rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Primo dell'anno a Roma, dagli eventi ai trasporti la guida per il 1 gennaio in città

Alle 10 e 30 la Marcia per la Pace, alle 12 il tuffo di Mister Ok, alle 17 l'apertura della Porta Santa nella basilica di Santa Maria Maggiore. E tanti altri appuntamenti per chi trascorrerà il primo giorno dell'anno nella Capitale

Non solo concerti notturni, brindisi e movida in piazza. Anche per il primo giorno dell'anno Roma regala occasioni di festa. Una passeggiata ai Fori Imperiali, pedonali fino alla Befana, Tissot e gli impressionisti in mostra al Chiostro del Bramante e al Vittoriano, il musical Sister Act al teatro Brancaccio. E ancora la magia del Circo Magnifico Acquatico e le note sinfoniche dell'orchestra di Palestrina.

COSA FARE IL PRIMO DELL'ANNO

Per i bambini il cuore della festa sarà in piazza Navona, dove se anche assenti le tradizionali bancarelle di dolci e presepi, onlus e ong offrono giochi di strada e animazione. E alle 12 meno cinque minuti esatti, anche quest'anno, i romani potranno applaudire dalle banchine al tradizionale tuffo dal Tevere di Mister Ok, ormai al suo 28esimo lancio da Ponte Cavour, insieme ai due esperti tuffatori che lo affiancano, Simone Carabella e Marco Fois. Senza dimenticare, quest'anno in particolare con il Giubileo, gli appuntamenti religiosi. 

PORTA SANTA E MARCIA PER LA PACE - Dopo il consueto Angelus in piazza San Pietro, Papa Francesco aprirà alle 17 la Porta Santa nella basilica di Santa Maria Maggiore. Per consentire il regolare svolgimento dell'evento sono previste chiusure al traffico delle strade limitrofe e deviazioni delle linee del trasporto pubblico (QUI I DETTAGLI). 

Il primo gennaio è anche la Giornata Mondiale della Pace, e in mattinata si svolgerà la Marcia per la Pace promossa dalla Comunità di Sant'Egidio. Gli atleti partecipanti (sono previste circa 15 mila persone) si incontreranno alle 10 e 45 a Castel Sant'Angelo per poi partire alle 11 e 20 in direzione di piazza San Pietro dove assisteranno all'Angelus di Papa Francesco. Dalle 11 alle 13 sono previste possibili deviazioni o rallentamenti per sei linee di bus: 23, 34, 40, 62, 280 e 982.

TRASPORTI - Il servizio di trasporto pubblico metroferroviario e di superficie riaprirà alle ore 8 circa del 1 gennaio, e seguirà il normale orario del servizio festivo. In particolare le linee metro A, B\B1 e C terminano il servizio alle 23.30, mentre le linee bus e tram seguono gli orari e i percorsi delle giornate festive.

Per quanto riguarda invece le zone a traffico limitato, è prevista l'attivazione dei varchi Ztl Centro Storico e Trastevere dalle 19 del 31 dicembre fino alle 5 di mattina del primo gennaio. Venerdì primo gennaio non saranno in funzione le Ztl diurne e la notturna di Testaccio.  Ma sarà ancora in vigore il blocco del traffico per i veicoli più inquinanti all'interno della Fascia Verde

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo dell'anno a Roma, dagli eventi ai trasporti la guida per il 1 gennaio in città

RomaToday è in caricamento