Presentazione del libro Nove menti in una di Francesco Gatti

IL GIORNO 12 GIUGNO 2015 ALLE 18.30 PRESSO IL CAFFÈ LETTERARIO PAGINE E CAFFÈ, IN VIA GALLIA, 37/B A ROMA SI TERRÀ LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "NOVE MENTI IN UNA" DI FRANCESCO GATTI, LIBRO CHE APRE LA NUOVA COLLANA DI NARRATIVA "SCRITTORI UNDER 28", DEDICATA A GIOVANI TALENTI. CON L'AUTORE, INTERVERRA' LA DOTT.SSA MARIA CONSIGLIA SANTILLO (PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA AD ORIENTAMENTO PSICOANALITICO) E VIRGINIA FODERARO (EDITORE). LE LETTURE SARANNNO A CURA DEGLI ATTORI GIOVANNI ALFIERI E RICCARDO VALENTINI.

Edizioni Opposto presenta il libro "Nove menti in una" del giovanissimo scrittore Francesco Gatti. Nove sfaccettature della psiche di un paziente alle prese con una profonda analisi di se stesso. È questa l'idea di base che rende Nove menti in uno di Francesco Gatti un libro breve ma intenso. L'opera del giovane scrittore romano pone il lettore davanti a riflessioni grottesche.

È un viaggio che si compie a bordo di un continuo dialogo tra un uomo e uno psichiatra che spesso e volentieri si lascerà trascinare dal flusso sconnesso delle fantasie del protagonista. Le visioni suggestive che ci vengono presentate creano una fusione tra materia e spirito che lascia il lettore solo, senza nessun appiglio. Per i più empatici, il libro di Gatti sarà un palcoscenico su cui si svolge uno spettacolo interattivo. Il lettore può scegliere se calarsi nei panni del Dottore o del Paziente. Può perdersi tranquillamente e lasciarsi "aggredire" dalle visioni del nostro "pazzo protagonista". Ma può anche indossare i panni del razionale Dottore che usa la psicologia come scudo da rivolgere contro l'irrazionale farfugliamento del suo assistito. Cosa rimane alla fine del viaggio? Lo scoprirete solo leggendo.

Insieme all'autore interverranno: la Dott.ssa Maria Consiglia Santillo (psicologo e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico), la quale con il suo punto di vista a metà strada tra l'interpretazione clinica e l'intuizione letteraria, svelerà al pubblico una chiave di lettura interessante e portatrice di preziosi stimoli; Virginia Foderaro (editore Edizioni Opposto).

Le letture saranno a cura dei due attori Giovanni Alfieri e Riccardo Valentini

Il libro di Gatti, pubblicato dalla Opposto edizioni, rappresenta la prima opera della nuova collana Scrittori Under 28, creata per i giovani autori. Una scommessa culturale che inizia nel modo giusto. L'opera del giovane romano, infatti, è un misto di sintesi e freschezza che nel panorama attuale fa davvero la differenza. Il tentativo è quello di aprirsi ai nuovi talenti e alle nuove generazioni di scrittori che hanno qualcosa da dire. In un mondo editoriale pronto ad accogliere solo romanzi fantasy, thriller e noir, lo psicodramma di Gatti è la prova che la buone opere si trovano ai margini. Dove, purtroppo, nessuno cerca.

L'ingresso è libero.

Casa editrice non convenzionale, EDIZIONI OPPOSTO porta avanti con impegno e non poca fatica una visione di libertà dell'arte e di non-sfruttamento dell'artista. Oltre a curare la pubblicazione di opere di scrittori accuratamente selezionati, la casa editrice propone eventi letterari, appuntamenti culturali e corsi concepiti per essere delle piccole "start up opposte".

Ufficio stampa: Edizioni Opposto

Tel: +39 06 333 71 77 - +39 3345 6 34 846 -

Mail: ufficiostampa@opposto.net

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...