pietro/Castel Sant’Angelo, Piazza Augusto Imperatore e Via del Tritone. Le partenze sono previste ogni 15’ e i mezzi saranno anche riconoscibili grazie ad una grafica dedicata presente sulle fiancate.

dalle 20.00 alle 02.00 | largo Argentina
Tram Storico
cura di ATAC spa in coordinamento con GRAF -Gruppo Romano Amanti della Ferrovia e in collaborazione con Zetema Progetto Cultura
Atac metterà a disposizione della cittadinanza un tram storico, il 907, una vettura del 1928 la cui esposizione sarà allietata dalla presenza dell’associazione Graf (Gruppo Romano Amici della Ferrovia), che racconterà la storia del mezzo e del suo restauro.

dalle ore 20.00 alle 2.00 | Museo di Roma in Trastevere
Gioventù Ribelle – Risorgimento Videoludico Italiano
a cura di dal Gruppo di Filiera dei Produttori Italiani di Videogiochi di Assoknowledge – Confindustria SIT, con la partecipazione degli Studenti dell’Istituto Europeo di Design di Roma
Un’opera multimediale interattiva che nasce con il duplice intento di celebrare l’eroismo e l’amor di Patria di giovani coraggiosi, il cui sangue è servito ad unificare il nostro Paese e di parlare ai giovani d’oggi con il loro linguaggio, per raccontargli la gloriosa storia dei loro padri. Un’avventura interattiva tridimensionale, in cui ambienti e personaggi sono ricostruzioni storicamente fedeli dei luoghi e dei protagonisti del Risorgimento italiano, realizzate partendo da foto e documenti originali dell’epoca, con la consulenza di Marco Pizzo, Vice Direttore del Museo Centrale del Risorgimento Italiano.



ore 21.00 – 22.30 | Archivio Storico Capitolino

Storia e Controstoria dell'Unità
a cura di Marcello Veneziani
Alle ore 21.00 Giordano Bruno Guerri, autore di numerosi saggi storici, racconterà una Storia degli italiani attraverso i secoli e il formarsi dello Stato unitario, comprensiva di un'antistoria che si soffermerà pure sul sud borbonico e sul brigantaggio. Alle ore 22.30 Marcello Veneziani proseguirà il filo della storia e della controstoria soffermandosi sugli Arcitaliani e gli Antitaliani, un viaggio tra chi amò e detestò l'Italia unita e Roma capitale. Racconterà i padri, i patrigni e i parricidi dell'identità nazionale.

INIZIATIVE IN ALTRE AREE DELLA CITTÀ


dalle ore 20.00 alle 24.00 | Musei della Fanteria e dei Granatieri, piazza S. Croce in Gerusalemme 7
Visite guidate


dalle 20.30 alle 23.00 | Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia
Concerto della Banda dell’Esercito
La serata sarà presentata da Michele Mirabella e avrà come ospiti la soprano Daniela Dessì, Ron, Neri Marcorè e il Coro Giuseppe Verdi di Roma.

ore 21.00 | Teatro dell’Angelo, via Simone de Saint Bom 19
IN NOME DEL PAPA RE di Luigi Magni

a cura di Agis Anec Lazio
Versione teatrale di Antonello Avallone, con Antonello Avallone e Sergio Fiorentini.
Uno dei più grandi capolavori di Luigi Magni, si trasferisce dal grande schermo al palcoscenico in omaggio a Roma e alla romanità. Da un’idea di Antonello Avallone, uno spettacolo comico, drammatico, coinvolgente, storico, ricco di emozioni con 12 attori e 60 costumi originali. Una grandissima interpretazione della nuova coppia comica Avallone – Fiorentino. Uno spettacolo che lo stesso Magni ha esaltato come “fedelissimo all’originale e di ugual livello artistico” (durata 2h). Biglietto d’Ingresso: 2 euro.

ore 20.00 | Foyer superiore del Teatro Olimpico, piazza Gentile da Fabriano 17
Inaugurazione della mostra «Noi c’eravamo»: la Filarmonica Romana e la nascita della nazione: 1821-1870
Realizzata con i materiali dell’Archivio dell’Accademia Filarmonica Romana, a cura di Maria Adele Ziino e Vanna Carmignani.

ore 21.00 | Teatro Olimpico, piazza Gentile da Fabriano 17
Omaggio coreografico dei Momix al tricolore in occasione dello spettacolo “Bothanica”

ore 21.00 | Fonderia 900, Via Assisi 33/San Giovanni
L’Allegro Franchino. Il Varietà Satirico
a cura di Associazione Culturale Comedy Store in collaborazione con l'Endas Lazio
Uno spettacolo di Satira per festeggiare in modo diverso i 150 anni dell’Unità d’Italia, una passerella incontenibile ed imprevedibile di monologhi, personaggi, sketch, parodie e canzoni originali. Scritto e diretto da Max & Francesco Morini. Con Alina Avagliano, Cristina Pedetta, Francesco Morini, Guglielmo Bartoli, Max Morini, Paolino Blandano. Ingresso libero. Infoline 3471222239. www.allegrofranchino.it
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte tricolore: il programma completo

RomaToday è in caricamento