Pigneto Film Festival

Al via la prima edizione del Pigneto Film Festival, che si terrà dal 18 al 23 giugno 2018 in uno dei quartieri più vivi e alternativi della capitale.

Il PFF, dedicato alla cinematografia italiana e internazionale, vedrà protagonisti cinque giovani film maker provenienti da diverse parti d'Europa, che dovranno impegnarsi per sei giorni di riprese all’interno del Pigneto, trasformando il quartiere in un vero e proprio set cinematografico a cielo aperto.

Un Festival ma anche un importante luogo d’incontro e confronto per il nuovo cinema, che concentra l’attenzione sulle realtà cinematografiche emergenti e i giovani cineasti e punta i riflettori su uno dei quartieri più creativi, multiculturali e impertinenti di Roma.

IL CONTEST:
5 videomaker stranieri.
144 ore per realizzare un cortometraggio utilizzando solo “materie prime” del quartiere.
6 giorni di riprese all’interno del triangolo del Pigneto (tra le vie Prenestina, Casilina e di Acqua Bullicante).
1 tema che sarà comunicato solo il giorno prima delle riprese.
5 giurati che saranno chiamati a esaminare i lavori dei videomaker.
1 Vincitore.


EVENTI E PARTNERSHIP:
Metà festival metà workshop, il Pigneto Film Festival ha un programma fitto di appuntamenti gratuiti: proiezioni, concerti e talk con i registi.
Durante il festival grazie alla partnership con CICI Film Festival verranno proiettati i corti vincitori delle ultime edizioni del CICI.
Ma il PFF proporrà anche live e djset in Largo Venue organizzati dall'Eretico Booking, agenzia di booking & managment attiva da anni sul territorio Italiano, e Spaghetti Unplugged l’open mic più famoso d’Italia e appuntamento ormai irrinunciabile per chi ama la musica.
Dall'unione di queste due realtà è nata una line up ricca di sorprese che andrà in scena il 23 giugno, per concludere il Festival con un’incredibile festa che unirà il Cinema e la Musica.
In collaborazione con Radio Rock media partner ufficiale del PFF.

Sabato 23 giugno infine, durante la serata di chiusura condotta da Andrea Lanfredi e Liliana Fiorelli (Madrina del PFF), saranno proiettati i corti realizzati dai videomaker e proclamato il vincitore.

DOCDAY
Il PFF dedica un ampio spazio anche alla proiezione di documentari che hanno vinto negli anni numerosi premi, dal viaggio musical Jululu di Michele Cinque che ha vinto il premio Miglior Regia alla 74° Mostra del Cinema di Venezia, a Loro di Napoli di Pier Francesco Li Donni che parla della storia dell'Afro-Napoli United, squadra calcistica di migranti di seconda generazione con un sogno: giocare nei campionati Federali. Il film è stato premiato al Festival dei Popoli 2015.
Dalle Catene della Distribuzione di Leonardo Filippi, Maurizio Franco, Maria Panariello.
L’inchiesta, vincitrice della V edizione del Premio Morrione, si presenta come un viaggio nel mondo dell’ortofrutta in Italia, per indagare le responsabilità del fenomeno del caporalato.
A Iriria, Niña Tierra di Carmelo Camilli, vincitore dell'International Film Festival Canada e dell'Eco Film Festival Croazia, il documentario che riflette la difficile relazione tra l’uomo e la terra.


I VIDEOMAKER IN GARA:
Ariane Doehring (Germania)
Sophie Clavaizolle (Francia)
Anna Balthasar (Germania)
Joan Bosh Dalmau (Catalogna)
Alfie Barker (Regno Unito)


LA GIURIA:
Francesco Barnabei
Paolo Bravi
Nicola Parolini
Riccardo Ciancarelli
Edoardo Scarantino


ORGANIZZAZIONE E SPECIAL THANKS:
L’organizzazione del PFF è affidata a Waldo Event Network, boutique creativa formata da un team di professionisti che lavorano nel campo della pianificazione e produzione di eventi, della comunicazione e della promozione artistica.



Il Festival è stato realizzato anche grazie all'importante contributo delle realtà commerciali del Pigneto come Il Vigneto, La bottiglieria, La Libreria Alegre, La Santeria, Necci, Pigneto 41, Rosti e Vado al Pigneto e molti altri.
Si ringrazia, inoltre, Doc Servizi, la cooperativa che gestisce e tutela i Professionisti dello Spettacolo, per i servizi offerti.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

  • Bohemian Rhapsody karaoke: al cinema la versione "da cantare" del film su Freddy Mercury

    • dal 22 al 23 gennaio 2019
    • The Space Cinema
  • Regaliamoci un cinema al Casale Alba 2: i film di gennaio

    • Gratis
    • dal 4 al 25 gennaio 2019
    • Casale Alba 2

I più visti

  • Da Monet a Cézanne: gli impressionisti francesi a Roma

    • dal 5 ottobre 2018 al 3 marzo 2019
    • Palazzo degli Esami
  • Il Parco delle Favole Incantate, le luminarie di Ariccia sono mozzafiato

    • dal 24 novembre 2018 al 20 gennaio 2019
    • Parco Chigi
  • Giudizio Universale. Viaggio straordinario nei segreti della Cappella Sistina

    • dal 15 marzo 2018 al 31 dicembre 2019
    • Auditorium Conciliazione
  • Andy Warhol in mostra a Roma

    • dal 3 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019
    • Complesso del Vittoriano
Torna su
RomaToday è in caricamento